DOMANDA Consiglio cambio scheda audio

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti :)

Allora, come da titolo vorrei sostituire la mia X-Fi Xtreme Gamer, principalmente per 3 motivi:

1) Voglio passare a una scheda PCI-E per non avere problemi in caso di aggiornamenti futuri nella configurazione (da quel poco che ho visto le porte PCI tendono a venire escluse dalle schede nuove di fascia alta, e penso che il trend sarà di mandare in disuso il PCI, non a breve ma nel futuro, mie considerazioni ovviamente)

2) I driver. Attualmente devo usare una versione modificata dei driver creative perchè la Xtreme Gamer non è ufficialmente supportata da W7, ci sono dei driver ufficiali ma fanno abbastanza schifo, e sinceramente sono abbastanza stufo, vorrei quindi passare ad una scheda che abbia dei driver ben fatti e compatibili con le versioni di W7 in su

3)Un'uscita ottica come si deve. Quella della Gamer trasmette solo in Stereo e non in Surround, al momento l'uscita ottica non mi serve però prevedo con l'anno nuovo di mandare in pensione l'ampli che sto usando adesso e prendere un ampli o sintoampli nuovo. Nel primo caso collegherei il pc all'ampli tramite cavo ottico, nel secondo mi sembra di aver capito che consiglino di passare per l'HDMI comunque, ma per pensarci è presto. La mia idea finale sarebbe anche di smettere di usare il 2.1 logitech che ho adesso per il PC e gestire tutto con l'ampli creando un impiantino di tutto rispetto ma per quello se ne parlerà quando avrò i soldi.

Come budget vorrei spendere il meno possibile: in definitiva vorrei effettuare il cambio per questioni di praticità, non mi interessa avere un miglioramento delle performance visto che già adesso sono abbastanza soddisfacenti e non penso che avrò mai impianti che mettano in difficoltà schede audio di fascia media o medio-bassa. Diciamo che posso arrivare fino a 100€ ma se ne spendo di meno (sui 50/60) preferisco.
Io avevo puntato le Xonar DX e DGX, possono andare? Per quanto riguarda le controparti Creative sono da considerare o meglio le Asus?


Ultima cosa e forse una delle più importanti: ascolto misto, principalmente musica (per la quale al momento uso le Logitech 2.1 Z523 collegate alla Gamer) e poi videogiochi e film quasi esclusivamente sul tv 40" che è collegato in HDMI al PC (l'ampli è collegato alla tv), come ho detto prima vorrei eliminare il 2.1 e rivedere l'impianto con l'ampli posizionandolo in maniera che "copra" anche il pc (tv e PC sono praticamente a fianco, però per come è messo il monitor e la scrivania se usassi solo l'ampli avrei le casse alle spalle, stavo valutando di prendere una coppia di passive e metterle sulla scrivania oppure vedere se dovessi riuscire a gestire il 2.1 tramite il nuovo ampli)


Scusate il papiro e le divagazioni sull'impianto audio/ampli/ecc (per cui chiederò cose più specifiche nella sezione apposita quando verrà il tempo comunque), vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete, se avete bisogno di sapere altro chiedete pure
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao ma se non migliori realmente l'impianto non sfrutterai la scheda . So che hai detto che lo farai ma sto dicendo che se non cambi in qualcosa di hifi è comunque inutile.
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Ciao ma se non migliori realmente l'impianto non sfrutterai la scheda . So che hai detto che lo farai ma sto dicendo che se non cambi in qualcosa di hifi è comunque inutile.


Ciao, mi rendo conto che migliorare l'impianto è una cosa da fare, però al momento la Gamer mi crea vari grattacapi con i driver e altro, e vorrei liberarmene perchè sono abbastanza stufo, quindi questo per me è già un buon motivo per cambiarla. Migliorare l'impianto è la cosa successiva da fare ma purtroppo al momento i soldi scarseggiano e ho altre spese abbastanza grosse da affrontare, conto comunque di migliorarlo pian piano; non mi serve roba da migliaia di €, mi basta avere qualcosa che suoni in maniera decente (questo ovviamente è da valutare ma credo sia opportuno farlo al momento giusto)

Per ora vorrei solo sapere con cosa cambiare la Gamer e piantarla di preoccuparmi di dover cercare driver alternativi e "trucchetti" per farli funzionare bene, direi proprio che questo al momento è ciò che mi da più fastidio
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Se non usi cuffie la xonar dx ha il dolby digital live per usaee uscita ottica

Le cuffie le uso raramente

Quindi consigli la xonar dx? Ho visto meglio la Audigy RX e tutti dicono che si tratti di un semplice rebrand delle vecchie audigy senza grosse innovazioni, quindi penso che punterò la Xonar DX, le blaster Z per quello che mi serve al momento secondo me costano troppo
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Le cuffie le uso raramente

Quindi consigli la xonar dx? Ho visto meglio la Audigy RX e tutti dicono che si tratti di un semplice rebrand delle vecchie audigy senza grosse innovazioni, quindi penso che punterò la Xonar DX, le blaster Z per quello che mi serve al momento secondo me costano troppo
Si usa la dx però sappi nel caso usassi le cuffi3 che non hai un amplificatore cuffie nell sched.
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Si usa la dx però sappi nel caso usassi le cuffi3 che non hai un amplificatore cuffie nell sched.

Non è un grosso problema, non ho cuffie che richiedano impedenze esagerate e nel caso ho un FiiO e5 a disposizione, però ultimamente avendo avuto qualche problema di udito usare le cuffie mi da un po' fastidio quindi non le uso praticamente più

Allora vada per la DX, conto di prenderla per i primi di ottobre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili