DOMANDA Consiglio cambio HDD, meglio Samsung o Crucial?

Marxkkk

Nuovo Utente
29
8
Ciao a tutti, cortesemente avrei bisogno di un consiglio: devo acquistare un hard disk per un pc vecchio di circa 10 anni (al momento monta un Seagate sata1 160Gb) ed ero orientato inizialmente per un Crucial BX500 240Gbche al momento si trova spedito da Amazon a 33 euro. Poi, leggendo un po di recensioni negative, avrei optato per un Samsung 860 Evo 250Gb a 40 euro da Mediawordl. Anche in virtù del fatto che avendo un negozio vicino (5min in auto da me) nel caso avessi problemi non avrei sbattimenti con spedizioni/resi corrieri etc. Quale mi consigliate tra i 2?
Tenente presente che le prestazioni non mi interessano + di tanto, anche perchè a causa del vetusto controller sata1 della mobo non riuscirei a sfruttarne appieno la potenza. Quindi me la gioco solo sull'affidabilità. Secondo la vs esperienza, meglio Crucial o Samsung?

E se invece, per andare sul sicuro, installassi un altro HDD Seagate? Cioè, ne ho ancora 4/5 sparsi per la casa, strausati in oltre 15 anni, ed ancora vanno (a parte quello che monto che sta tirando le cuoia, ma ci sta). Con la stessa cifra, sotto le 40 euro, comprerei (su Amazon) un Seagate Barracuda, 7200rpm da 1Tb. Ripeto, mi interessa solo la sicurezza e la solidità del prodotto, anche se comprare un ssd mi intriga (sarebbe il 1° x me!) .
Grazie a tutti per i consigli!!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,437
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Marxkkk

Nuovo Utente
29
8
Grazie x la risposta.
Avevo gia letto sempre qui sul forum, dei Silicon Power, ma per un paio di euro, non è meglio stare sui Crucial?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,437
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si chiaro, infatti te l'ho consigliato... andrei di bx se puoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Crucial BX500 240Gbche al momento si trova spedito da Amazon a 33 euro. Poi, leggendo un po di recensioni negative, avrei optato per un Samsung 860 Evo 250Gb a 40 euro da Mediawordl
Samsung 860 evo... ma molto ovvio per una differenza di soli 7€
(e poi se non bastasse 240 vs 250 GB)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk

Marxkkk

Nuovo Utente
29
8
Vedo che i pareri sono discordanti...
Liupen ti vedo strasicuro!
Vero è che l'acquisto in un negozio fisico a pochi minuti da casa ha un valore aggiunto da non sottovalutare...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vedo che i pareri sono discordanti...
Liupen ti vedo strasicuro!
Vero è che l'acquisto in un negozio fisico a pochi minuti da casa ha un valore aggiunto da non sottovalutare...

Beh il samsung è superiore di un bel po' al crucial BX, meno se il crucial fosse stato un MX. Se la differenza di prezzo è minima samsung è il top negli ssd, comeprestazioni e affidabilità. Più che altro è un peccato per l'interfaccia sata1, per cui non penso noteresti differenze in prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk e Liupen
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, cortesemente avrei bisogno di un consiglio: devo acquistare un hard disk per un pc vecchio di circa 10 anni (al momento monta un Seagate sata1 160Gb) ed ero orientato inizialmente per un Crucial BX500 240Gbche al momento si trova spedito da Amazon a 33 euro. Poi, leggendo un po di recensioni negative, avrei optato per un Samsung 860 Evo 250Gb a 40 euro da Mediawordl. Anche in virtù del fatto che avendo un negozio vicino (5min in auto da me) nel caso avessi problemi non avrei sbattimenti con spedizioni/resi corrieri etc. Quale mi consigliate tra i 2?
Tenente presente che le prestazioni non mi interessano + di tanto, anche perchè a causa del vetusto controller sata1 della mobo non riuscirei a sfruttarne appieno la potenza. Quindi me la gioco solo sull'affidabilità. Secondo la vs esperienza, meglio Crucial o Samsung?

E se invece, per andare sul sicuro, installassi un altro HDD Seagate? Cioè, ne ho ancora 4/5 sparsi per la casa, strausati in oltre 15 anni, ed ancora vanno (a parte quello che monto che sta tirando le cuoia, ma ci sta). Con la stessa cifra, sotto le 40 euro, comprerei (su Amazon) un Seagate Barracuda, 7200rpm da 1Tb. Ripeto, mi interessa solo la sicurezza e la solidità del prodotto, anche se comprare un ssd mi intriga (sarebbe il 1° x me!) .
Grazie a tutti per i consigli!!

L' hdd è una cosa mentre l' ssd tutt' altro. il BX500 e l' 860 evo/870 evo sono invece ssd.
L' ssd va affiancato all' hard disk.

Che scheda madre e che sistema operativo hai?
Come hard disk quello è da scartare. C'è il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Vedo che i pareri sono discordanti...
Liupen ti vedo strasicuro!
Vero è che l'acquisto in un negozio fisico a pochi minuti da casa ha un valore aggiunto da non sottovalutare...
Tranquillo, prendi il Samsung 860 evo a quel prezzo, sia perchè è un negozio di cui puoi chiedere resi senza costi, sia perchè non solo BX500 è un dram-less ma anche perchè probabilmente acquisterai già una versione con le più deboli celle QLC.
In un pc vecchio pc @GraveKeeper considera che molto probabilmente l'ssd sarà senza supporto AHCI e TRIM. Memorizzerà sequenzialmente deframmentando i dati molto velocemente. Meglio un SSD TLC allo stesso prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk

Marxkkk

Nuovo Utente
29
8
Ok, mi sa allora che vado di Samsung Evo 860!

@Cibachrome, adesso sto usando un portatile nuovo, il desktop è un vecchissimo pc con una mobo Msi ms7383 se ricordo bene, + Core2 Duo. Preistoria quindi! Sopra gira Win7 (e non ho intenzione di upgradare) Perchè dici che il Seagate Barracuda non va bene? A parte un WD, bruciato nel giro di 2 anni, ho sempre avuto Seagate da oltre 25 anni e mai avuto rotture nonostante l'uso anche gravoso (video editing). All'incirca ne ho avuti 6/7 io + quelli che ho montato a fratelli/amici etc. Mai un problema. Non sono + buoni come una volta?
Post unito automaticamente:

Tranquillo, prendi il Samsung 860 evo a quel prezzo, sia perchè è un negozio di cui puoi chiedere resi senza costi, sia perchè non solo BX500 è un dram-less ma anche perchè probabilmente acquisterai già una versione con le più deboli celle QLC.
In un pc vecchio pc @GraveKeeper considera che molto probabilmente l'ssd sarà senza supporto AHCI e TRIM. Memorizzerà sequenzialmente deframmentando i dati molto velocemente. Meglio un SSD TLC allo stesso prezzo.
Grazie!
Una curiosità: leggendo in giro, mi pare di aver compreso che gli ssd non sono il massimo x il download/upload continuo tipo torrent etc. E' vero o è un mito da sfatare?
Post unito automaticamente:

Perdonate la domanda da niubbo, io lo monterei in uno slot libero da 3,5 mentre il formato del ssd è 2,5. Ci vuole un adattatore??? O me la cavo fissandolo anche solo da una parte con un paio di vitine?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Una curiosità: leggendo in giro, mi pare di aver compreso che gli ssd non sono il massimo x il download/upload continuo tipo torrent etc. E' vero o è un mito da sfatare?
Mito da sfatare in generale perche un ssd scrive comunque molti TB... ma meglio se l'ssd non è pessimo.
BX500 è un dram-less ma anche perchè probabilmente acquisterai già una versione con le più deboli celle QLC
Questo discorso quì è sulla quantità di scritture che l'ssd supporta.
Ci vuole un adattatore??? O me la cavo fissandolo anche solo da una parte con un paio di vitine?
Avviti due viti da una parte... si, all'inizio acquistavo anch'io degli adattatori in plastica, ma poi non l'ho più fatto, anche perchè vai ad acquistare questo
Peso in grammi? Pochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, mi sa allora che vado di Samsung Evo 860!

@Cibachrome, adesso sto usando un portatile nuovo, il desktop è un vecchissimo pc con una mobo Msi ms7383 se ricordo bene, + Core2 Duo. Preistoria quindi! Sopra gira Win7 (e non ho intenzione di upgradare) Perchè dici che il Seagate Barracuda non va bene? A parte un WD, bruciato nel giro di 2 anni, ho sempre avuto Seagate da oltre 25 anni e mai avuto rotture nonostante l'uso anche gravoso (video editing). All'incirca ne ho avuti 6/7 io + quelli che ho montato a fratelli/amici etc. Mai un problema. Non sono + buoni come una volta?
Post unito automaticamente:


Grazie!
Una curiosità: leggendo in giro, mi pare di aver compreso che gli ssd non sono il massimo x il download/upload continuo tipo torrent etc. E' vero o è un mito da sfatare?
Post unito automaticamente:

Perdonate la domanda da niubbo, io lo monterei in uno slot libero da 3,5 mentre il formato del ssd è 2,5. Ci vuole un adattatore??? O me la cavo fissandolo anche solo da una parte con un paio di vitine?

Mah, sarà, ma da me è sempre stato l'esatto contrario. I WD Blue vecchio modello (WD10EZEX) sono CRM, mentre la maggior parte dei Seagate (fatta eccezione per quelli professionali per NAS) sono SRM, e io ho avuto una sfilza di seagate rotti in pochissimo, sempre gli stessi sintomi: dopo un po' di utilizzo i riallocati cominciano a crescere e il disco è da buttare, Mai più seagate, dal mio canto. Tutti barracuda, ho solo un pezzo fortunato che mi rimane in casa che sembra non avere problemi, ma che comunque ho dato a mia mamma.

Se il WD era un green erano noti per la scarsa qualità, e anche quelli nuovi a quanto pare ne stanno risentendo.

Li hai controllati con CrystalDiskInfo? E quando parli di 25 anni, intendi 25 anni in cui non hai mai buttato un seagate?

Comunque al momento i consigliati sono i Toshiba P300, fino a 3tb sono CRM e affidabili.

Per il disco se proprio vuoi un adattatore puoi prendere qualcosa del genere.
https://www.amazon.it/dp/B07QVX8TWJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Marxkkk

Nuovo Utente
29
8
Li hai controllati con CrystalDiskInfo? E quando parli di 25 anni, intendi 25 anni in cui non hai mai buttato un seagate?
Si certo, controllati tutti. Quello montato che sta tirando le cuoia, CrystalDiskInfo mi aveva gia avvisati che c'erano dei problemi. Ma ripeto, ha almeno 15 anni di vita/uso, anno+o-, direi che ci sta. Gli altri dischi sono scollegati e li uso come storage. Per dire, uno l'ho montato nella vecchia Xbox che ho usato come mediacenter, ed è rinata. Che dire, per me Seagate tutta la vita, per te no. Gli unici hd rotti: 1 WD e mi pare 1 Maxtor. Ho 50 anni, il mio primo pc lo acquistai a 18, quindi...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si certo, controllati tutti. Quello montato che sta tirando le cuoia, CrystalDiskInfo mi aveva gia avvisati che c'erano dei problemi. Ma ripeto, ha almeno 15 anni di vita/uso, anno+o-, direi che ci sta. Gli altri dischi sono scollegati e li uso come storage. Per dire, uno l'ho montato nella vecchia Xbox che ho usato come mediacenter, ed è rinata. Che dire, per me Seagate tutta la vita, per te no. Gli unici hd rotti: 1 WD e mi pare 1 Maxtor. Ho 50 anni, il mio primo pc lo acquistai a 18, quindi...

Non era una critica, solo esperienze personali diverse, anche se un esperto di dischi qui che non cito conferma che sono tra quelli che vanno più facilmente in lab, seguiti dai WD, di cui però, ripeto io ho indicato un solo modello specifico di cui mi fido perchè CRM, e ho affermato che ad oggi i WD non sono più così affidabili. Anzi se non sbaglio addirittura i red che sarebbero da nas cominciano a dare problemi, per quello chiedevo se era un green, per capire se parlavamo di un WD affidabile o no.

In ogni caso gli SRM sono da evitare, i CRM sono molto più affidabili. Inoltre stai attento, perchè capita (è mi successo guardacaso con un seagate da 320gb ovviamente con problemi) che un disco secondario con problemi può mandare in crash e instabilità l'intero sistema, anche se il sistema operativo sta su un altro disco a parte, come l'ssd.

Non mi ricordo se devi, ma se devi comprare un hdd nuovo prendi un Toshiba P300, se non hai necessità, stiamo discutendo sul nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marxkkk

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili