Consiglio build Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marco91451

Nuovo Utente
24
1
Salve a tutti ragazzi!
Ho intenzione di aggiornare il mio vecchio pc, che uso principalmente per il gaming ma mi servirà un giorno anche per altro.
Dato che posso permettermi di spendere un po’ e vorrei non metterci più mano per un po’ di tempo, ho pensato alla seguente build:

CPU: i5 13600KF
MOBO: Asus TUF gaming Z690 Plus Wi-Fi D4
GPU: GeForce rtx 3070 OC
Alimentatore: Cooler Master MWE 700W
Dissipatore cpu: Noctua NH-u12S
Ram: DDR4 Vengeance Corsair (uso quelle che ho già per un totale di 24 GB)

Cercando online queste componenti sono compatibili fra loro e controllando nel cade che ho già dovrebbe entrarci tutto. Pensate che vada bene oppure, anche spendendo di meno, c’è qualcosa di pari livello? Grazie infinite in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
MOBO: Asus TUF gaming Z690 Plus Wi-Fi D4
non va bene, non ha il BIOS flashback, se ti arriva col BIOS non aggiornato non riconosce la CPU e senza quella funzionalità sei fregato!
devi prendere una MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 (ti costa anche meno) oppure una MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4

l'alimentatore non mi piace, prendine uno modulare NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) oppure il 750W per pochi euro in più (sono Seasonic rimarchiati, certificati gold e con 10 anni di garanzia)
 

marco91451

Nuovo Utente
24
1
non va bene, non ha il BIOS flashback, se ti arriva vol BIOS non aggiornato non riconosce la CPU e senza quella funzionalità sei fregato!
devi prendere una MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 (ti costa anche meno) oppure una MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4

l'alimentatore non mi piace, prendine uno modulare NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) oppure il 750W per pochi euro in più

Grazie mille! Aggiorno la mia BUILD. Pensi che questa build possa restare così per molto tempo? Non vorrei metterci mano già dopo un anno e mezzo perché i titoli usciti vanno più “lenti”.
 

marco91451

Nuovo Utente
24
1
Ultima domanda: ho letto che la CPU non ha all’interno il dissipatore, quindi devo acquistarlo a parte. Quello indicato va bene?
Farò altre valutazioni per capire se io case che ho va bene. Grazie!
Post unito automaticamente:

Ultima domanda: ho letto che la CPU non ha all’interno il dissipatore, quindi devo acquistarlo a parte. Quello indicato va bene?
Farò altre valutazioni per capire se io case che ho va bene. Grazie!
5 anni buoni se non sei un maniaco dell'upgrade
come scheda video metterei una PNY RTX 3070 XLR8 venduta e spedita da Amz

La scheda grafica è una Gigabyte GeForce rtx 3070 gaming PC 8 GB GDDR6, me la vende un amico.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quello indicato va bene?
  • Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
  • Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.5 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm Kaze Flex II PWM +1x120mm Kaze Flex II slim PWM ).
devi guardare l'altezza consentita per il dissipatore nel case
 
  • Mi piace
Reazioni: marco91451

marco91451

Nuovo Utente
24
1
  • Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
  • Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.5 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x (1x120mm Kaze Flex II PWM +1x120mm Kaze Flex II slim PWM ).
devi guardare l'altezza consentita per il dissipatore nel case

Uhm, mi metti il dubbio così ahah
A questo punto, un case valido da comprare dov’è tutte queste cose sicuramente entrano senza problemi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi metti il dubbio così ahah
ma no, sono dissipatori che entrano quasi ovunque, tranne che in case davvero piccoli
dato che non hai indicato un budget posso suggerirti questo:
  • DeepCool CK560 WH (R-CK560-WHAAE4-G-1, white), viene 99€ applicando il couppn sconto da 10€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
cambia psu con quella build e qualla gpu prendi un alimentatore con qualitá migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

marco91451

Nuovo Utente
24
1
Altra domanda: ho dimenticato di avere u questo vecchio PC un SSD Kingstone esterno dove avevo installato solo il sistema operativo. Ho visto però che ora si usano quelli da mettere direttamente su uno slot della scheda madre. Può bastarmi quello vecchio che avevo oppure devo prenderne uno di questi nuovi? In caso quale, per questa configurazione e questa scheda madre? Grazie!

SABRENT SSD 1TB, SSD interno, Rocket SSD NVMe PCIe M.2 2280, Disco a stato solido ad alte prestazioni, Lettura fino a 3400 (MB/s), (SB-ROCKET-1TB)​



ADATA SSD XPG GAMMIX S11 PRO 1TB M.2 PCIe GEN3x4 2280​

 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vecchio PC un SSD Kingstone esterno
ma dai, se il PC è vecchio sarà vecchio anche l'SSD. Quelli che hai linkato hanno lo standard PCIe 3.0, prendine uno con standard PCIe 4.0, costa uguale e le prestazioni sono al top:
 

marco91451

Nuovo Utente
24
1
Grazie!
ma dai, se il PC è vecchi sarà vecchio anche l'SSD. Quelli che hai linkato hanno lo standard PCIe 3.0, prendine uno con standard PCIe 4.0, costa uguale e le prestazioni sono al top:
Stavo controllando sul sito della scheda madre la compatibilità del SSD e mi dava quei due linkati come buoni. Allora prendo in considerazione quello che hai linkato tu. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo controllando sul sito della scheda madre la compatibilità del SSD
non è necessario: sono compatibili TUTTI gli SSD in formato m.2 e protocollo NVMe, questo vale per tute le schede madri attuali e tutti gli SSD di qualsiasi marca e capacità;
 

marco91451

Nuovo Utente
24
1
Ok grazie
non è necessario: sono compatibili TUTTI gli SSD in formato m.2 e protocollo NVMe, questo vale per tute le schede madri attuali e tutti gli SSD di qualsiasi marca e capacità
Per non perdere ciò che ho installato su questo pc, tecnicamente l’unica cosa che non riciclo è l’hard disk.
Cambiando ssd dovrò re installare su una pennetta il sistema operativo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili