DOMANDA Consiglio case ATX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio, questa volta riguardante il case.
La build sarebbe questa:
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Radeon RX 570 (riciclata da un vecchio pc, da sostituire alla prima buona occasione/calo di prezzo con una RX 5700)
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Dissipatore: Freezer 34 Duo
RAM: Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe 1 TB
PSU: Cooler Master MasterWatt 650W (in previsione di un futuro upgrade)

E... per il case mi sono innamorato di due case in particolare, questo (che potrei trovare usato a circa 120€) e questo, accomunati entrambi dall'avere, da quel che leggo, un airflow non eccelso.
Detto questo, per motivi di prezzo sarei più propenso al NZXT, dato che il Corsair, per quanto più figo a causa dell'rgb, necessiterebbe di un altro paio di ventole sul fronte per non risultare un po' incompleto come pare invece senza.
Detto questo, chiedo a voi, quanto male può fare un airflow non buono rispetto ad uno ottimo, parlando di temperature? Perchè in alternativa avevo visto questo, di cui però non mi fa impazzire il fronte meshato..
Potrei anche andare a cambiare/aggiungere ventole a quelle già presenti, se il prezzo finale non lievita troppo, e se il problema fosse principalmente la temperatura della cpu potrei valutare questo, appena torna a 60€.

E, se vi avanzasse qualche suggerimento su qualche tocco di led in giro, sono sempre ben graditi :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Senza un airflow adeguato, qualsiasi dissipatore soffre.
Quanto vuoi spendere e su che modelli sei orientato maggiormente?
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Senza un airflow adeguato, qualsiasi dissipatore soffre.
Quanto vuoi spendere e su che modelli sei orientato maggiormente?
volevo stare attorno ai 100€, poi ovviamente se costa meno preferisco.. Arriverei anche a spendere qualcosina di più, ma solo per un case estremamente bello.,. Per ora sono orientato, come ho linkato, sul Corsair Spec-Omega RGB (che troverei usato a circa 120€), o al NZXT h510i
Ho visto spesso consigliare i vari Cooler Master, ma li trovo proprio brutti, scusate :(
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buonasera
Dai un'occhiata ai thermaltake, in particolare la serie Commander C.
Grazie!
Non è brutto, ma ha quel look "aggressivo" (?) affine ai cooler master che non mi fa impazzire.. Cercavo qualcosa con delle linee più pulite.. Dire "meno tamarro" forse è sbagliato, dato che lo Spec Omega lo è parecchio, però è un po' più fine ecco..

Però in generale la domanda permane, quanto influisce un airflow non eccellente sulla temperatura? Perchè guardando delle comparative per il nzxt (tipo questa) vedo che sto case si piazza a circa metà classifica, con davanti case comunque più costosi.. Vorrei capire se fa veramente così schifo o se, posizionato nella sua fascia di prezzo, è un buon case..
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Buongiorno
Il Commander c35 l'ho acquistato, più per il bambino che per me, e non è niente male. Poi si possono spegnere facilmente i led cosa che mi ha convinto. Certo non costa poco e qualche particolare mi ha fatto storcere il naso non fosse altro per il prezzo che ha.
Stavo per comprare il corsair 275r / 275r airflow. Ma nessun led.(a me stava bene, meno a mio figlio che ci gioca).
Poi, guardarli da vicino di solito fanno un effetto migliore che dalle foto. Intendo i case in generale.
Riguardo l’airflow complessivo dipende da cosa ci metti dentro e se cerchi "precisione" e se, soprattutto, ci fai molto overclock. Personalmente non sono puntiglioso ma non ho voluto nemmeno mettere l'aspetto areazione e temperature in secondo piano. Ho da subito sostituito il dissipatore stock (ryzen 3600).
Il Commander c non è così grande come altri case (almeno in altezza - buon per me)) però mi sembra ben fatto, dal front meshato al top bello aperto. Si può fare un buon cable management (pur con qualche leggera pecca). Non so se vale quel prezzo, ci sono pur sempre 2 ventoloni da 200mm argb. Prendendolo (con ram rgb) per accontentare il bambino ho "risparmiato" su qualche altro componente che avevo in mente di prendere inizialmente.
Buona domenica
 
Ultima modifica:

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili