consiglio build pc intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
Buonasera avevo già chiesto un aiutino su una configurazione di un nuovo pc, purtroppo però mi era stato ocnsigliata una build amd da sostituire al mio vecchio ma causa monitor g-synch devo per forza rientrare con intel....ho un budget di circa 700 euro non comprendendo la scheda video ma mi servirebbero solo per la cpu e la mobo perchè ho gia acquistato queste per la nuova configurazione ,magari se non vanno bene ditelo subito che non le ritiro e prendo altro.considerate che gioco con molti client di gioco aperti,quindio il multitasking era preferibile per me e quindi amd mi dava maggiori prestazioni ma purtroppo non posso fare altrimenti non potendo cambiare schermo.Faccio un po di musica con cubase anche .Riesco con questo budget ad avere intel con prestazioni multitasking uguali o superiori?
Viper Steel DDR4 3200 32GB (2x16GB) C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera avevo già chiesto un aiutino su una configurazione di un nuovo pc, purtroppo però mi era stato ocnsigliata una build amd da sostituire al mio vecchio ma causa monitor g-synch devo per forza rientrare con intel....ho un budget di circa 700 euro non comprendendo la scheda video ma mi servirebbero solo per la cpu e la mobo perchè ho gia acquistato queste per la nuova configurazione ,magari se non vanno bene ditelo subito che non le ritiro e prendo altro.considerate che gioco con molti client di gioco aperti,quindio il multitasking era preferibile per me e quindi amd mi dava maggiori prestazioni ma purtroppo non posso fare altrimenti non potendo cambiare schermo.Faccio un po di musica con cubase anche .Riesco con questo budget ad avere intel con prestazioni multitasking uguali o superiori?
Viper Steel DDR4 3200 32GB (2x16GB) C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Il fatto che tu abbia un monitor G.sync non c' entra proprio nulla con il processore. Non sei devi per forza rientrare in una marca di cpu. Ti sei confuso.
Non ho capito se tralasciando la scheda video ti serve solo la cpu e la scheda madre o anche il resto.
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
si mi sono confuso ma non potevo cancellare il posty....sorry:)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
causa monitor g-synch devo per forza rientrare con intel
cosa c'entra il g-sync con intel?
g-sync è la tecnologia di NVidia per sincronizzare i frame generati dalla GPU con quelli del monitor, è una questione che riguarda le schede video, non le CPU.
Ad ogni modo con 700 euro puoi fare in questo modo:

Elettronica a base Intel
Elettronica a base AMD
A te decidere la combinazione che ti è più conveniente
 
Ultima modifica:

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
grazie dlela info....allora....intanto aggiungo che ho gia l'ali e sono in rocinto di prendere
https://www.amazon.it/gp/product/B07SXMZLPK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
magari mi sai dire se possa andar bene o posso prendere altro
vorrei capire quanto sia meglio la configurazione delle 2 schede madri amd.550 o 570?cosa mi cambia per i nuovi processori?stavo per cercare dei posts che riguardavano apputno le 2 tipologie .il mio budget è per la cpu e madre .grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari mi sai dire se possa andar bene o posso prendere altro
Click sui seguenti link e guarda i prezzi, è ovvio che se sali di CPU con 3800X/3800XT sono più potenti:
quanto sia meglio la configurazione delle 2 schede madri amd.550 o 570?
Entrambe sono ottimali per le CPU precedentemente indicate, quella con chipset X570 ha più linee PCI-Express, possibilità di connettere più SSD in formato M2.NVMe con PCIexpress 4.0 e supporta un maggior numero di porte USB 3.2 gen1 e gen2
La seconda oltre al chipset migliore ha anche la connettività WiFi. Quale scegliere tra le 2 dipende essenzialmente dal tuo budget, è ovvio che se dovessi scegliere prenderei la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI per le caratteristiche aggiuntive (ma se non ti interessano o non ti sono utili quella con chipset B550 va benissimo).
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
del wi fi mi interessa poco,piu che altro mi interessa il discorso del chipset ,quanta % di risultato in piu avrei?
e per quello che riguarda il ryzen 3800xt rispetto al 3700x che mi sai dire?consumo superiore ma in termini di prestazioni?
quanto invece per la serie 9 ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quanta % di risultato in piu avrei?
nessuna! ci sono più funzionalità non più velocità
Ryzen 7 3800XT ha 300 MHz in più sia come clock base che come clock in turbo-boost, cache migliorata e CCX su un unico die per ridurre le latenze (AMD ha affermato che ha transistor costruiti con un processo produttivo migliorato). il tutto si traduce in circa il 10% di prestazioni in più se non ricordo male.
La serie 9 ha 12 core e 24 thread, per l'uso che ne faresti è inutile spendi circa 100 euro in più senza un vantaggio tangibile.
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
nessuna! ci sono più funzionalità non più velocità
Ryzen 7 3800XT ha 300 MHz in più sia come clock base che come clock in turbo-boost, cache migliorata e CCX su un unico die per ridurre le latenze (AMD ha affermato che ha transistor costruiti con un processo produttivo migliorato). il tutto si traduce in circa il 10% di prestazioni in più se non ricordo male.
La serie 9 ha 12 core e 24 thread, per l'uso che ne faresti è inutile spendi circa 100 euro in più senza un vantaggio tangibile.
alla fine cercando anche un po queste famose % di incremento reale sono arrivato piu o meno ad una conclusione e adelle scelte sensate .te le posto cosi da avere anche i tuoi feedback del caso:
ryzen 3800xt
ram
https://www.amazon.it/gp/product/B083TRXZ98/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
madre
https://www.amazon.it/gp/product/B07YWF1G9S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ssd
https://www.amazon.it/dp/B07MFBLN7K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ho sempre alcune perplessità causa prezzo/prestazioni sulla madre(non mi interessa il wifi), sul ssd (pce4, velocità )
grazie della risposta

 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sul ssd (pce4, velocità )
grazie della risposta
Di SSD non mi avevi parlato, ti rifaccio lo schema per irentrare nei 700 euro:
Per quanto riguarda la motherboard, ti ho indicato 2 modelli di MSI Tomahawk perchè sono ottime schede e non costano molto. La B550 senza wifi va benissimo, il modello X570 senza wifi NON la fanno, tutto qua.
La MEG UNIFY di fascia enthusiast è eccellente ma siccome costa quasi 300 euro non mi sembrava opportuno segnalarla, anche se hai un ottimo budget non è che volgio fartelo spendere tutto!
A questo link sto inserendo motherboard di tutte le marche e chipset:
Asus fa ottime motherboard, tra quelle senza wifi puoi considerare ROG Strix B550-F Gaming, TUF Gaming X570-Plus , ROG Strix X570-F Gaming (oltre ci sono schede dai costi esorbitanti).

Di SSD non avevi parlato, quelli con massime prestazioni di picco sono i nuovi SSD gen4 (PCIexpress 4.0, piuttosto costosi) che in lettura hanno velocità vicie ai 7000 MB/sec (teoricamente il doppio della generazione precedente):
Comunue anche le versioni con PCIe 3.0 sono velocissime:
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
Di SSD non mi avevi parlato, ti rifaccio lo schema per irentrare nei 700 euro:
Per quanto riguarda la motherboard, ti ho indicato 2 modelli di MSI Tomahawk perchè sono ottime schede e non costano molto. La B550 senza wifi va benissimo, il modello X570 senza wifi NON la fanno, tutto qua.
La MEG UNIFY di fascia enthusiast è eccellente ma siccome costa quasi 300 euro non mi sembrava opportuno segnalarla, anche se hai un ottimo budget non è che volgio fartelo spendere tutto!
A questo link sto inserendo motherboard di tutte le marche e chipset:
Asus fa ottime motherboard, tra quelle senza wifi puoi considerare ROG Strix B550-F Gaming, TUF Gaming X570-Plus , ROG Strix X570-F Gaming (oltre ci sono schede dai costi esorbitanti).

Di SSD non avevi parlato, quelli con massime prestazioni di picco sono i nuovi SSD gen4 (PCIexpress 4.0, piuttosto costosi) che in lettura hanno velocità vicie ai 7000 MB/sec (teoricamente il doppio della generazione precedente):
Comunue anche le versioni con PCIe 3.0 sono velocissime:
come dissi ho gia questa:
Noctua NH-U12S
stavo pensando ad una scheda madre un po piu economica e avevo dato un occhio appunto alla rog strix.è anche vero che probabilmente con il black friday e il cyver riesco a risparmiare ancora qualcosa(considera che su amazon germania giarisparmio 100 euro).Pensando anche alla scheda video sicuramente la soluzione migliore è la mezzana quindi la 2070 all'uscitab delle nuove,Molti gia la vendono e si trovano a poco ancora in garanzia.....che ne pensi?
come ssd avevo visto questo, un po piu economico rispetto a quello elencato da te , ma credo abbia le stesse prestazioni:
https://www.amazon.de/gp/product/B07MFBLN7K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La ROG Strix andrà benissimo, così come andrà benissmo l'SSD 970 EVO però non hanno le stesse prestazioni, il 980 Pro è esattamente il doppio più veloce: 7000-5000 MB/sec in lettura/scrittura contro 3500-2500 MB/sec. del 970
 

nuk79

Utente Attivo
290
17
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
GIGABYTE B550 AORUS MASTER
HDD
ssd samsung
RAM
BALLISTIX 3600 MHZ RGB
GPU
ZOTAC 3060
Audio
u-phoria umc404hd
Monitor
LG ULTRAWIDE 34"
PSU
EWGA 750
Case
LIAN LI MASH ii
OS
win10
disco
https://www.amazon.it/dp/B08GS4FTL6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
madre o la strix o la unify se cala molto il prezzo:
https://www.amazon.it/dp/B07TLM9YHL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B07YWF1G9S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
cpu: il 3800xt costa 340 euro (minimo prezzo trovato ) che osno circa 50 euro in piu rispetto al 3700x
ram:
https://www.amazon.it/gp/product/B083TRXZ98/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
le uniche 32 gb a 3600 mhz che ho trovato a buon prezzo...
La scheda video attualmente ho un msi gaming x 1600 ,vedremo il da farsi anche se credo che a questo punto la mezzana della serie 2070 sia il giusto compromesso....
Aspettando il black friday e il cyber quanto pensate possa risparmiare da queste scelte?nel caso riesca a risparmiare 200 euro(cosa fattibile perchè gia adesso in altri siti sono già ad 80 euro di sconto), che cosa cambiereste per fare un upgrade sensato?
la strix andrà aggiornata per i nuovi ryzen, e ho visto che parlavano di gennaio..possibile?mi toccherebbe aspettare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili