Consiglio calibrazione monitor e parere sui monitor a 120hz/144hz su giochi non competitivi

yen82

Utente Attivo
96
4
Ciao a tutti

ho due domande che credo non siano state già poste (ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla), ho un pc da gaming molto basico (niente GPU al momento) che uso per i giochi del passato quindi vi chiedo:


1) ho un banale monitor Full HD 24 pollici 60hz che ho calibrato nei colori attraverso Windows 11 (impostazione già integrata nel sistema operativo), voi quale software gratuito consigliate per la calibrazione o è sufficiente quello di Windows 11?

2) in futuro passerò ai monitor QHD 27 pollici e pensavo di prenderlo ad una frequenza doppia (quindi 120hz anche se in giro sono quasi tutti a 144hz), ma non gioco online né ai giochi competitivi, il mio genere di giochi è più da tripla A (quindi Red Dead Redemption, The Last of Us, i vari soulslike, i picchiaduro ecc), mi piacciono anche i first-person-shooter alla Doom ma con loro procedo abbastanza lentamnte per evitare che mi giri troppo la testa (ho una resistenza piuttosto bassa). Secondo voi fatte queste premesse avrebbe senso puntare su un 120/144hz o meglio restare sui 60 (o massimo 75hz) risparmiando?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) ho un banale monitor Full HD 24 pollici 60hz che ho calibrato nei colori attraverso Windows 11 (impostazione già integrata nel sistema operativo), voi quale software gratuito consigliate per la calibrazione o è sufficiente quello di Windows 11?

Nessuno la calibrazione del monitor per il gioco è abbastanza inutile imposta i settaggi come più ti aggradano

2) Si ha sempre un beneficio dall'alta frequenza non solo nei competitivi ma in ogni gioco, il monitor oltretutto è fondamentale in un pc da gioco il componente più importante ed è fondamentale che sia compatibile g-sync freesync


LA calibrazione è importante per altri scopi, al livello professionale, in quanto chi LAVORA con il monitor al livello di grafica e di editing o comunque in quel settore, deve avere l'accuratezza cromatica, a scopo di gioco è ovviamente inutile

L'unico consiglio che mi sento di dare è di non settare la luminosità al massimo perché in molti pannelli ( specie IPS) potrebbe mettere in risalto alcuni difetti come il glow o il bleed che potrebbero dare fastidio, se non da fastidio fate assolutamente come vi pare

Se invece siete professionisti, ovviamente serve un monitor di un certo livello che abbia un delta molto basso <2 e la calibrazione essendo un elemento molto importante va fatta con strumenti professionali, tipo un colorimetro oppure preferire monitor che abbiamo già un profilo calibrato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

yen82

Utente Attivo
96
4
Nessuno la calibrazione del monitor per il gioco è abbastanza inutile imposta i settaggi come più ti aggradano

2) Si ha sempre un beneficio dall'alta frequenza non solo nei competitivi ma in ogni gioco, il monitor oltretutto è fondamentale in un pc da gioco il componente più importante ed è fondamentale che sia compatibile g-sync freesync


LA calibrazione è importante per altri scopi, al livello professionale, in quanto chi LAVORA con il monitor al livello di grafica e di editing o comunque in quel settore, deve avere l'accuratezza cromatica, a scopo di gioco è ovviamente inutile

L'unico consiglio che mi sento di dare è di non settare la luminosità al massimo perché in molti pannelli ( specie IPS) potrebbe mettere in risalto alcuni difetti come il glow o il bleed che potrebbero dare fastidio, se non da fastidio fate assolutamente come vi pare

Se invece siete professionisti, ovviamente serve un monitor di un certo livello che abbia un delta molto basso <2 e la calibrazione essendo un elemento molto importante va fatta con strumenti professionali, tipo un colorimetro oppure preferire monitor che abbiamo già un profilo calibrato
Grazie per la risposta, credevo che calibrare un monitor fosse importante anche per il gaming
Col PC che uso per il gaming non ci lavoro quindi la calibrazione sarebbe specifica solo per il gioco, a volte ho l'impressione che lo shermo sia un pochino giallo perciò pensavo di sistemare qualcosa via software.

Quanto ai 120 fps, la mia unica esperienza è lo schermo del mio iPhone 13 Pro, tutti gli altri schermi che uso sono dei regolari 60hz pertanto non so effettivamente quanto ne potrei beneficiare in gaming, magari giocando a Spider-Man/The Last of us/Uncharted/Doom avvicinandomi ai 120fps non tornerei più ai 60! :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili