Consiglio Build QHD 144Hz Gaming, Rendering e Foto Editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

thessdd

Utente Attivo
82
0
CPU
i5 3470
RAM
8Gb
GPU
gtx 1600
Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso ad aggiornare il pc, le mie esigenze sono:
  • Gaming QHD 144Hz
  • Rendering 3D a livello di Hobby (Blender)
  • Foto Editing (Lightroom, Photoshop) sempre a livello Hobby
Ho già a disposizione:
  • Monitor: Dell s3220dgf
  • SSD: Sabrent Rocket 4.0 1Tb
Budget 2000€ circa

Dopo qualche ricerca mi sono indirizzato su queste componenti:
  • CPU: 5600x (quando sarà disponibile)
  • Dissipatore: visto che non ho intenzioni di fare grande overclock, ho qualche dubbio, meglio AIO o ad aria?
  • Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F Gaming
  • Ram: 32Gb G.Skill F4-3600C16D
  • Alimentatore: Corsair RMx 750W
  • Scheda Video: qui sono indeciso, credo per il rendering sia preferibile nVidia quindi 3070 o 3080 (se mai saranno acquistabili...), corretto?
  • Case: non ho idea... avete suggerimenti? Qualcosa con una buona areazione.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU: 5600x (quando sarà disponibile)
è disponibile qui: AMD Ryzen 5 5600X
meglio AIO o ad aria?
ad aria sono più sicuri, a salire di potenza e prezzo: Noctua NH-D15S chromax.black, Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022), ed infine il re Noctua NH-D15 chromax.black
Ram: 32Gb G.Skill F4-3600C16D
Per gli AMD molto meglio le Crucial ballistix 32 GiB 3200MHz o la versione a 3600MHz
Scheda Video: qui sono indeciso, credo per il rendering sia preferibile nVidia quindi 3070 o 3080 (se mai saranno acquistabili...), corretto?
corretto
Case: non ho idea... avete suggerimenti? Qualcosa con una buona areazione.
Be Quiet! Silent Base 601 oppure meglio Be Quiet! Silent Base 801
 

thessdd

Utente Attivo
82
0
CPU
i5 3470
RAM
8Gb
GPU
gtx 1600
Grazie mille,

allora andrò di Ballistix per quanto riguarda la Ram. Una domanda, quanta differenza c'è tra 3200 e 3600? vale la differenza di spesa?

Purtroppo ho visto che il 5600x è disponibile a cifre "folli", aspetterò che si stabilizzi un pò.

Ottimo il dissipatore ad aria della Noctua.

Per la scheda video immagino non si abbiano idee su quanto saranno reperibili...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
allora andrò di Ballistix per quanto riguarda la Ram. Una domanda, quanta differenza c'è tra 3200 e 3600? vale la differenza di spesa?
c'è poca differenza di prestazioni per il lavor che devi fare, tieniti i soldi in tasca e rimani sulla 3200MHz (le 3600MHz sono recentemente salite di prezzo, costavano un po' meno, sui 170 mi pare)
Per la scheda video immagino non si abbiano idee su quanto saranno reperibili...
purtorppo no
Ottimo il dissipatore ad aria della Noctua.
a proposito, io ti ho citato solo le versioni chromax.black dei dissipatori Noctua, ma ci sono anche le versioni "classiche" colorate in marrone (funzionalmente identiche) che costano una decina di euro in meno: Noctua NH-D15S ed il re Noctua NH-D15
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili