Consiglio Build PC Gaming FPS

• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Ho intenzione di assemblare un PC da gaming, ma sono alle prime armi e vorrei sapere se i componenti sono tutti compatibili e non si creerà l'effetto tappo di bottiglia.
Vista la situazione non so quale scheda grafica scegliere tra - Rx 6600 xt - rtx 3060 - rtx 3060 ti - oppure se ci sono soluzioni meno costose che permettano di godere al massimo delle componenti selezionate.
Sul monitor non ho alcuna idea e vorrei spendere sui 200 € (ips-va)?

Build per FPS competitivo

CPU : Ryzen 7 5800x
CPU Cooler : Noctua NH-U12S SE AM4
MOBO : Asus ROG Strix B550-f gaming ATX AM4
RAM : Corsair Vengeance LPX 16G DDR4-3600
SSD : Crucial P2 - 1TB M.2-2280
CASE : Cooler Master - MasterBox TD500 Mesh ATX MIDTOWER
PS : SeaSonic Focus +gold 750W

Accetto consigli su possibili cambiamenti, grazie in anticipo!

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
e non si creerà l'effetto tappo di bottiglia.
COLLO di bottiglia (bottleneck) 😉
Accetto consigli su possibili cambiamenti
è da correggere, hai messo un SSD tra i peggiori della storia; essendo il 5800X una CPU piuttosto costosa, rimanendo su AMD in gaming va più che bene il 5600X. Ti faccio vedere la build modificata:

• Mi piace
Reazioni: Kromo

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Come processore ho già il 5800x..

Qual è la differenza sostanzialmente tra b550 Tomahawk e asus f-gaming? Quale considerata migliore a parità di prezzo?

Lo schermo lo vorrei di 27" (Ha senso prenderlo curvo?) vale la pena VA visti i prezzi più bassi o IPS rimane in assoluto migliore?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG
Qual è la differenza sostanzialmente tra b550 Tomahawk e asus f-gaming?
sono di pari livello, la scelta è più una questione di prezzo, qualunque prendi non sbagli
Come processore ho già il 5800x..
serve un dissipatore più prestante del 12S: Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) oppure Noctua NH-D15S
Lo schermo lo vorrei di 27" (Ha senso prenderlo curvo?) vale la pena VA visti i prezzi più bassi o IPS rimane in assoluto migliore?
IPS ha colori più fedeli, VA mediamente sono più reattivi e con colori più carichi, ma a 200€ non c'è nulla di buono per un 27'' a meno che qualcuno non vada in offerta. Poi bisogna vedere a che risoluzione: l'ideale sui 27'' è il QHD 2560x1440 ma costano molto più che 200€, altrimenti devi prendere un 27'' full-HD 1920x1080 e quello che si avvicina maggiormente ai 200€ è l'Asus VG279Q (IPS 144Hz). Se vuoi un QHD 2560x1440 suggerisco invece o l'Asus TUF Gaming VG27AQ1A o l'LG 27GN850 UltraGear
NOTA BENE:
potresti aver letto da qualche parte che su un 27'' full-HD la grafica "sgrana": non è così, vedi semplicemente un'immagine più grande, quindi lievemente meno definita rispetto ad un 24''; l'effetto si annulla mettendosi a una distanza dal monitor superiore ai canonici 50cm; con i monitor poi la percezione della visione è una cosa molto personale, non esiste una regola buona per tutti
Lo "sgranamento" della grafica si ha quando un pannello a LED non viene usato a risoluzione nativa, in altre parole, se compri un 27'' QHD 2560x1440 e poi lo forzi ad una risoluzione inferiore come il full-HD 1920x1080, allora sì che sarà evidente lo sgranamento.

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Ok sono riuscito ad accaparrarmi una Rx 6600 xt (Red Devil)
considernado una noctua nh d15 su b550 mag tomahawk, quale case è consigliato?
viste le misure del dissipatore ho paura tocchi la ram e la scheda grafica, magari con il rischio che il case non si chiude proprio.
C'è qualche modo per controllare il tutto?

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG
quale case è consigliato?
Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) in supersconto black-friday, è bello grosso e ospita dissipatori alti fino a 170mm, invece il CoolerMaster ne ospita alti fino a 165mm ed il Noctua NH-D15 da specifiche è proprio 165mm, rischi che non ci entra. Altrimenti vai sullo Scythe Fuma 2 (154,5mm) e lascia il case CoolerMaster, questo dissipatore è ad alte prestazioni il 5600x te lo raffredda benissimo (è perfino troppo, e a questo proposito: con quella CPU il D15 è una esagerazione)

Kromo

Nuovo Utente
13
0
come processore ho il 5800x per questo mi preoccupavo di un case abbastanza ampio e con un airflow veramente buono per evitare surriscaldamenti del processore, per quanto riguarda la scheda grafica non corro rischi?

Come Case preferirei senza vetro temprato, se si rompe sono guai :/

Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Perfetto il fractal design meshify

Il dubbio mi rimane sulla SSD e sull'altezza della GPU (54mm) non vorrei che la Mobo sia piccola e la facesse scontrare con il CPU cooler.

Come schermo ho notato LG 24GN600 UltraGear oppure asus tuf gaming VG259Q( essendo leggermente più grande lo preferisco, perderebbe di qualità rispetto al 23,8"? ) 92 ppi vs 89 ppi

Ricapitolando:

Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG
Il P5 è più veloce e più recente, l'EVO Plus è in promozione a 109€ ma il P5 Plus sta a 121, non è tanto.
PSU: Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold (SSR-750FX)750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX]
Ti segnalo che il Corsair RM750x (CP-9020199-EU, modello 2021) (750W) probabilmente è meglio del Seasonic ed è in offerta a prezzo inferiore al Seasonic
non vorrei che la Mobo sia piccola
La Tomahawk è in formato ATX, come fa a essere piccola? 😄 tra l'altro è probabilmente la miglior scheda di fascia media in circolazione

Kromo

Nuovo Utente
13
0
La Tomahawk è in formato ATX, come fa a essere piccola? 😄 tra l'altro è probabilmente la miglior scheda di fascia media in circolazione
😅😁
Ma che ne so, dopo aver visto quel monolite del noctua nh-d15 che non fa chiudere sportelli pressa la ram e cose simili, (se non si è precisi al millimetro) immagino di tutto!

Per il monitor mi sai consigliare su un 25 o 24?

Mi stai chiarendo un sacco di concetti che su YouTube e forum vari sono molto confusionari se non sai dove cercare. 😵

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,686
4,166
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga