DOMANDA Consiglio build per streammare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

alders_on

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
ho intenzione di iniziare a streammare su Twitch (NO gaming, magari occasionalmente in futuro o per giocare per conto mio ogni tanto, ma non ho pretese dal lato gaming) quindi avrei bisogno di un vostro consiglio per una build che mi consenta di fare tutto ciò di cui ho bisogno senza problemi. Oltre a streammare, secondariamente mi servirebbe anche per editing video per youtube.
Partendo dal presupposto che non ho NULLA, il mio budget sarebbe di 1500 euro per tutto quello che mi puo servire per streammare, da tutti i componenti del pc, al monitor, al mouse, alla tastiera, a cuffie, microfono, webcam/fotocamera (con il mio budget immagino più la prima, ma accetto consigli sia su quello che posso fare per mettere insieme tutto con il budget attuale, sia per possibili upgrade non appena avrò disponibilità. Vale per una possibile futura fotocamera ma anche per tutto il resto di ciò che mi serve). e qualsiasi altra cosa possa servire per streammare (ogni tanto sento parlare dagli streamer che seguo di cose come schede di acquisizione o mixer audio, non sono esperto, quindi tenete conto che mi serve veramente tutto partendo da zero).
Ultimo altro appunto è che vorrei dare un certo peso all'aspetto estetico per ovvi motivi (per questo mi orienterei ad esempio verso un case finestrato su cui installare (se non subito per motivi di budget, comunque in futuro) varie ventole rgb e raffreddamento a liquido sempre con ventole rgb.
In ogni caso mi rimetto a voi e a tutti i vostri suggerimenti, in particolare se c'è qualche altro streamer che sta leggendo ed è in grado di darmi dei consigli più pratici!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,008
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allos ttao attuale mancano le schede grafiche e la scheda grafica è un elemento fondamentale per fare lo streaming oggi come oggi quidni ti direi di ripassare quando lo shortage è finito
 

alders_on

Nuovo Utente
6
0
Intanto grazie per la risposta! Nel frattempo però mi tornerebbe comunque utile avere una build di riferimento per poterne approfittare nel caso la gpu che mi serve diventasse disponibile (magari più di un'opzione valida per la gpu) in quanto vorrei iniziare il prima possibile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,008
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti posso fare una build senza GPU da metterla in seguito se vuoi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
Ciao a tutti,
ho intenzione di iniziare a streammare su Twitch (NO gaming, magari occasionalmente in futuro o per giocare per conto mio ogni tanto, ma non ho pretese dal lato gaming) quindi avrei bisogno di un vostro consiglio per una build che mi consenta di fare tutto ciò di cui ho bisogno senza problemi. Oltre a streammare, secondariamente mi servirebbe anche per editing video per youtube.
Partendo dal presupposto che non ho NULLA, il mio budget sarebbe di 1500 euro per tutto quello che mi puo servire per streammare, da tutti i componenti del pc, al monitor, al mouse, alla tastiera, a cuffie, microfono, webcam/fotocamera (con il mio budget immagino più la prima, ma accetto consigli sia su quello che posso fare per mettere insieme tutto con il budget attuale, sia per possibili upgrade non appena avrò disponibilità. Vale per una possibile futura fotocamera ma anche per tutto il resto di ciò che mi serve). e qualsiasi altra cosa possa servire per streammare (ogni tanto sento parlare dagli streamer che seguo di cose come schede di acquisizione o mixer audio, non sono esperto, quindi tenete conto che mi serve veramente tutto partendo da zero).
Ultimo altro appunto è che vorrei dare un certo peso all'aspetto estetico per ovvi motivi (per questo mi orienterei ad esempio verso un case finestrato su cui installare (se non subito per motivi di budget, comunque in futuro) varie ventole rgb e raffreddamento a liquido sempre con ventole rgb.
In ogni caso mi rimetto a voi e a tutti i vostri suggerimenti, in particolare se c'è qualche altro streamer che sta leggendo ed è in grado di darmi dei consigli più pratici!
cosa devi andare a streammare? se devi riprenderti in prima persona, l'uso di una mirrorless è indispensabile e anche di un buon microfono, a discapito di un buon processore o scheda video
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,008
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora io adesso farei così nel tuio caso

CPU 10700k
MOBO z490
RAM 3200
SSD 970 EVO
HDD p300 2TB
PSU TX650
CASE TD500
DISSI NZXT
Con questa config già puoi benissimo fare streaming senza problemi e senza la necessità della VGA, ovviamente per stream just chatting e gioco leggero

Aggiungendo una scheda NVidia puoi afre streaming di qualsiasi cosa

Poi a seconda della risoluzione del monitor e dal tipo di prestazioni grafiche che desideri in gioco puoi aggiungere una scheda grafica dedicata di diversa potenza, per il full hd ti consiglio di attendere le 3060 o anche una futura 3050

Per il 1440p dovresti puntare ad una 3070
Per il 4k invece ad una 3080

Ho messo solo schede nvidia perchè seppure le AMD riescono a fare streaming senza problemi il codec nvenc di nvidia è più supportato e più "raffinato" oltre ad avere funzioni aggiuntive come Nvidia Broadcast che da un tocco di qualità in più sia al livello di webcam che per la riduzione del rumore
 
Ultima modifica:

alders_on

Nuovo Utente
6
0
allora io adesso farei così nel tuio caso

CPU 10700k
MOBO z490
RAM 3200
SSD 970 EVO
HDD p300 2TB
PSU TX650
CASE TD500
DISSI NZXT
Con questa config già puoi benissimo fare streaming senza problemi e senza la necessità della VGA, ovviamente per stream just chatting e gioco leggero

Aggiungendo una scheda NVidia puoi afre streaming di qualsiasi cosa

Poi a seconda della risoluzione del monitor e dal tipo di prestazioni grafiche che desideri in gioco puoi aggiungere una scheda grafica dedicata di diversa potenza, per il full hd ti consiglio di attendere le 3060 o anche una futura 3050

Per il 1440p dovresti puntare ad una 3070
Per il 4k invece ad una 3080

Ho messo solo schede nvidia perchè seppure le AMD riescono a fare streaming senza problemi il codec nvenc di nvidia è più supportato e più "raffinato" oltre ad avere funzioni aggiuntive come Nvidia Broadcast che da un tocco di qualità in più sia al livello di webcam che per la riduzione del rumore
Grazie! E come gpu per quando saranno disponibili cosa mi consiglieresti? Nel caso volessi fare in futuro anche del gaming e optassi per una 3070 l'alimentatore da 650 sarebbe sufficiente?

Invece ho un paio di curiosità da nabbo: ho visto che nella maggior parte dei post ultimamente vengono sempre consigliati i ryzen, come mai hai optato per un i7 invece? Quali sono le principali differenze? Poi volevo anche sapere anche per quanto riguarda la ram cosa cambia tra le varie frequenze (frequenza più alta è "meglio"') e tra cl16, cl17, cl19, ecc...
Stessa curiosità per gli ssd: cosa cambia tra un nvme o questo ad esempio?

In ultimo volevo sapere cosa ne pensi del corsair h100i al posto dell'aio da te indicato!
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Grazie! E come gpu per quando saranno disponibili cosa mi consiglieresti? Nel caso volessi fare in futuro anche del gaming e optassi per una 3070 l'alimentatore da 650 sarebbe sufficiente?

Invece ho un paio di curiosità da nabbo: ho visto che nella maggior parte dei post ultimamente vengono sempre consigliati i ryzen, come mai hai optato per un i7 invece? Quali sono le principali differenze? Poi volevo anche sapere anche per quanto riguarda la ram cosa cambia tra le varie frequenze (frequenza più alta è "meglio"') e tra cl16, cl17, cl19, ecc...
Stessa curiosità per gli ssd: cosa cambia tra un nvme o questo ad esempio?

In ultimo volevo sapere cosa ne pensi del corsair h100i al posto dell'aio da te indicato!
Ciao, 650w vanno benissimo per la 3070, i ryzen ultimamente non vengono consigliati per via dei prezzi assurdi e della mancanza di gpu integrata (fondamentale in questo periodo), ccl vuol dire cas latency, cioè la latenza, tra le varie frequenze cambia la frequenza, le prestazioni e le temperature...
Tra gli nvme e i sata cambiano le prestazioni e l'interfaccia ma in ambiti di non produttività non la noti la differenza tra un sata e un nvme, quei due aio sono entrambi buoni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,008
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie! E come gpu per quando saranno disponibili cosa mi consiglieresti? Nel caso volessi fare in futuro anche del gaming e optassi per una 3070 l'alimentatore da 650 sarebbe sufficiente?

Invece ho un paio di curiosità da nabbo: ho visto che nella maggior parte dei post ultimamente vengono sempre consigliati i ryzen, come mai hai optato per un i7 invece? Quali sono le principali differenze? Poi volevo anche sapere anche per quanto riguarda la ram cosa cambia tra le varie frequenze (frequenza più alta è "meglio"') e tra cl16, cl17, cl19, ecc...
Stessa curiosità per gli ssd: cosa cambia tra un nvme o questo ad esempio?

In ultimo volevo sapere cosa ne pensi del corsair h100i al posto dell'aio da te indicato!


Un 650w di quiel caliibro basterebbe anche per una 3080, per una veventuale 3070 va benissimo

Per l;a seconda domanda venivano consilgiati i ryzne finchè i prezzi degli intel sii sono abbassato e querlli dei ryzen ineve alzati.

Se si vuoel avere il massimo delle prestazioni in gioco si dovrebbe puntare su un IPC elevato quindi o prendi i nuovi ryzen (5000) ma i prezzi sono motlo elevati o prendi intel e siccome il 10700k adesso sta sulle 350 è preferibiel ad un 5600x visto che ha più core e per lo streaming con OBS possono essere utililissimi, specie per la gestione degli overlay,.

Per l'nvme oggi non conviene più mettere un SATA è vero che non vien esfruttato ma gli nvme hanno un rapporto qualità prezzo prestazioni milgiore e di molto

Quel amsuns arriva a 500Mb/s un nvme fino a 3400
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili