Consiglio build per editing video e gaming (900-1000€)

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Un saluto a tutti, volevo da voi un consiglio.

io possiedo un preassemblato hp preso lo scorso anno di fretta e furia perchè dovevo iniziare a montare un progetto dall'oggi al domani. il pc ha queste caratteristiche i7 8700, 16 gb ram ddr4 2666, 1050 ti e tutto il resto stock hp indecente. quando lo ho preso sapevo che sarebbe stata una soluzione temporanea e infatti si sono mostrati molto presto i limiti della scheda video. Ora serve un fisso alla mia ragazza e quindi ho deciso di passarle il mio attuale dato che in ogni caso il suo standard lo fa più che bene

Dopo questo incipit veniamo al punto

io sto cercando , in tempi abbastanza stretti, un pc per fare editing . Sono regista, ma monto anche come supporto o per comunque comunicare con il montatore delle scelte o in ogni caso monto piccoli progetti miei e nel pc precedente la scheda video arrancava appena si iniziavano ad inserire anche solo dei titoli con delle animazioni semplici. In sostanza mi servirebbe un pc da editing consumer che possa in caso gestire il 4k , sapendo però che non dovrebbe gestire la complessità totale di un film per il cinema ovviamente.

vorrei anche potesse nel caso giocarci in maniera tranquilla a 1080 max 1440p, non cerco ovviamente il top del top, ma vorrei potesse svolgere questa funzione dignitosamente e nel caso fosse possibile farci anche qualche upgrade in futuro ( in ogni caso non penso debba durarmi 10 anni).

una volta smanettavo, ma ora ho perso il focus su questo mondo e anche per questione di tempo non me la sento di assemblarlo da solo, per questo sto cercando sul mercato dell'usato con pezzi ancora in garanzia amazon. ho dato un occhio anche a dei preassemblati non di marche diciamo , ma mi convincono poco, ma mi alletta la garanzia di 2 anni.

per partire vorrei proporvi 2 configurazioni di 2 pc usati e assemblati da poco , chiaramente con componenti medie entrambi, e vorrei capire se sono validi e se no perche non lo sono così da potermi orientare meglio in futuro


pc 1

ryzen 7 2700x

xfx5600xt

gigabyte b450 aorus M

cruicial ballistix 16 gb 3200

corsair tx550w, 90 gold

1t hdd

480 gb ssd kingston

case nzxt h510

pc 2

ryzen 5 3600

msi x470 gaming plus max

rtx 2060 oc edition

ssd m.2 sabrent 512

psu seasonic core gm 500w 80 gol

case nzxt h510 i

prezzo sui 900 entrambi euro piu euro meno

non sono andato su intel però mi affido a voi

grazie
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Un saluto a tutti, volevo da voi un consiglio.

io possiedo un preassemblato hp preso lo scorso anno di fretta e furia perchè dovevo iniziare a montare un progetto dall'oggi al domani. il pc ha queste caratteristiche i7 8700, 16 gb ram ddr4 2666, 1050 ti e tutto il resto stock hp indecente. quando lo ho preso sapevo che sarebbe stata una soluzione temporanea e infatti si sono mostrati molto presto i limiti della scheda video. Ora serve un fisso alla mia ragazza e quindi ho deciso di passarle il mio attuale dato che in ogni caso il suo standard lo fa più che bene

Dopo questo incipit veniamo al punto

io sto cercando , in tempi abbastanza stretti, un pc per fare editing . Sono regista, ma monto anche come supporto o per comunque comunicare con il montatore delle scelte o in ogni caso monto piccoli progetti miei e nel pc precedente la scheda video arrancava appena si iniziavano ad inserire anche solo dei titoli con delle animazioni semplici. In sostanza mi servirebbe un pc da editing consumer che possa in caso gestire il 4k , sapendo però che la complessità totale di un film per il cinema la dovrebbe gestire ovviamente.

vorrei anche potessi nel caso giocarci in maniera tranquilla a 1080 max 1440p, non cerco ovviamente il top del top, ma vorrei potesse svolgere questa funzione dignitosamente e nel caso fosse possibile farci anche qualche upgrade in futuro ( in ogni caso non penso debba durarmi 10 anni).

una volta smanettavo, ma ora ho perso il focus su questo mondo e anche per questione di tempo non me la sento di assemblarlo da solo, per questo sto cercando sul mercato dell'usato con pezzi ancora in garanzia amazon. ho dato un occhio anche a dei preassemblati non di marche diciamo , ma mi convincono poco, ma mi alletta la garanzia di 2 anni.

per partire vorrei proporvi 2 configurazioni di 2 pc usati e assemblati da poco , chiaramente con componenti medie entrambi, e vorrei capire se sono validi e se no perche non lo sono così da potermi orientare meglio in futuro


pc 1

ryzen 7 2700x

xfx5600xt

gigabyte b450 aorus M

cruicial ballistix 16 gb 3200

corsair tx550w, 90 gold

1t hdd

480 gb ssd kingston

case nzxt h510

pc 2

ryzen 5 3600

msi x470 gaming plus max

rtx 2060 oc edition

ssd m.2 sabrent 512

psu seasonic core gm 500w 80 gol

case nzxt h510 i

prezzo sui 900 entrambi euro piu euro meno

non sono andato su intel però mi affido a voi

grazie

Ciao! Ti affido a @Skills07 oppure a @mr_loco che sono super esperti ;)

Quello che posso dirti io, è che la configurazione del "PC1" ha componenti di un paio di anni fa (vedi processore Ryzen serie 2000X) e quindi personalmente te lo sconsiglio per l'utilizzo che ne vuoi fare, in quanto è meglio avere componenti più attuali, già che cambi PC....!
il "PC2" è Già Buono, con scheda video migliore e processore Ryzen 5 3600 dello scorso anno!
Comunque, visto il budget e le tue necessità, è meglio che ti fai configurare una ottima build con componenti ancora più ottimali!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Avatom

Nuovo Utente
34
1
Grazie mille, attendo nuove. In ogni caso ho scritto male .

Intendo Non deve gestire la complessità di un film per il cinema chiaramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
il primo pc non è il massimo in componenti, la scheda madre non è in grado di reggere decentemente quella cpu
il secondo è abbastanza bilanciato se ci devi giocare
il grosso del tuo problema sono i video in 4k, anche se non complessi, tende a rallentare il caricamento di preview, per il resto potrebbe influire il resto del sistema, cpu da 12 core, 16gb di ram e un hard disk o ssd lento che fanno da collo di bottiglia
il mio consiglio è di assemblartelo da solo, il sistema di montaggio non è cambiato negli anni, se hai dimestichezza ci risparmi


come base ti direi questa:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€299.00)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€42.49 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€164.39 @ Amazon Italia) consigliata per upgrade
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€80.89 @ Amazon Italia) consigliate per il 4k
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€176.90 @ Amazon Italia) consigliata per il 4k
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€77.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€87.00)
Total: €1007.65

consiglio di inserire subito la seconda scheda madre (ti permette di montare cpu come il 3900x senza avere problemi) e i 32gb di ram, la scheda video migliora il viewport e il rendering, ma al momento puoi farne a meno
ricorda di installare i driver studio di nvidia, perchè sono ottimizzati per il lavoro (puoi già installarli con la 1050TI, vedi se noti differenze)
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
il primo pc non è il massimo in componenti, la scheda madre non è in grado di reggere decentemente quella cpu
il secondo è abbastanza bilanciato se ci devi giocare
il grosso del tuo problema sono i video in 4k, anche se non complessi, tende a rallentare il caricamento di preview, per il resto potrebbe influire il resto del sistema, cpu da 12 core, 16gb di ram e un hard disk o ssd lento che fanno da collo di bottiglia
il mio consiglio è di assemblartelo da solo, il sistema di montaggio non è cambiato negli anni, se hai dimestichezza ci risparmi


come base ti direi questa:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€299.00)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€42.49 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€164.39 @ Amazon Italia) consigliata per upgrade
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€80.89 @ Amazon Italia) consigliate per il 4k
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€176.90 @ Amazon Italia) consigliata per il 4k
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€77.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€87.00)
Total: €1007.65

consiglio di inserire subito la seconda scheda madre (ti permette di montare cpu come il 3900x senza avere problemi) e i 32gb di ram, la scheda video migliora il viewport e il rendering, ma al momento puoi farne a meno
ricorda di installare i driver studio di nvidia, perchè sono ottimizzati per il lavoro (puoi già installarli con la 1050TI, vedi se noti differenze)

Grazie mille per i consigli .

Non ho ben capito cosa intendi con “inserire subito la seconda scheda madre”

Sostanzialmente , quindi , nel primo caso la scheda madre è il problema. E il processore buono ma “vecchio “.

Come alimentatori invece come sarebbero, giusto per capire imparare a conoscere i pezzi che ci sono sul mercato.

Ultima cosa la 1650 la hai messa per tenerti nei 1000 € o pensi abbia più senso in assoluto rispetto alle altre 2 schede.

Ps. In maniera teorica quanti soldi in più andrebbero spesi per avere uno step significativo nelle prestazioni che servono a me? È una cosa di 200€ o di 500€ +per capirci ?

Grazie ancora.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Non ho ben capito cosa intendi con “inserire subito la seconda scheda madre”
la seconda scheda madre, la tomahawk per intenderci, è superiore come qualità alla prima inserita e permette di reggere cpu più energivore come il 3900x che è un 24 thread
Sostanzialmente , quindi , nel primo caso la scheda madre è il problema. E il processore buono ma “vecchio “.
esatto, possiedo la stessa cpu e se la cava ancora bene, per la gpu resterei su nvidia
Come alimentatori invece come sarebbero, giusto per capire imparare a conoscere i pezzi che ci sono sul mercato.
sono decenti come alimentatori, ma tieni conto che su quei preassemblati stai pagando anche il montaggio e resto, perchè non valgono 900€
Ultima cosa la 1650 la hai messa per tenerti nei 1000 € o pensi abbi più senso in assoluto rispetto alle altre 2 schede.
ho inserito da 1650 super (occhio a non confonderla con la liscia, hanno due chip differenti) questa scheda monta un chip migliore per l'encoding video, presente solo su nvidia e dalla 1650 super a salire con le RTX, l'ho messa per restare nel budget, più sali con la Vram e meno fatica fa a gestire i viewport in 4k, la potenza è un elemento secondario

ti lascio una guida
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
la seconda scheda madre, la tomahawk per intenderci, è superiore come qualità alla prima inserita e permette di reggere cpu più energivore come il 3900x che è un 24 thread

esatto, possiedo la stessa cpu e se la cava ancora bene, per la gpu resterei su nvidia

sono decenti come alimentatori, ma tieni conto che su quei preassemblati stai pagando anche il montaggio e resto, perchè non valgono 900€

ho inserito da 1650 super (occhio a non confonderla con la liscia, hanno due chip differenti) questa scheda monta un chip migliore per l'encoding video, presente solo su nvidia e dalla 1650 super a salire con le RTX, l'ho messa per restare nel budget, più sali con la Vram e meno fatica fa a gestire i viewport in 4k, la potenza è un elemento secondario

ti lascio una guida

Grazie mille, stavo facendo un giro nel mondo Intel.

Come vedi un i5 10600k ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Come vedi un i5 10600k ?
costoso e inutile al di fuori del game con le ultime due generazioni, ti limita pesantemente negli aggiornamenti futuri
il 10600k (290€) è una cpu da 12 thread come il ryzen 3600 (180€), a quel prezzo acquisti il 3700x che ha 16 thread e spinge di più sull'editing, oltretutto per montare cpu superiori devi spendere più soldi per una scheda madre migliore (200€+), mentre su ryzen, con la tomahawk (180€) sei già ad un livello alto di componentistica
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
costoso e inutile al di fuori del game con le ultime due generazioni, ti limita pesantemente negli aggiornamenti futuri
il 10600k (290€) è una cpu da 12 thread come il ryzen 3600 (180€), a quel prezzo acquisti il 3700x che ha 16 thread e spinge di più sull'editing, oltretutto per montare cpu superiori devi spendere più soldi per una scheda madre migliore (200€+), mentre su ryzen, con la tomahawk (180€) sei già ad un livello alto di componentistica

Come pensavo grazie mille.

Sto dando un occhio alle schede video. Ho posato gli occhi sulla 1660 super e sulla 2060 liscia. Poi ho dato un occhio al ryzen 3800x.

Chiedo quindi cosa possa essere meglio fra il 3700x con la 2060 e il 3800x con la 1660 super. Diciamo che hanno costi combinati simili .


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Chiedo quindi cosa possa essere meglio fra il 3700x con la 2060 e il 3800x con la 1660 super. Diciamo che hanno costi combinati simili .
3700x e 3800x stiamo li con le prestazioni, si parla di 200Mhz in più che non sono niente in termini pratici, anzi con il secondo si passa da 65w a 95w di TDP, quindi scalda e consuma di più
investirei sulla 1660s, ma non andrei oltre i 240/250€ per quella, sopra sono più per l'estetica o sovraprezzate
 

Avatom

Nuovo Utente
34
1
3700x e 3800x stiamo li con le prestazioni, si parla di 200Mhz in più che non sono niente in termini pratici, anzi con il secondo si passa da 65w a 95w di TDP, quindi scalda e consuma di più
investirei sulla 1660s, ma non andrei oltre i 240/250€ per quella, sopra sono più per l'estetica o sovraprezzate

La 1660super parte da 222 su Amazon, la ventus . La 2060 da un 100 euro in più.
Sto ragionando sul fatto che potrei anche pensare a una 2060 ma altrettanto mi chiedo se quei 100 euro mancano proprio alla scheda video oppure si può migliorare qualcosa di altro nella configurazione.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Sto ragionando sul fatto che potrei anche pensare a una 2060 ma altrettanto mi chiedo se quei 100 euro mancano proprio alla scheda video oppure si può migliorare qualcosa di altro nella configurazione.
la 2060 non la consiglio, il salto di qualità lo fai con la 2060 super, che monta una Vram da 8gb
con 100€ puoi pensare di andare su un 3900x, si becca ogni tanto sul warehouse intorno le 400€
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Considera che verranno presentate a breve le 3000 di nvidia, dovrebbero essere commercializzate per ottobre/novembre, come ho letto a te il pc serve con urgenza, quindi io ti direi di montare una gpu poco costosa, in modo tale da poter fare l'upgrade.
Oppure potrebbe valere la pena lasciare la tua ragazza senza scheda video meno di 1 mesetto (fargli usare quella integrata), intanto tu continui a lavorare con la 1050? Giusto per capire le reali prestazioni della nuova serie che sulla carta sembrano un bel salto avanti.
Tutto il resto del pc è ottimo quanto consigliato da Loco e puoi già prenderlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Avatom

Nuovo Utente
34
1
la 2060 non la consiglio, il salto di qualità lo fai con la 2060 super, che monta una Vram da 8gb
con 100€ puoi pensare di andare su un 3900x, si becca ogni tanto sul warehouse intorno le 400€

Stavo anche ragionando sul fatto della serie 3xxx in caso e quindi appunto prendere una gpu solida( meglio della mia attuale) 1050Ti hp che sembra un giocattolo e magari aspettare a di vedere che prezzi o in ogni caso cosa sará un’ipotetica 3060.

Il punto è che non so cosa servirà a livello di mobo, alimentazione ecc...




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
Stavo anche ragionando sul fatto della serie 3xxx in caso e quindi appunto prendere una gpu solida( meglio della mia attuale) 1050Ti hp che sembra un giocattolo e magari aspettare a di vedere che prezzi o in ogni caso cosa sará un’ipotetica 3060.

Il punto è che non so cosa servirà a livello di mobo, alimentazione ecc...
c'è da precisare che all'inizio la fascia "bassa" non sarà disponibile, come sempre presenteranno la 3080 (si parlava anche di 3090) e via via scendendo nei mesi successivi
sicuramente avrà più potenza bruta, ma se lasciano la stessa Vram e lo steso chip Nvenc, le differenze in ambito lavorativo saranno bene o male le stesse
io ti consiglio di non andare oltre la 1660 super, è una buona via di messo, se non dovresti riscontrare problemi con viewport puoi anche fare a meno della serie 3000, per il tuo lavoro la differenza la fanno CPU e ram
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili