Consiglio build pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Idraxus

Nuovo Utente
27
0
Salve a tutti vorrei montare il mio primo pc da gaming con un budget di circa (900-1000 euro) , non essendo un esperto in materia ho qualche difficoltà a completare la build ma procederò a illustrarvi le mie idee per un parere più professionale :
-Monitor: Pensavo di prendere un 144hz perchè comunque il monitor è una cosa che userò per anni e personalmente ritengo che sia un buon investimento
-Scheda video: visto il mio budget pensavo di prendere un processore con scheda video integrata , ma è saltato fuori che avrei la possibilità di prendere una 1650 a circa 250 il che non mi sembra male (considerato il periodo).
-Per gli altri pezzi sinceramente penso di non intendermene abbastanza per poter discernere cosa può tornami utile da cosa no (e soprattutto come dividere il mio budget per determinati pezzi).
So che è poco ma mi dareste una grande mano aiutandomi a completare la build.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti vorrei montare il mio primo pc da gaming con un budget di circa (900-1000 euro) , non essendo un esperto in materia ho qualche difficoltà a completare la build ma procederò a illustrarvi le mie idee per un parere più professionale :
-Monitor: Pensavo di prendere un 144hz perchè comunque il monitor è una cosa che userò per anni e personalmente ritengo che sia un buon investimento
-Scheda video: visto il mio budget pensavo di prendere un processore con scheda video integrata , ma è saltato fuori che avrei la possibilità di prendere una 1650 a circa 250 il che non mi sembra male (considerato il periodo).
-Per gli altri pezzi sinceramente penso di non intendermene abbastanza per poter discernere cosa può tornami utile da cosa no (e soprattutto come dividere il mio budget per determinati pezzi).
So che è poco ma mi dareste una grande mano aiutandomi a completare la build.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Sarò pessimista ma non credo che ti serva a niente un 144hz con un pc da €1k, monitor compreso. Sarà già tanto far girare i titoli a 60fps a seconda di cosa ci andrai a giocare. Lo dico non per altro che per farti risparmiare sul monitor bilanciandolo meglio così da investire di più in altri pezzi...come la gpu di cui parlavi ad esempio. Poi se mi sbaglio che qualcuno mi corregga.

Se guardi la mia build in firma neanche io riesco a mandare i giochi a 144hz, devo scendere assai con i settaggi per i giochi con grafiche discrete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Idraxus

Idraxus

Nuovo Utente
27
0
Sarò pessimista ma non credo che ti serva a niente un 144hz con un pc da €1k, monitor compreso. Sarà già tanto far girare i titoli a 60fps a seconda di cosa ci andrai a giocare. Lo dico non per altro che per farti risparmiare sul monitor bilanciandolo meglio così da investire di più in altri pezzi...come la gpu di cui parlavi ad esempio. Poi se mi sbaglio che qualcuno mi corregga.

Se guardi la mia build in firma neanche io riesco a mandare i giochi a 144hz, devo scendere assai con i settaggi per i giochi con grafiche discrete.
Sinceramente come giochi pensavo di voler giocare (a grafica medio bassa ) i giochi che usciranno nei prossimi due tre anni (in modo tale da poi sostituire la scheda video quando i prezzi si riassesteranno).
Personalmente non ho una tipologia di gioco specifico al qualche gioco , ma vorrei esere ingrado di giocare un Total War (Warhammer 3 è al momento il mio sogno proibito) come un Battlefield senza troppi problemi.
Post unito automaticamente:

Sarò pessimista ma non credo che ti serva a niente un 144hz con un pc da €1k, monitor compreso. Sarà già tanto far girare i titoli a 60fps a seconda di cosa ci andrai a giocare. Lo dico non per altro che per farti risparmiare sul monitor bilanciandolo meglio così da investire di più in altri pezzi...come la gpu di cui parlavi ad esempio. Poi se mi sbaglio che qualcuno mi corregga.

Se guardi la mia build in firma neanche io riesco a mandare i giochi a 144hz, devo scendere assai con i settaggi per i giochi con grafiche discrete.
La mia idea del 144hz nasce dal fatto che , vista nell'ottica di una lunga durata , la differenza di prezzo tra 75hz e 144hz (correggetemi se sbaglio) è di circa 40/50 euro , che comunque recupererei nel tempo , ovviamente non sono un esperto quindi tengo molto in considerazione quello che mi stai dicendo.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
quando i prezzi si riassesteranno
Vedo che tu invece sei ottimista ?

Neanche io sono un esperto (tranquillo arriveranno prima a poi)...però posso dirti la mia opinione: il tuo budget è una coperta un pò corta e se la tiri troppo sul naso ti scopri i piedi. Cosa voglio dire? Che solo se sei disposto a dei compromessi (e mi pare di si) ti porti a casa tutto il pc con €1k.
Prendiamo in esame il monitor: questi €50 davvero li vogliamo spendere per un refresh alto, o è meglio scegliere un pannello IPS? Preferisci un tempo di risposta basso o uno schermo da 27", o maggiore? Sono tutte cose che influiscono sul prezzo finale e secondo me devi capirle bene e capire cosa preferisci, oltre a farti spiegare cosa NON ti serve.
Se capisci cosa non ti serve ti avanzeranno molti più soldi di quel che credi, e nel mio caso il forum è servito perfettamente a questo scopo.

Per tornare sul pezzo: cosa ti piace? Giocare su un grande schermo, avere colori ricchi, tempi di risposta ultraveloci? Questo lo devi decidere tu, poi qui ti si può dire cosa come quella di sopra, e cioè che 144hz per questo budget secondo me sono un'aggiunta rischiosa.

EDIT: parliamo comunque sempre di Full HD, sia chiaro. Con €250 ti porti a casa un bel monitor fhd tipo questo o questo. Però con questo e scheda video se ne va via metà del budget...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili