DOMANDA Consiglio cambiare mobo processore e ram.

Pubblicità

vegen7

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ho un pc un po vecchiotto a cui volevo dare vita nuova,pensavo prevalentemente di cambiargli giusto mobo,processore e ram,chiedo consiglio agli esperti per avere un pc prestante senza fare niente di speciale,giocarci ogni tanto (nulla di pesante) vedere film,scaricare musica e semplice uso domestico.
Consigli?? meglio intel o AMD?
Budget 150-200 euro

pensavo a una cosa del genere:
CPU: amd A8-5600K 4mb socket fm2 quad core
gpu integrata HD7560D
Scheda madre:
asrock fm2a75 pro4 socket fm2 amda75 ddr3 sata3 usb3 atx
Ram:
corsair 1600mhz 4gb (2x2)

Ultima modifica:
Ho un pc un po vecchiotto a cui volevo dare vita nuova,pensavo prevalentemente di cambiargli giusto mobo,processore e ram,chiedo consiglio agli esperti per avere un pc prestante senza fare niente di speciale,giocarci ogni tanto (nulla di pesante) vedere film,scaricare musica e semplice uso domestico.
Consigli?? meglio intel o AMD?
Budget 150-200 euro

Ciao :)

Con quei dati che ci hai fornito non si può dire niente.
Ci puoi elencare tutti i componenti del tuo PC?

Momentaneamente il pc ha solo masterizzatore dvd, alimentatore 350wattn fsp group inc.
hard disk 160 gb sata, e scheda video geforce 9500 gt 512mb ddr2

Momentaneamente il pc ha solo masterizzatore dvd, alimentatore 350wattn fsp group inc.
hard disk 160 gb sata, e scheda video geforce 9500 gt 512mb ddr2

Con quei componenti ci fai poco (tranne il masterizzatore che credo possa andar bene):
- L'alimentatore va un'po tirato: per una soluzione con GPU integrata, direi almeno "XFX" da 450W o 550W
- L'Hard Disk è un po "scarsino"...
- Quella Scheda video è inutile... Con 512MB di vRAM ci fai veramente poco.

---

Se vuoi giocare (anche occasionalmente) con un minimo di qualità devi prendere almeno un "AMD A10-xxxx", e già sei lontano dal giocare a 1080p o giocare con dettagli alti.

---

Secondo me ci vogliono almeno 8GB di RAM... (Sistema Operativo a 64Bit)

Ultima modifica da un moderatore:
Con quei componenti ci fai poco (tranne il masterizzatore che credo possa andar bene):
- L'alimentatore va un'po tirato: per una soluzione con GPU integrata, direi almeno "XFX" da 450W o 550W
- L'Hard Disk è un po "scarsino"...
- Quella Scheda video è inutile... Con 512MB di vRAM ci fai veramente poco.

---

Se vuoi giocare (anche occasionalmente) con un minimo di qualità devi prendere almeno un "AMD A10-xxxx", e già sei lontano dal giocare a 1080p o giocare con dettagli alti.

---

Secondo me ci vogliono almeno 8GB di RAM... (Sistema Operativo a 64Bit)
Per un totale finito di quanto?

No così sforiamo parecchio mi conviene prendere qualcosa di meno con una scheda grafica a parte a sto punto...

se no meglio ancora,me lo assemblo piano piano...e lo faccio fatto bene

Ultima modifica:
No così sforiamo parecchio mi conviene prendere qualcosa di meno con una scheda grafica a parte a sto punto...

se no meglio ancora,me lo assemblo piano piano...e lo faccio fatto bene

Assemblarlo piano piano può essere una buona idea... Però i tempi non devono essere troppo lunghi... Altrimenti arrivi ad acquistare un pezzo nuovo quando quello acquistato precedentemente sarà già diventato di generazione precedente ;)

Per "vedere" una differenza significativa dalla APU "AMD A10-7850k" devi prendere almeno una GPU "Nvidia GeForce GTX 760 2GB". (Attuale fascia bassa di "Nvidia"). Devi anche "accompagnarla" con una buona CPU. Se non vuoi spendere molto allora "AMD FX-6300", oppure "AMD FX-8320". Se puoi spendere di più per la CPU, l'ideale è la CPU "Intel Core i5 4670" (o "Intel Core i5 4670k" se fai Overclock).

Scegliendo la soluzione con l'i5, puoi iniziare ad utilizzare il PC senza Scheda Video, sfruttando quella integrata (ovviamente non puoi giocare bene)... Con gli AMD no, perchè non hanno la Scheda Video integrata.

Per iniziare ad utilizzare il PC ti servono:
- La CPU
- La Scheda Madre
- L'alimentatore
- La RAM
- La GPU (Se non è integrata nel processore)
- L'HardDisk
- Il Case
(ovviamente anche il monitor, il mouse e la tastiera)

Salvo se tu non acquisti i componenti "uno alla volta", e lo tieni inscatolati fino a quando non arrivi ad acquistare il necessario.

---

A scopo informativo:
L'ideale per giocare a 1080p serve una CPU "Intel Core i5 4670" (o "Intel Core i5 4670k" se fai overclock) ed una GPU "Nvidia GeForce GTX 780 3GB" oppure "AMD R9 280x" (la "AMD R9 290x" è un po "eccessiva" per il 1080p)...

Se non ci arrivi, allora per giocare è sufficiente una "Nvidia GeForce GTX 770 2GB" o "AMD R9 270x" (quest'ultima un po meno performante). Oppure scendere alla fascia bassa prendendo "Nvidia GeForce GTX 760 2GB" o "AMD R7 260x" (quest'ultima meno costosa e meno performante) ;)

Assemblarlo piano piano può essere una buona idea... Però i tempi non devono essere troppo lunghi... Altrimenti arrivi ad acquistare un pezzo nuovo quando quello acquistato precedentemente sarà già diventato di generazione precedente ;)

Per "vedere" una differenza significativa dalla APU "AMD A10-7850k" devi prendere almeno una GPU "Nvidia GeForce GTX 760 2GB". (Attuale fascia bassa di "Nvidia"). Devi anche "accompagnarla" con una buona CPU. Se non vuoi spendere molto allora "AMD FX-6300", oppure "AMD FX-8320". Se puoi spendere di più per la CPU, l'ideale è la CPU "Intel Core i5 4670" (o "Intel Core i5 4670k" se fai Overclock).

Scegliendo la soluzione con l'i5, puoi iniziare ad utilizzare il PC senza Scheda Video, sfruttando quella integrata (ovviamente non puoi giocare bene)... Con gli AMD no, perchè non hanno la Scheda Video integrata.

Per iniziare ad utilizzare il PC ti servono:
- La CPU
- La Scheda Madre
- L'alimentatore
- La RAM
- La GPU (Se non è integrata nel processore)
- L'HardDisk
- Il Case
(ovviamente anche il monitor, il mouse e la tastiera)

Salvo se tu non acquisti i componenti "uno alla volta", e lo tieni inscatolati fino a quando non arrivi ad acquistare il necessario.

---

A scopo informativo:
L'ideale per giocare a 1080p serve una CPU "Intel Core i5 4670" (o "Intel Core i5 4670k" se fai overclock) ed una GPU "Nvidia GeForce GTX 780 3GB" oppure "AMD R9 280x" (la "AMD R9 290x" è un po "eccessiva" per il 1080p)...

Se non ci arrivi, allora per giocare è sufficiente una "Nvidia GeForce GTX 770 2GB" o "AMD R9 270x" (quest'ultima un po meno performante). Oppure scendere alla fascia bassa prendendo "Nvidia GeForce GTX 760 2GB" o "AMD R7 260x" (quest'ultima meno costosa e meno performante) ;)
Sei molto gentile e secondo te quale sarebbe una buona configurazione senza spendere molto senza giocare ma riuscire a guardare film, scaricare musica e navigare tranquillamente?
La configurazione che avevo in mente io era una cosa del genere:
Processore: AMD A8-5600K 4MB soket fm2 con gpu integrata HD7560D
Scheda madre: Asrock fm2a75 pro4 socket fm2 ddr3 usb3 atx
Ram: 4gb corsair 1600mhz
Hard disk: da cambiare sicuramente.

Guardando i vari prezzi online sono intorno ai 220-230 euro hard disk compreso...per l uso che ne devo fare a mio giudizio va piu che bene...

Ultima modifica:
Sei molto gentile e secondo te quale sarebbe una buona configurazione senza spendere molto senza giocare ma riuscire a guardare film, scaricare musica e navigare tranquillamente?
La configurazione che avevo in mente io era una cosa del genere:
Processore: AMD A8-5600K 4MB soket fm2 con gpu integrata HD7560D
Scheda madre: Asrock fm2a75 pro4 socket fm2 ddr3 usb3 atx
Ram: 4gb corsair 1600mhz
Hard disk: da cambiare sicuramente.

Guardando i vari prezzi online sono intorno ai 220-230 euro hard disk compreso...per l uso che ne devo fare a mio giudizio va piu che bene...

Che monitor utilizzi? (Intendo la risoluzione)
Per il 1080p la APU "A8 5600K" è al limite: vedi questo test.
AMD Trinity APU A10, A8 e A6 desktop: test in anteprima - Tom's Hardware

Come puoi vedere, nei giochi (che sono un po datati, conta che il test è di due anni fa), nessuna APU di quella generazione riesce a garantire un buon frame-rate. Per "giochicchiare" a 1080p bisogna utilizzare le impostazioni basse, e, con tutto ciò, con alcuni giochi non si riesce ad arrivare ai 60fps. Quindi, con giochi più moderni, è difficile giocare bene a 1080p....
Io punterei a qualcosa di più recente ("AMD A10-7850k"), ma se proprio non puoi allora io direi almeno un "AMD A10-5800k" (circa 105€ su amazon), che offre un frame-rate leggermente più alto, oppure "AMD A10-6800k" (circa 130€/140€ su amazon)
Un'altra soluzione potrebbe essere mettere una CPU di un centinaio di euro, come la "AMD FX-6300", ed affiancarci una GPU dai 120€, ma non sarebbe un sistema molto duraturo nei giochi (come non lo sarebbe con una APU). Valuta tu ;)
Conta comunque che l'ideale sarebbe una CPU "Intel Core i5 4670k" con una bella GPU.
---

Io so che ad una APU di AMD si può affiancare una GPU (che deve essere sempre della AMD), e fare una specie di "CrossFire" (denominato "Dual Graphics")
Questa possibilità non voglio nè consigliartela nè sconsigliartela, perchè non so informazioni precise (per esempio se è compatibile con tutte le APU e GPU oppure solo con alcune, se ci vuole una Scheda Madre adatta ecc...).
Qui, per esempio, c'è un test dove questa possibilità viene definita "delusione":
AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse - Tom's Hardware
Però, su questa possibilità di fare "CrossFire" con una GPU di AMD, chiedi a qualcuno più esperto in questo campo, che semmai ti può consigliare meglio, e ti può dire se conviene (come prezzo, come prestazioni, come consumi, ecc...) ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Che monitor utilizzi? (Intendo la risoluzione)
Per il 1080p la APU "A8 5600K" è al limite: vedi questo test.
AMD Trinity APU A10, A8 e A6 desktop: test in anteprima - Tom's Hardware

Come puoi vedere, nei giochi (che sono un po datati, conta che il test è di due anni fa), nessuna APU di quella generazione riesce a garantire un buon frame-rate. Per "giochicchiare" a 1080p bisogna utilizzare le impostazioni basse, e, con tutto ciò, con alcuni giochi non si riesce ad arrivare ai 60fps. Quindi, con giochi più moderni, è difficile giocare bene a 1080p....
Io punterei a qualcosa di più recente ("AMD A10-7850k"), ma se proprio non puoi allora io direi almeno un "AMD A10-5800k" (circa 105€ su amazon), che offre un frame-rate leggermente più alto, oppure "AMD A10-6800k" (circa 130€/140€ su amazon)
Un'altra soluzione potrebbe essere mettere una CPU di un centinaio di euro, come la "AMD FX-6300", ed affiancarci una GPU dai 120€, ma non sarebbe un sistema molto duraturo nei giochi (come non lo sarebbe con una APU). Valuta tu ;)

---

Io so che ad una APU di AMD si può affiancare una GPU (che deve essere sempre della AMD), e fare una specie di "CrossFire".
Questa possibilità non voglio nè consigliartela nè sconsigliartela, perchè non so informazioni precise (per esempio se è compatibile con tutte le APU e GPU oppure solo con alcune, se ci vuole una Scheda Madre adatta ecc...).
Qui, per esempio, c'è un test dove questa possibilità viene definita "delusione":
AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse - Tom's Hardware
Però, su questa possibilità di fare "CrossFire" con una GPU di AMD, chiedi a qualcuno più esperto in questo campo, che semmai ti può consigliare meglio, e ti può dire se conviene (come prezzo, come prestazioni, come consumi, ecc...) ;)

Si bè facendomi due conti mi conviene giocare sull'xbox e usare il pc per fare altro...
secondo te una buona configurazione senza giocarci stando sui 250-270 euro quale potrebbe essere?

Si bè facendomi due conti mi conviene giocare sull'xbox e usare il pc per fare altro...
secondo te una buona configurazione senza giocarci stando sui 250-270 euro quale potrebbe essere?

Nel budget cosa ci deve stare?

Senza giocarci proprio è sufficiente anche la CPU "AMD A8-5600k", anche se per poco più di 20€ di differenza ti direi di prendere la "AMD A10-5800k".

Oppure, ma ti devi dimenticare il termine "gioco" sul PC, puoi prendere Intel, che ha la CPU più performante (quindi miglior fluidità, per esempio, nella navigazione web), però ha una GPU inferiore alle APU di AMD (se già con le APU non giochi bene, figuriamoci con la GPU integrata in Intel).

Con quel budget ti consiglio comunque una APU di AMD in quella fascia di prezzo (io continuo a consigliarti almeno la "AMD A10-5800k", o, meglio ancora una "AMD A10-6800k", se ce la fai con il budget...), ma, a scopo informativo, ci sono la CPU "Intel Core i3 4330" a circa 130€/135€ (sempre prezzi amazon) (CPU più veloce di "AMD A8-5600k" e "AMD A10-5800k"... E, come CPU è leggermente meglio di una "AMD A10-6800k") oppure, ma siamo fuori budget, a circa 200€ una CPU "Intel Core i5 4670k" con CPU molto buona, ma GPU sempre inferiore alle APU "A8" e "A10".

grazie =) mi sa che l unica cosa che posso riutilizzare e il case,e masterizzatore il resto e da cambiare assolutamente =)

grazie =) mi sa che l unica cosa che posso riutilizzare e il case,e masterizzatore il resto e da cambiare assolutamente =)

Quindi nei 270€ ci devi fare entrare tutto tranne case a masterizzatore? (La vedo un po "difficile", ma non è impossibile ;) )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro