Consiglio Build PC Gaming FPS

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Ho intenzione di assemblare un PC da gaming, ma sono alle prime armi e vorrei sapere se i componenti sono tutti compatibili e non si creerà l'effetto tappo di bottiglia.
Vista la situazione non so quale scheda grafica scegliere tra - Rx 6600 xt - rtx 3060 - rtx 3060 ti - oppure se ci sono soluzioni meno costose che permettano di godere al massimo delle componenti selezionate.
Sul monitor non ho alcuna idea e vorrei spendere sui 200 € (ips-va)?

Build per FPS competitivo

CPU : Ryzen 7 5800x
CPU Cooler : Noctua NH-U12S SE AM4
MOBO : Asus ROG Strix B550-f gaming ATX AM4
RAM : Corsair Vengeance LPX 16G DDR4-3600
SSD : Crucial P2 - 1TB M.2-2280
CASE : Cooler Master - MasterBox TD500 Mesh ATX MIDTOWER
PS : SeaSonic Focus +gold 750W

Accetto consigli su possibili cambiamenti, grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e non si creerà l'effetto tappo di bottiglia.
COLLO di bottiglia (bottleneck) ?
Accetto consigli su possibili cambiamenti
è da correggere, hai messo un SSD tra i peggiori della storia; essendo il 5800X una CPU piuttosto costosa, rimanendo su AMD in gaming va più che bene il 5600X. Ti faccio vedere la build modificata:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kromo

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Come processore ho già il 5800x..

Qual è la differenza sostanzialmente tra b550 Tomahawk e asus f-gaming? Quale considerata migliore a parità di prezzo?

Lo schermo lo vorrei di 27" (Ha senso prenderlo curvo?) vale la pena VA visti i prezzi più bassi o IPS rimane in assoluto migliore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qual è la differenza sostanzialmente tra b550 Tomahawk e asus f-gaming?
sono di pari livello, la scelta è più una questione di prezzo, qualunque prendi non sbagli
Come processore ho già il 5800x..
serve un dissipatore più prestante del 12S: Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) oppure Noctua NH-D15S
Lo schermo lo vorrei di 27" (Ha senso prenderlo curvo?) vale la pena VA visti i prezzi più bassi o IPS rimane in assoluto migliore?
IPS ha colori più fedeli, VA mediamente sono più reattivi e con colori più carichi, ma a 200€ non c'è nulla di buono per un 27'' a meno che qualcuno non vada in offerta. Poi bisogna vedere a che risoluzione: l'ideale sui 27'' è il QHD 2560x1440 ma costano molto più che 200€, altrimenti devi prendere un 27'' full-HD 1920x1080 e quello che si avvicina maggiormente ai 200€ è l'Asus VG279Q (IPS 144Hz). Se vuoi un QHD 2560x1440 suggerisco invece o l'Asus TUF Gaming VG27AQ1A o l'LG 27GN850 UltraGear
NOTA BENE:
potresti aver letto da qualche parte che su un 27'' full-HD la grafica "sgrana": non è così, vedi semplicemente un'immagine più grande, quindi lievemente meno definita rispetto ad un 24''; l'effetto si annulla mettendosi a una distanza dal monitor superiore ai canonici 50cm; con i monitor poi la percezione della visione è una cosa molto personale, non esiste una regola buona per tutti
Lo "sgranamento" della grafica si ha quando un pannello a LED non viene usato a risoluzione nativa, in altre parole, se compri un 27'' QHD 2560x1440 e poi lo forzi ad una risoluzione inferiore come il full-HD 1920x1080, allora sì che sarà evidente lo sgranamento.
 

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Ok sono riuscito ad accaparrarmi una Rx 6600 xt (Red Devil)
considernado una noctua nh d15 su b550 mag tomahawk, quale case è consigliato?
viste le misure del dissipatore ho paura tocchi la ram e la scheda grafica, magari con il rischio che il case non si chiude proprio.
C'è qualche modo per controllare il tutto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale case è consigliato?
Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) in supersconto black-friday, è bello grosso e ospita dissipatori alti fino a 170mm, invece il CoolerMaster ne ospita alti fino a 165mm ed il Noctua NH-D15 da specifiche è proprio 165mm, rischi che non ci entra. Altrimenti vai sullo Scythe Fuma 2 (154,5mm) e lascia il case CoolerMaster, questo dissipatore è ad alte prestazioni il 5600x te lo raffredda benissimo (è perfino troppo, e a questo proposito: con quella CPU il D15 è una esagerazione)
 

Kromo

Nuovo Utente
13
0
come processore ho il 5800x per questo mi preoccupavo di un case abbastanza ampio e con un airflow veramente buono per evitare surriscaldamenti del processore, per quanto riguarda la scheda grafica non corro rischi?

Come Case preferirei senza vetro temprato, se si rompe sono guai :/
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Kromo

Nuovo Utente
13
0
Perfetto il fractal design meshify

Il dubbio mi rimane sulla SSD e sull'altezza della GPU (54mm) non vorrei che la Mobo sia piccola e la facesse scontrare con il CPU cooler.

Come schermo ho notato LG 24GN600 UltraGear oppure asus tuf gaming VG259Q( essendo leggermente più grande lo preferisco, perderebbe di qualità rispetto al 23,8"? ) 92 ppi vs 89 ppi

Ricapitolando:


 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il P5 è più veloce e più recente, l'EVO Plus è in promozione a 109€ ma il P5 Plus sta a 121, non è tanto.
PSU: Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold (SSR-750FX)750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX]
Ti segnalo che il Corsair RM750x (CP-9020199-EU, modello 2021) (750W) probabilmente è meglio del Seasonic ed è in offerta a prezzo inferiore al Seasonic
non vorrei che la Mobo sia piccola
La Tomahawk è in formato ATX, come fa a essere piccola? ? tra l'altro è probabilmente la miglior scheda di fascia media in circolazione
 

Kromo

Nuovo Utente
13
0
La Tomahawk è in formato ATX, come fa a essere piccola? ? tra l'altro è probabilmente la miglior scheda di fascia media in circolazione
??
Ma che ne so, dopo aver visto quel monolite del noctua nh-d15 che non fa chiudere sportelli pressa la ram e cose simili, (se non si è precisi al millimetro) immagino di tutto!

Per il monitor mi sai consigliare su un 25 o 24?

Mi stai chiarendo un sacco di concetti che su YouTube e forum vari sono molto confusionari se non sai dove cercare. ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili