DOMANDA Consiglio build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
Salve sto cercando di assemblare una build, ma sono arrivato ad un punto morto.

Mi servono CPU, RAM, SCHEDA MADRE, eventuale DISSIPATORE.

Partiamo dal presupposto che non ho intenzione di fare overclock o "smanettamenti" in generale. Per ora i componenti che mi sono segnato sono:

CPU: Intel i5 12600k
MB: MSI MAG B660M Bazooka DDR4
RAM: Kingston FURY Renegade 3600 (2x8)

Mi mancherebbe solo il dissipatore, se ne avete uno da consigliare mi salvereste visto che la scelta è troppa 😆
Inoltre la build potrebbe funzionare? Dovrei cambiare qualcosa secondo voi? Si accettano consigli di ogni tipo. L'utilizzo sarebbe per lo più generico misto gaming da abbinare appena i prezzi lo permetteranno ad una 3060/3070 o simili.

Non ho un vero e proprio budget, basta che sia onesto per quello che cerco, diciamo attorno ai 500 euro per darci dei limiti indicativi.

Grazie per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
ci sarebbe il kit 32 GB (kit 2x16) Kingston Fury Beast 3200 MT/s in offerta Black Friday a soli 101,99€, meglio 32 GiB 3200 che 16 a 3600, ne vale veramente la pena a quel prezzo
mobo e CPU vanno bene
come dissipatore il Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) oppure il Noctua NH-U12S redux
Grazie mille per la risposta e i suggerimenti. Perdonami alcuni dubbi:
Anche se non farò oc il "k" ha comunque senso? O ha le stesse prestazioni di un intel base? Conviene aspettare e comprare i nuovi 13xxx o la differenza è minima e si può andare bene ancora con la 12xxx?

Con Intel non sono importanti i mhz delle ram? Chiedo perché arrivo da discussioni avute con ryzen in cui i mhz in più sembrano il santo graal, dato che le prestazioni migliorano tantissimo. Sempre riguardo le ram ha senso puntare ancora sulle ddr4 o meglio andare di ddr5?

Come build è abbastanza future proof? Se tra qualche anno dovrò cambiare qualcosa devo per forza prendere e cambiare di nuovo tutto in blocco?

La scheda madre è una matx, al momento ho un case atx, c'è qualche modello matx da comprare in futuro? Escludendolo dal budget ovviamente.

Perdonami/perdonatemi la mole di domande, ma sono abbastanza ignorante in materia hw e non vorrei finire con lo spendere i soldi inutilmente 😄
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche se non farò oc il "k" ha comunque senso?
l'overclock non è obbligatorio e comunque il turbo-boost è in pratica un overclock automatico; la CPU serie K ha prestazioni superiori rispetto a quella "liscia" 12600 perché ha frequenze di funzionamento superiori ed in più ha 4 E-core che lo avvantaggiano in multithreading
Conviene aspettare e comprare i nuovi 13xxx o la differenza è minima e si può andare bene ancora con la 12xxx?
la differenza col 13600K c'è (è più potente di un 12700K) ma ti si alza il costo della CPU e serve una scheda madre con BIOS flashback, insomma ti costa tutto di più, per contenere il budget per me va bene come l'hai pensato; di solito suggeriamo il 12400 che non ha E-core e frequenza ancora più basse, ma se ti entra in budget non vedo perché non prendere l'ottimo 12600K
Con Intel non sono importanti i mhz delle ram? Chiedo perché arrivo da discussioni avute con ryzen in cui i mhz in più sembrano il santo graal, dato che le prestazioni migliorano tantissimo. Sempre riguardo le ram ha senso puntare ancora sulle ddr4 o meglio andare di ddr5?
comincio dalla fine: le DDR5 costano ancora minimo il doppio delle DDR4 e i kit migliori da 6000-6400 anche il triplo
per gli intel senza la K ci si può fermare alle DDR4-3200, per i serie K vanno bene le 3600 (il controlelr di memoria DDR4 è a 3200 ma i serie K in genere ci arrivano a 3600); le 3600 ti regalano qualche fps in più in gam, niente di eclatante, ma quello che ti suggerisco è comunque optare per un kit a 32 GiB, per es. 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s. Rispetto al kit 3200 in offerta ci sono 40€ di differenza, per me va benissimo il 3200
Come build è abbastanza future proof? Se tra qualche anno dovrò cambiare qualcosa devo per forza prendere e cambiare di nuovo tutto in blocco?
che roba è il future proof? NON ESISTE
tra qualche anno per prendere le CPU nuove dovremo cambiare il blocco motherboard+CPU+RAM
se vai sugli AMD è lo stesso: i prezzi delle ultime CPU uscite e soprattutto delle schede madri, sono esagerati; AMD ha promesso di mantenere il socket ma se compri ora un Ryzen serie 7000 spendi un sacco di soldi inutilmente
La scheda madre è una matx, al momento ho un case atx, c'è qualche modello matx da comprare in futuro? Escludendolo dal budget ovviamente
vivi nell'oggi che è ciò che conta: e poi nel case ATX ci monti sia mobo ATX che micro-ATX, non importa se sono le mobo attuali o quelle future
 

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
vivi nell'oggi che è ciò che conta: e poi nel case ATX ci monti sia mobo ATX che micro-ATX, non importa se sono le mobo attuali o quelle future
AHAHAH parole sante

Per ora mi sono fatto la lista con i pezzi consigliati da te solo un paio di cose veloci:

La msi bazooka non è più disponibile, è venduta da terzi ed è aumentata di prezzo, hai qualche alternativa da tenere d'occhio in caso non torni disponibile nei prossimi giorni?

Ultima cosa: se potessi alzare un po' il budget sarebbe meglio optare per altro o tutto sommato la build è abbastanza bilanciata?

Ti ringrazio ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima cosa: se potessi alzare un po' il budget sarebbe meglio optare per altro o tutto sommato la build è abbastanza bilanciata?
la build è bilanciata, se alzi un po' il budget vediamo di prendere una mobo migliore, magari con chipset Z690, per esempio Gigabyte Z690 UD DDR4
hai qualche alternativa da tenere d'occhio in caso non torni disponibile nei prossimi giorni?
non a quel prezzo
tieni d'occhio la MSI MAG B660M MORTAR DDR4 è il modello superiore alla Bazooka nella lineup MSI
 

Lucius44

Nuovo Utente
77
2
CPU
Intel i5 2400 3.1GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-P67A-D3B3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
GPU
MSI Nvdia GeForce GTX 970 4GB
OS
Windows 10
la build è bilanciata, se alzi un po' il budget vediamo di prendere una mobo migliore, magari con chipset Z690, per esempio Gigabyte Z690 UD DDR4
Grazie ancora per i cosigli. Dici che una Z690 potrebbe andare anche se non faccio overclock?

Giusto per curiosità mia quale sarebbe una buona build da fare attorno al 12600k senza un vero e proprio budget ma pur restando consapevoli dell'utilizzo che farei?

-mobo z690?
-ram 32gb 3600mhz
-dissipatore sempre Noctua NH-U12S redux?

Ah una cosa che non ho specificato nei post precedenti ma che fino ad ora non ha creato problemi è che a me non interessano led rgb e lucine varie, se posso prenderei sempre roba "base", aldilà di una questione economica, ma anche estetica, se posso preferisco un look più sobrio e minimale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici che una Z690 potrebbe andare anche se non faccio overclock?
certo che sì
dissipatore sempre Noctua NH-U12S redux?
qui puoi risparmiare circa 15€ prendendo un Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) a 39,90€ invece di 54,90€ del noctua (che hanno arbitrariamente aumentato di 5€ 😡 perché il suo prezzo sarebbe di 49,90€)

come mobo dato che non fai overclock vanno bene le B660 di MSI come la Mortar DDR4 che ti dicevo prima, volendo vanno bene anche le RAM 3200 MT/s per risparmiare qualche altro euro, in gaming sarannoo sì e no 2-3 fps in meno, però ti consiglio di prendere direttamente un kit da 32 GiB 3200 (oppure l'analogo kit 3600)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili