Consiglio cambio processore intel

rubenbarbieri

Nuovo Utente
14
3
Buongiorno, volevo un consiglio per aggiornare il mio pc, ormai un po' datato. Premetto di avere un budget limitato (130 euro circa).
Ogni volta che guardo i requisiti minimi per i giochi noto di avere un processore troppo datato. Ora mi chiedevo se conveniva cambiare solamente il processore mantenendo la mb, magari prenderlo anche usato (può essere sicuro?), oppure mi conveniva mettere da parte i soldi e un futuro aggiornare mb e processore. Dato che l'ho usato davvero poco (lo avevo assemblato anni fa, ma mai utilizzato fino a quest'anno), mi dispiaceva buttarlo e rifarlo da capo, quindi preferirei mantenere la componentistica. Non ho bisogno di giocare a qualunque cosa con massime prestazioni, però penso che un aggiornamento del processore sia dovuto. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, di seguito l'elenco di ciò che ho:


- Mb: Asus B85-PRO GAMER
- Processore: Intel Core i5-4460 CPU 3.20Ghz
- Scheda video: Zotac GTX 960 AMP! 4GB
- RAM: 8GB DDR3 (4 moduli da 2GB)
- Alimentatore: 500W Fortron Hyper M 500 Semimodulare
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Ciao a te.
un sistema nuovo sarebbe meglio.
Ma se trovassi a prezzi stracciati una cpu intel core I7 4790 o i7 4770, ed una nuova installazione del SO su ssd, sicuramente avresti delle migliorie.
Non so se l’ali è valido, ma per sicurezza aspetta altri consigli;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rubenbarbieri

rubenbarbieri

Nuovo Utente
14
3
Grazie mille per la risposta innanzitutto, non sono molto esperto in ambito processori, mi sono dimenticato di scriverlo, ma ho già messo l'SO su un ssd. Più che altro cosa si intende con prezzi stracciati? Ho trovato offerte abbordabili solo nell'usato, per esempio: un intel i5-4690K a 99 euro potrebbe fare al caso mio? Guarderò intanto quelli consigliati da te, grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, volevo un consiglio per aggiornare il mio pc, ormai un po' datato. Premetto di avere un budget limitato (130 euro circa).
Ogni volta che guardo i requisiti minimi per i giochi noto di avere un processore troppo datato. Ora mi chiedevo se conveniva cambiare solamente il processore mantenendo la mb, magari prenderlo anche usato (può essere sicuro?), oppure mi conveniva mettere da parte i soldi e un futuro aggiornare mb e processore. Dato che l'ho usato davvero poco (lo avevo assemblato anni fa, ma mai utilizzato fino a quest'anno), mi dispiaceva buttarlo e rifarlo da capo, quindi preferirei mantenere la componentistica. Non ho bisogno di giocare a qualunque cosa con massime prestazioni, però penso che un aggiornamento del processore sia dovuto. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, di seguito l'elenco di ciò che ho:


- Mb: Asus B85-PRO GAMER
- Processore: Intel Core i5-4460 CPU 3.20Ghz
- Scheda video: Zotac GTX 960 AMP! 4GB
- RAM: 8GB DDR3 (4 moduli da 2GB)
- Alimentatore: 500W Fortron Hyper M 500 Semimodulare

Salve a te.

I requisiti minimi sono approssimativi e comunque non vanno considerati visto che non servono a chi vuole giocare.

Togli la parola "anche" visto che è un prodotto uscito nel 2014. Tieni presente che perfino le cpu Intel serie 7000 socket 1151, uscite a gennaio 2017, non vengono più prodotte.
Tocca vedere se il prezzo nell' usato di un i7 4770 liscio/i7 4790 liscio è onesto oppure no. Se non lo allora lascia perdere. Considera un i7 serie 6000/7000 si trova nella stessa fascia degli i3 serie 10000/Ryzen 3 serie 3000 Zen 2. Pensa un po' quanto queste cpu si sono svalutate.

Sei limitato dalla ram di soli 8gb. Tocca fare pure un upgrade della ram. Non te la cavi cambiando solo la cpu. Per le ram ddr3 non ha senso andare nel nuovo.

Se cambi il processore e la scheda madre devi per forze cambiare pure le ram visto che quelle non sono ddr4.
Però considera che nel quarto trimestre del 2021 usciranno le nuove cpu desktop Intel serie 12000 socket 1700 + le nuove schede madri socket 1700. Entrambe saranno compatibili con le nuove ram ddr5.

Poi dopo farei un upgrade della scheda video andando su una adatta alle tue esigenze/ai tuoi compromessi.

Scrivi il modello del tuo monitor.
Quanto lo hai acquisto quell' alimentatore?
 

Pat65

Utente Attivo
320
70
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
500 GB SSD CRUCIAL+ssd Crucial 1000
RAM
Corsair Vengeance DDR4 32gb 3600Mhz
GPU
RTX 4070
Audio
Astro A40
Monitor
Samsung 27 -2k- 144hz
PSU
Corsair cs 650m 650w atx 80+gold
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
windows 10 pro
Si sì, solo usato.
Guardavo ora sulla Baia, e ci sono aste che partono da i 60 euro per Intel i7 4770. Lascia perdere gli i5, soprattutto quelli con la K. La ta mobo non sfrutta i processori con la K. E poi con un altro quadcore, non avresti migliorie rilevanti.
Rimani su gli i7 lisci, che hanno 4 core ed 8 threads.
 

rubenbarbieri

Nuovo Utente
14
3
Grazie mille a tutti, mi siete molto d'aiuto. Dunque io so benissimo che dovrei rifare il pc, ora però purtroppo non ho quella disponibilità economica da poter aggiornare tutte le componentistiche che avete indicato. Per ora non mi sono mai trovato male nel gioco. Vorrei sfruttare quello che ho poiché non è mai stato utilizzato. Domanda: Nel caso trovassi quindi un i7 4770 ad una cifra onesta dite quindi che mi può convenire prenderlo per usarlo giusto il tempo di raccimolare denaro per fare un nuovo pc, o mi conviene lasciare perdere e tenere ciò che ho?


Monitor: Samsung C24RG50 preso da poco, utilizzato anche per altri scopi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili