Consiglio build razionale con AMD 6900XT + 5800x già presi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Ciao a tutti, premetto che:
- sono stato miracolato e sono riuscito a prendere una 6900xt dallo shop amd settimana scorsa, da qui vorrei partire per la build
- mi ero portato avanti nei mesi scorsi acquistando alcuni componenti ad ottimo prezzo su amazon, posso cambiarli se proprio necessario ma valutate il prezzo a cui li ho pagati prima di suggerire altro. L'obiettivo è fare una build "razionale", non voglio buttare soldi per rgb o estetiche inutili. L'unico "errore" è la 6900xt, mi sarei accontentato di una 3070 ma di questi tempi ho preso quello che sono riuscito.
- non mi interessano rgb, ma performance e silenziosità
- utilizzo gaming principalmente, più qualche lavoro in powerbi

Componenti che già possiedo (potenzialmente sostituibili ma solo se davvero necessario):
Monitor: Xiaomi curved 34' 2K 144hz 369€
VGA: AMD 6900XT 1049€
CPU: AMD 5800x 459€
Mobo: B550 Rog Strix 158€
Ram: Ballistix 2 x 16GB 3600 CL16 Bianche 154€
Alimentatore: Tecnoware modulare 850w gold 84€ (lo so che non è il top ma vale la pena spendere 50€ in più per un seasonic o simili?)

Ho letto di tutto e di più sui 5800x e per questo mi servirebbero dei consigli su un case adeguato (max 100€) e su un dissipatore.
Tra i case mi piacciono molto il pure quiet 500dx. Suggerimenti su qualcosa con una linea simile ad un prezzo migliore?
Infine l'ssd, cosa mi consigliate tenendo sempre conto del miglior rapporto qualità prezzo? Sarei disposto a prenderne anche due, un pcie 3 e un 4 così da evitare i classici hdd o ssd sata.

Grazie a chiunque voglia darmi un qualche suggerimento o idea :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alimentatore: Tecnoware modulare 850w gold 84€ (lo so che non è il top ma vale la pena spendere 50€ in più per un seasonic o simili?)
certo che ne vale la pena: hai quasi 2000€ di elettronica e pensi di risparmiare sull'unica componente che se si rivelasse malfunzionante ti può rompere tutto?
Uno di questi nell'ordine in cui te li elenco: Seasonic PRIME GX-850 / Corsair RM850x / Enermax Revolution D.F. 850 / Antec HCG-850-Gold
Infine l'ssd, cosa mi consigliate tenendo sempre conto del miglior rapporto qualità prezzo?
Samsung EVO Plus 970 1TB (PCIe v3)
Suggerimenti su qualcosa con una linea simile ad un prezzo migliore?
Corsair 4000D (Tempered Glass, nero)

Ti manca il dissipatore: tra quelli ad aria suggerisco un DeepCool Assassin III o un Noctua NH-D15, di più economico ci sarebbe il SilentiumPC Grandis 3 Evo ARGB di cui leggo recensioni positive. Tra quelli a liquido l'Arctic Liquid Freezer II 240
 

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Ciao Bat, ti ringrazio intanto per la rapida risposta.

- Per l'alimentatore ho optato per l'Antec a 129, gli altri hanno prezzi altissimi e sono già ben oltre la cifra preventivata! :D
- Dissipatore: quale sono piu silenziosi, gli aio o quelli ad aria? Personalmente non ho preferenze, l'assassin III mi piace, sennò nel WH Amazon con lo sconto c'è un MSI Mag CoreLiquid 360R che potrei prendere a 80€ scarsi. Potrebbe andare? Altrimenti L'arctic freezer II lo avevo adocchiato già leggendo online, ma è introvabile al suo prezzo e pagare di più mi scoccia per principio.
- SSD: Qui in realtà mi ero dimenticato di scrivere che sempre dal WH amazon avevo preso un SanDisk Extreme Pro a 99€. I 50 in più per il 970 hanno senso? A qualcosa meno ho visto che ci sono anche i Sabrent (129). Cosa ne pensi?
- Case: Il 4000D lo avevo visto ma non mi fa impazzire. Ho visto qualche Itek majes 20 o 40 che mi stuzzicava ma non ho trovato recensioni in giro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale sono piu silenziosi, gli aio o quelli ad aria?
gli AiO ma quelli ad aria sono più affidabili; i Noctua sono il top e sono noti anche per avere ventole molto silenziose, il DeepCool è poco più rumoroso ma raffredda ad alto livello. Non ho dubbi che quell'AiO sia adeguato, nel dubbio tendo a suggerire il Noctua NH-D15 per un motivo molto semplice: il nostro @Max(IT) l'ha montato sul proprio su un Ryzen 5800X dopo lunghe meditazioni su come raffreddare quell'autentico fornetto che è la CPU
P.S.
vede retro WH: qualche volta si fanno buoni affari, altrettante arriva roba con difetti. Comuqneu l'SSD ce l'hai, prima di comprarne un altro prova quello in tuo possesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: paffa88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
da possessore non posso che concordare con quanto detto da @BAT : un 5800X unito ad una scheda come la 6900XT necessitano di un case e dissipatori di livello, altrimenti diventa un forno.

I case come il BeQuiet 500DX sono ottimi da tutti i punti di vista ma occhio: non è enorme.
Il che significa che se vuoi usare un 280 mm o un 360 mm sul top non potrai farlo.

Io alla fine ho optato per il Corsair 5000D dove ci sta dentro tutto quello che voglio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: paffa88

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Capisco. In realtà il 500dx mi basterebbe pure, nel senso che in caso andrei sul freezer II 240 al massimo. Altrimenti ho visto il thermaltake s300, meglio?
Il 5000 costa davvero troppo, ok fare un sacrificio per la Vga perché obbligatorio ma sul resto vorrei andare su componenti dal buon rapporto qualità prezzo, non sui top.

Per Amazon WH, io mi ci sono trovato sempre bene. Basta prendere condizioni ottime o pari al nuovo e si va tranquilli. O al massimo si fa il reso :)

Cmq qua devo ancora trovare questo Dissi insomma, il case e a questo punto le ventole. Any idea?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capisco. In realtà il 500dx mi basterebbe pure, nel senso che in caso andrei sul freezer II 240 al massimo. Altrimenti ho visto il thermaltake s300, meglio?
Il 5000 costa davvero troppo, ok fare un sacrificio per la Vga perché obbligatorio ma sul resto vorrei andare su componenti dal buon rapporto qualità prezzo, non sui top.

Per Amazon WH, io mi ci sono trovato sempre bene. Basta prendere condizioni ottime o pari al nuovo e si va tranquilli. O al massimo si fa il reso :)

Cmq qua devo ancora trovare questo Dissi insomma, il case e a questo punto le ventole. Any idea?
Beh, il BeQuiet 500DX non è che sia economico eh. Comunque se devi prendere un 240 mm dovrebbe andare benissimo, ed è un case di qualità.

il Thermaltake S300 invece non mi piace molto: tappato sul davanti

guarda modelli come il Cooler Master NR600 , il Silverstone Fara R1 o il Phanteks P400A ad esempio.

per le fan, il pacchetto più conveniente è quello delle 5 ventole Arctic P12 PWM, a meno di 30€ sono eccellenti. Ma dipende dal case che compri: in alcuni casi ti conviene prendere solo 1/2 fan che ti mancano
 

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Be ma il 500dx costa 105€, con 3 ventole da 140 molto buone e silenziose da quanto letto, oltre ad un airflow ottimo (seguo gamernexus in tal senso).

Quelli che mi hai linkato mi piacciono pure ma 2 costano più, mentre il cm non ha usb type c che vorrei e non ne ho letto molto bene.

Dicevo il thermaltake in caso perché è enorme e vedendo le recensioni perde giusto um 3-4 gradi rispetto ad un 500dx per dire. L'alternativa è il solito corsair 4000 airflow che pure credo sia validissimo.

Tornando al dissipatore, avete qualche sito da consigliare anche estero dove prendere l'arctic freezer 240mm?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Be ma il 500dx costa 105€, con 3 ventole da 140 molto buone e silenziose da quanto letto, oltre ad un airflow ottimo (seguo gamernexus in tal senso).

Quelli che mi hai linkato mi piacciono pure ma 2 costano più, mentre il cm non ha usb type c che vorrei e non ne ho letto molto bene.

Dicevo il thermaltake in caso perché è enorme e vedendo le recensioni perde giusto um 3-4 gradi rispetto ad un 500dx per dire. L'alternativa è il solito corsair 4000 airflow che pure credo sia validissimo.

Tornando al dissipatore, avete qualche sito da consigliare anche estero dove prendere l'arctic freezer 240mm?
Il 500DX resta un ottima scelta (lo avevo valutato anche io ma ho preferito qualcosa più grande).
Il Thermaltake per me è tappatissimo e lo escluderei.
Il 4000D Airflow è una soluzione onesta, ma devi aggiungere almeno 2 ventole se vuoi una soluzione ottimale (beh sono 13/14 euro usando le Arctic che ti dicevo sopra).

Il CM non ha la USB C sul frontale, è vero, ma è un case da 76/77€ con un ottimo airflow, quindi è una buona soluzione per chi vuole risparmiare.

Io per gli acquisti online consiglio sempre Amazon per motivi di garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: paffa88

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Per il case alla fine sono andato di 500DX, appena ordinato, grazie per i consigli.

Ora spulciando le varie config di ventole e cooling performance mi sono imbattuto in un video molto interessante (
) in cui consiglia in sostanza di mettere un 360mm in front, due ventole in top e 1 in rear.
Che ne pensate?
In questo caso potrei andare di arctic liquid freezer da 320mm e a quel punto dovrei essere piu che a posto per il 5800x?! Cosa ne pensate di questa config?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mi sembra persino eccessiva come soluzione ?
Con un 360 in front (ventole in immissione), due fan sul top in estrazione ed un altra sul retro in estrazione hai senza dubbio un buon airflow.
 

paffa88

Nuovo Utente
102
1
ahah si in effetti. Ma se tanto devo spendere 90€ per un arctic freezer 240mm in top e poi prendere cmq un'altra ventola da 140 per il front (e che non vuoi fare il tris be quiet in front? :P ) spenderei lo stesso che prendere direttamente il 360. Almeno sto tranquillo e non ci penso più.
L'importante è che il tutto abbia senso ecco. Davvero vorrei evitare problemi con il 5800x che leggendo in rete sono parecchio comuni.
Al momento uso il pc quasi 15 ore al giorno tra lavoro (outlook, office e poco altro) e gaming e mi scoccerebbe dover continuamente smanettare per trovare compromessi o rischiare che la cpu prenda fuoco ecco :)

Ultimo dubbio però a questo punto è sull'alimentatore. l'850 della antec che ho preso basta cmq giusto?

Riepilogando la config, ad oggi avrei:
Monitor: Xiaomi curved 34' 2K 144hz 369€
VGA: AMD 6900XT 1049€
CPU: AMD 5800x 459€
Mobo: B550 Rog Strix 158€
Ram: Ballistix 2 x 16GB 3600 CL16 Bianche 154€
Alimentatore: Antec HCG 850w 129€
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB 150€
Case: Be quiet 500dx 105€
Dissipatore: Arctic Freezer 240mm in top (se scendesse a 60€ nei prossimi giorni) con una ventola da 140 aggiuntiva in front altrimenti 360mm in front, spostando le due ventole da 140 in top.

Ci siamo? Altri consigli? Qualche componente da rivedere?

EDIT: Ho un altro dubbio. Girovagando tra gli SSD, ho visto che il sabrent rocket pcie 4 da 1€ sta a 169. Secondo voi vale la pena prendere questo al posto del samsung 970?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
va tutto bene, anche la PSU che hai scelto non è molto comune ma è ottima. Ed 850W bastano ed avanzano.


Non conosco quel monitor, ma Xiaomi e qualità nella stessa frase difficilmente li metto ??
Chi te l'ha consigliato ? Se vedo un 34" a 370€ il dubbio che sia una porcheria mi assale...

Per la scelta Sabrent vs Samsung, in realtà non cambia una fava in termini concreti. Il Samsung è un'ottima unità collaudata, ma anche il Sabrent è eccellente.
Il 5800X se ben raffreddato funziona benissimo. Io poi con CTR ho raggiunto la "pace dei sensi".
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sabrent rocket pcie 4 da 1€ sta a 169. Secondo voi vale la pena prendere questo al posto del samsung 970?
va benissimo, preferibilmente prendi la versione con dissipatore, ne gudagna in salute l'unità e ci guadagni in prestazioni: sotto carico gli SSD scaldano molto e riducono le prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: paffa88

paffa88

Nuovo Utente
102
1
Aspetta ma la PSU ti riferisci all'antec o al tecnoware? Perchè il tecnoware l'ha recensito falco e non era per nulla male ma mi sono fidato ad andare sull'antec (in realtà però non ho ancora fatto il reso quindi sono in tempo per tenerlo).

Il monitor lo sto già usando ed è stra ottimo, non posso che consigliarlo. L'ho preso dopo mille recensioni lette, non farti ingannare dal prezzo sopra, di listino sta a 500. E' un modello uscito da poco che ha raccolto pareri estremamente positivi ovunque.

Per l'ssd ora sono in dubbio tra sabrent 169€, 970 evo plus a 150€ e 980 pro 197€. Vorrei prendere il migliore per qualità prezzo ma leggo in giro parari discordanti, soprattutto perchè si riferiscono spesso a prezzi non reali o attuali.
Come l'alimentatore, il tecnoware sta a 130 di listino, chiaro che a quel prezzo avrei preso l'antec HCG tutta la vista, ma a quasi 50€ in meno secondo me ci poteva stare non essendo comunque male (e con 5 anni di garanzia). Se avete altri pareri in merito sarei curioso di sentirli.

Oramai i dubbi rimasti sono su SSD e Alimentatore.
Case e dissipatore mi sono convinto. Vado sul primo arctic freezer che trovo tra il 240 e il 360 a prezzi corretti :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!