PROBLEMA Consiglio case , alimentatore , UPS ?

groveland

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon xp 2800+
Scheda Madre
gigabyte 7vt 600
HDD
320 gb
RAM
2 gb kingstone
GPU
ge force fx 5200
Monitor
lcd 17"
PSU
400 w Enermax Lyberty
OS
Windows xp pro,Suse 10.2
Vi illustro la mia situazione , posseggo un pc con una configurazione che non è molto esosa sui consumi , come alimentatore ho un enermax liberty da 400 w , case uno standard bruttissimo e con pochissima ventilazione , un ups dell'APC CS 650 .

L'altro giorno , sono iniziati i problemi , la batteria del gruppo , dopo anni di onorato servizio è totalmente andata , da che teneva sui 5 minuti adesso neanche 2 secondi e stacca , allora cosa faccio , smonto la batteria , apro i tappini e rabbocco un po di acqua distillata per vedere se si riprende , aspetto un 2 ore , metto in carica l'ups ma neanche si accende , se tolgo la batteria si accende .... a questo punto mi dico per adesso in attesa di ordinarne una nuova , collego il pc ad un uscita filtrata dell'ups e quest'ultimo lo tengo senza batteria .

E cosi ho fatto , l'ho collegato , acceso l'ups , e avviato il pc , a questo punto inizia a fare il boot , ma ad un certo punto si interrompe e si spegne tutto .

Vado ad aprire il pc , dopo prove , vedo dov'è il danno , si è bruciato l'alimentatore , non attacca piu' facendo i ponticelli ; provo poi un alimentatore cinese sulla mobo e si accende perfettamente .

Secondo voi cosa puo' essere successo? è colpa mia o è stata solo una casualità ? stava gia' per bruciarsi ... booo ....

Cmq. , ho smontato l'ali è non ho trovato grosse anomalie , ci sono 5 condensatori leggermente gonfi , ed un po di puzza di bruciato , tutto il resto sembra ok.

A questo punto ho pensato di agire in questo modo , volevo cambiare l'alimentatore e nel frattempo anche quella ciofeca di case , ho visto che consigliate come alimentatore molto il XFX PRO550W , come case avrei visto il Cooler Master Haf 912 .

Come vi sembra questa scelta , anche se quell'ali non è modulare , posso ottenere con l'haf un cablaggio interno molto pulito ?

Poi volevo chiedere se il mio ups puo' dare problemi con questo alimentatore .

La mia configurazione è :

Mobo : Asus M2NPV-VM
Cpu : Amd Atlon x64 4000+
Ram : 4 x 1gb DDR2 Corsair XMS2
2 hd sata2 500 gb-750 gb
2 masterizzatori dvd (pioneer - sony optiarch)
Scheda video ati GF8400GS 512

Chiedo un vostro aiuto
 

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
L'xfx pro 550 è un ottimo ali.
Come case ti consiglio un corsair 300r
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Ti consiglio di cambiare comunque l'UPS...
Per quanto riguarda il case e l'ali dovresti innanzi tutto dirci il tuo budget. Comunque quella configurazione è molto "tranquilla" per cui, se vuoi andare al risparmio ti consiglierei un bequiet da 300w 82+ trovato a 36 euro associato ad un case entry-level come l'enermax staray o anche un cooler master elite 370 che stanno sui 35-40 euro.
Comunque se pensi di cambiar completamente tutti i componenti interni, in futuro, allora potresti orientarti sull'haf 912 plus o sul cm690 II advance, sul corsair 300r, sul lancool k60, sul fractal design core 3000 e per l'ali meglio un enermax Triathlor 550w 82+ e pure modulare.
 

groveland

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon xp 2800+
Scheda Madre
gigabyte 7vt 600
HDD
320 gb
RAM
2 gb kingstone
GPU
ge force fx 5200
Monitor
lcd 17"
PSU
400 w Enermax Lyberty
OS
Windows xp pro,Suse 10.2
L'xfx pro 550 è un ottimo ali.
Come case ti consiglio un corsair 300r

Ti consiglio di cambiare comunque l'UPS...
Per quanto riguarda il case e l'ali dovresti innanzi tutto dirci il tuo budget. Comunque quella configurazione è molto "tranquilla" per cui, se vuoi andare al risparmio ti consiglierei un bequiet da 300w 82+ trovato a 36 euro associato ad un case entry-level come l'enermax staray o anche un cooler master elite 370 che stanno sui 35-40 euro.
Comunque se pensi di cambiar completamente tutti i componenti interni, in futuro, allora potresti orientarti sull'haf 912 plus o sul cm690 II advance, sul corsair 300r, sul lancool k60, sul fractal design core 3000 e per l'ali meglio un enermax Triathlor 550w 82+ e pure modulare.

Grazie delle risposte , spiego , voglio cambiare il case perché prevedo in futuro degli upgrade , seppur non stratosferici , perché di norma , uso il pc per lavoro e lo tengo 24/24h acceso , quindi mi serve una configurazione principalmente a basso consumo ma durevole ed affidabile , e per questo ero orientato su l'ali XFX PRO550W (per la cronaca quando presi l'enermax mi costò oltre 120 euro) , e su un case che risolva gli attuali problemi di ventilazione , dati dalla posizione del pc che si trova in una stanza d'estate molto molto calda e vicino al muro , il case attuale è una ciofeca e non aiuta minimamente in questa situazione , friggo una mobo ogni 2 anni ...

Ho visto l' HAF 922 , e mi piace molto esteticamente , vale la differenza di prezzo con il 912 plus?

Per la questione budget , ovviamente mi piacerebbe risparmiare da un lato , ma mi piacciono anche le cose di qualità , e spendo sempre in ottica di futuri upgrade, quindi potrei arrivare anche a 130-140 euro solo per case e ali , rimandando l'acquisto dell'UPS per adesso , anche se ho visto che con l'HAF 922 non ci rientro ...
 
Ultima modifica:

gidamic

Utente Attivo
796
69
L'haf 922 (cm 50,2 altezza x 25,3 larghezza x 56,3 profondità) è più grande del 912 (cm 48 altezza x 23 larghezza x 49,6 profondità) e, se non pensi di voler mettere doppia scheda video o una tipo 7950/70 o corrispondente nvidia a me non sembra il caso di optare per il primo. Comunque se a te piace...
Per il tuo budget potresti orientarti, viso che tieni acceso il pc 24/24 per un alimentatore 80+gold quale è il Super Flower SF400P14XE da 400watt oppure quello da 450watt trovati rispettivamente a 60 e 70 euro oppure il modello da 550watt modulare 80+ bronze trovato a 60 euro + s.s pari a 6 euro. Sono ottimi alimentatori anche se poco conosciuti. L'haf 912 plus si trova a 80 euro spedito per cui sfori solo di 6 euro con i 140 previsti.
Per il 922 ci voglio 110 euro spedito.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili