DOMANDA Consiglio Build per cad 3d

epi

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi,
vorrei chiedere un consiglio per una configurazione per un pc da assemblare. L’utilizzo è maggiormente per software cad3d (solidworks, solid edge, nx, catia) , e software per analisi fem (ansys...).
Partire magari con un una buona base( scheda madre e processore), per poi fare magari più in la fare qualche upgrade per il resto.
Come processori tra amd e intel quali sono da preferire per tali applicazioni?
Budget 1000/1200€.
Grazie in anticipo per i consigli.
 
Soluzione
Grazie delle risposte.
Premetto che non ho fretta, pertanto sarei disposto anche ad aspettare che tornano disponibili i nuovi ryzen.
Parlando invece di scheda madre, video e altri componenti cosa suggerite?
Grazie

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
è un periodo abbastanza complicato per acquistare cpu e gpu, la nuova generazione di ryzen è introvabile e sarebbe quella più consigliata, fra 3700x e 10700k, va meglio l'i7 necessita di una mobo e dissipazione superiore a quella che potresti prendere per AMD, devi anche considerare che su una mobo di 150/200€ per ryzen, ci monti anche un 12 core o 16 core
 

marco_bosseschi

Nuovo Utente
31
3
finche lavori in 2d non serve un pc potente, mio padre che è archietteto sta usando un i3 di 7gh senza scheda video e autocad lavora benissimo, pero se vuoi approciarti anche al 3d ti serve un pò di potenza grafica in più.
il mio conisiglio che posso darti è:
- i5 9600k
- z390 prime (volendo puoi mettere anche un i9 LGA1511
- 1060 super
- 16 gb ram da 3200mhz
- 500 gb di ssd o di m.2 a tua scelta
- i dissipatori non te li conisiglio quelli standard e se mai in un futoro prendere quelli a linquido perche sencodo me non ti servono
- allimentatore da 600w 80+gold / bronze va più che bene
siamo intorno ai 900 euro con una build del genere il resto dei soldi comprerei due buon monitor da 27'' in modo che puoi vissualizzare bene il tuo lavoro.
fammi sapere.
mi scuso per esentuali errori grammaticali (dislessico).
 

epi

Nuovo Utente
4
0
Grazie delle risposte.
Premetto che non ho fretta, pertanto sarei disposto anche ad aspettare che tornano disponibili i nuovi ryzen.
Parlando invece di scheda madre, video e altri componenti cosa suggerite?
Grazie
 
Soluzione

marco_bosseschi

Nuovo Utente
31
3
allora io come scheda madre starei su una ASUS TUF X570, ho avuto la possibilità di provarla e mi sono trovatto davvero bene e sei hai una buona scheda non top di gamma ma molto buona!
come scheda video te lo gia detto una 1060 super/ti o una 1080 ti, oltre non andrei perché se no dovresti alzare tutte le componenti del pc per farle andare a pieno e avere un sistema si output che sia addeguato! poi per fare progettazione e gia abbastanza una 1080 ti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili