Consiglio Build low budget

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio (ovviamente direi), attualmente ho il seguente pc a casa:

cpu: q6600
motherboard: asus p5nd
vga: zotac 740 da 2 gb
4 gb di ram (2x2)
psu Kraun p600atx (da 600w)
hdd da 1 tera.
windows 10 installato (avevamo 8 poi aggiornato gratuitamente a 10)

Il problema è che è diventato lentissimo e credo stia proprio per cedere definitivamente (esclusa la scheda video e l'hdd, il resto ce l'ho da parecchi anni), infatti ultimamente mi dicono i miei che si riavvia in continuazione e che è lentissimo in ogni azione.
Ora, il pc serve praticamente solo ai miei genitori, che lo usano principalmente in maniera leggera (youtube, internet, qualche film in streaming e file di testo) e saltuariamente a mia sorella che ci giocherebbe a the sims 4.
Considerando tutte le premesse, secondo voi conviene tentare di ripristinare il tutto (comunque non viene manutenzionato da moltissimo) o comprare un nuovo pc?
Nel caso del nuovo pc non vorrei spendere molto, diciamo sui 350 euro (e magari se si può riutilizzare qualcosina sopra)
Grazie mille a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio (ovviamente direi), attualmente ho il seguente pc a casa:

cpu: q6600
motherboard: asus p5nd
vga: zotac 740 da 2 gb
4 gb di ram (2x2)
psu Kraun p600atx (da 600w)
hdd da 1 tera.
windows 10 installato (avevamo 8 poi aggiornato gratuitamente a 10)

Il problema è che è diventato lentissimo e credo stia proprio per cedere definitivamente (esclusa la scheda video e l'hdd, il resto ce l'ho da parecchi anni), infatti ultimamente mi dicono i miei che si riavvia in continuazione e che è lentissimo in ogni azione.
Ora, il pc serve praticamente solo ai miei genitori, che lo usano principalmente in maniera leggera (youtube, internet, qualche film in streaming e file di testo) e saltuariamente a mia sorella che ci giocherebbe a the sims 4.
Considerando tutte le premesse, secondo voi conviene tentare di ripristinare il tutto (comunque non viene manutenzionato da moltissimo) o comprare un nuovo pc?
Nel caso del nuovo pc non vorrei spendere molto, diciamo sui 350 euro (e magari se si può riutilizzare qualcosina sopra)
Grazie mille a tutti!


Salveee!

A parte la scheda video è l' hard disk da 1tb il resto non si più riutilizzare. Anzi quel Kraun è da gettare immediatamente nella discarica visto che è una cinesata pazzesca ed in più eroga meno della metà dei watt dichiarati. Non ci collegherei nemmeno le lucette del presepe.

Indica il modello del monitor, così vediamo se va bene oppure se lo devi sostituire.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Salveee!

A parte la scheda video è l' hard disk da 1tb il resto non si più riutilizzare. Anzi quel Kraun è da gettare immediatamente nella discarica visto che è una cinesata pazzesca ed in più eroga meno della metà dei watt dichiarati. Non ci collegherei nemmeno le lucette del presepe.

Indica il modello del monitor, così vediamo se va bene oppure se lo devi sostituire.

Salve a te!

Meglio di niente allora, temevo non fosse niente salvabile...
E pensare che anni fa usavo il pc per giocare... Non sapevo quel'alimentatore fosse così scadente.
Il monitor è un Phillips 226vl

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Salve a te!

Meglio di niente allora, temevo non fosse niente salvabile...
E pensare che anni fa usavo il pc per giocare... Non sapevo quel'alimentatore fosse così scadente.
Il monitor è un Phillips 226vl

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Dovresti vedere quale è il problema, se riavvia potrebbe essere anche l'HD.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Più o meno ho un muletto simile:

Asus P5B - Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 Ghz + Scythe Shuriken B revision - 4 gb (4x1 gb) Samsung 400 mhz - Sapphire HD 6950 1 gb + Accelero XTREME Plus II - S.B.live! 5.1 Digital - WD 1 tb blue 7200 rpm - Enermax 465w - Enermax server CS-718 - Logitech G500 mouse - Creative Cambridge Four Point Surround FPS1000 (4+1) - Samsung 931BF 2ms

Sopra ci ho messo XP, e con Chrome è una scheggia su internet. La lentezza può essere dovuta ad alcuni fattori trascurati:

Pulizia radicale interna, compreso dissipatore cpu, e cambio della pasta termica cpu/gpu.
Reinstallazione SO, previo indicazioni al forum della tipologia dell'hdd e info attraverso Crystaldiskinfo, o hdtune.
L'alimentatore è da cambiare con questo: http://www.b**-****r.com/it/product/1654677/Alimentatore+500W+Evga+[100-W1-500-K2].html?gclid=Cj0KCQjwre_XBRDVARIsAPf7zZjgzrCOmyIlx3im_jPV0KfbK0-IdVNzUhgsivp0whrj0RBZuZ7C9FAaApOqEALw_wcB
Se vuoi dargli una botta di vita con un case ganzo: https://www.amazon.it/dp/B0747X165K/?tag=tomsforum-21
Da ultimo la tua cpu, se la mobo lo permette, sale facile a 3 ghz.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Salve a te!

Meglio di niente allora, temevo non fosse niente salvabile...
E pensare che anni fa usavo il pc per giocare... Non sapevo quel'alimentatore fosse così scadente.
Il monitor è un Phillips 226vl

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Dovresti vedere quale è il problema, se riavvia potrebbe essere anche l'HD.
Come fare a verificare?
Si riavvia anche quando si fanno dei copia incolla su chiavette USB.
Più o meno ho un muletto simile:

Asus P5B - Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 Ghz + Scythe Shuriken B revision - 4 gb (4x1 gb) Samsung 400 mhz - Sapphire HD 6950 1 gb + Accelero XTREME Plus II - S.B.live! 5.1 Digital - WD 1 tb blue 7200 rpm - Enermax 465w - Enermax server CS-718 - Logitech G500 mouse - Creative Cambridge Four Point Surround FPS1000 (4+1) - Samsung 931BF 2ms

Sopra ci ho messo XP, e con Chrome è una scheggia su internet. La lentezza può essere dovuta ad alcuni fattori trascurati:

Pulizia radicale interna, compreso dissipatore cpu, e cambio della pasta termica cpu/gpu.
Reinstallazione SO, previo indicazioni al forum della tipologia dell'hdd e info attraverso Crystaldiskinfo, o hdtune.
L'alimentatore è da cambiare con questo: http://www.b**-****r.com/it/product/1654677/Alimentatore+500W+Evga+[100-W1-500-K2].html?gclid=Cj0KCQjwre_XBRDVARIsAPf7zZjgzrCOmyIlx3im_jPV0KfbK0-IdVNzUhgsivp0whrj0RBZuZ7C9FAaApOqEALw_wcB
Se vuoi dargli una botta di vita con un case ganzo: https://www.amazon.it/dp/B0747X165K/?tag=tomsforum-21
Da ultimo la tua cpu, se la mobo lo permette, sale facile a 3 ghz.
Allora, per l'alimentatore cambierò senz'altro, la pulizia è stata trascurata moltissimo (oggi ho aperto il case ed è strapieno di polvere) e la pasta termica alla cpu non so se è mai stata cambiata... (a volte mio padre l'ha portato dal tecnico in passato per altri motivi ma comunque si parla di anni fa e non so se l'abbia fatto).
Per l'overclock, non so dove mettere le mani invece.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Come fare a verificare?
Si riavvia anche quando si fanno dei copia incolla su chiavette USB. Allora, per l'alimentatore cambierò senz'altro, la pulizia è stata trascurata moltissimo (oggi ho aperto il case ed è strapieno di polvere) e la pasta termica alla cpu non so se è mai stata cambiata... (a volte mio padre l'ha portato dal tecnico in passato per altri motivi ma comunque si parla di anni fa e non so se l'abbia fatto).
Per l'overclock, non so dove mettere le mani invece.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Guarda che il sistema per rimetterlo in piedi, a meno che non ci siano altri problemi, è tutto scritto lì. Poi sta a Te.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Si, volevo aggiungere altro ma ho inviato prima per sbaglio, oggi pulisco tutto per bene, compro la pasta termica per ripastare la cpu, ordino l'alimentatore e che ne dici se comprassi un ssd per installarci il sistema operativo?
Se oggi smontassi il dissipatore della cpu per pulirlo ma non riuscissi a comprare la pasta prima di domani , potrei comunque accenderlo o rischierei di rovinare qualcosa?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Si, volevo aggiungere altro ma ho inviato prima per sbaglio, oggi pulisco tutto per bene, compro la pasta termica per ripastare la cpu, ordino l'alimentatore e che ne dici se comprassi un ssd per installarci il sistema operativo?
Se oggi smontassi il dissipatore della cpu per pulirlo ma non riuscissi a comprare la pasta prima di domani , potrei comunque accenderlo o rischierei di rovinare qualcosa?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Senza pasta termica dovrebbe solo spegnersi, ma meglio non rischiare. Un ssd ti permette di accendere il pc in 10 secondi, tutto il resto rimane uguale. Trale cose che ti ho chiesto c'era anche il farmi sapere l'hdd che hai, e il suo stato di salute; se non supera l'esame, te ne consiglio un altro più performante e in offerta.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Allora eviterò di farlo fino all'acquisto.
Crystaldiskinfo mi da stato buono e il modello dovrebbe essere questo: wdc wd10ears-003bb1. Se servono altre informazioni dimmi tutto.
Ok grazie per l'info sul ssd.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora eviterò di farlo fino all'acquisto.
Crystaldiskinfo mi da stato buono e il modello dovrebbe essere questo: wdc wd10ears-003bb1. Se servono altre informazioni dimmi tutto.
Ok grazie per l'info sul ssd.
Uso solo questa marca di hdd da 7 anni. Quello che hai però è un green, non particolarmente indicato per il SO, ma per quello che deve fare, può andare. In futuro se si vogliono tenere uno o più pc in casa, bisogna averne cura; lo so che è seccante, ma va fatto.
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Grazie mille.
Più che giusto, un'altra cosa, il cambio di case (oltre a fini estetici che tanto non interessano molto) può essere utile lo stesso?
Per la reinstallazione del SO conosci qualche guida già ben fatta o basta che guardo in rete? Sono abbastanza ignorante al riguaro purtroppo.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie mille.
Più che giusto, un'altra cosa, il cambio di case (oltre a fini estetici che tanto non interessano molto) può essere utile lo stesso?
Per la reinstallazione del SO conosci qualche guida già ben fatta o basta che guardo in rete? Sono abbastanza ignorante al riguaro purtroppo.
Se non sai dirmi che case hai, puoi fare una foto dell'esterno, e una dell'interno ? (dovrei capire se è ventilato sufficientemente). Cerco una guida x il SO. A proposito che windows hai ?
 

destroyer8992

Nuovo Utente
56
6
Appena tolto la polvere, quanta ce ne stava.. Sopratutto tantissima che neanche si vedeva... Per il case, se con questi accorgimenti riesco a farlo andare, lo compro lo stesso, anche perché è da parecchio che mi impongo di imparare a mettere mano sul pc (e quale occasione migliore di un nuovo alimentatore e un nuovo case). Poi è un mega groviglio di cavi, vorrei mettere tutto più ordinatamente...
C'è anche il lettore floppy... Quasi quasi lo tolgo e ho visto che il tasto reset è scollegato dalla scheda madre, mi sa lo ricollego.
Comunque ho windows 10.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Come fare a verificare?
Si riavvia anche quando si fanno dei copia incolla su chiavette USB.
Puoi verificare l'HD con HDtune facendo il test "Error scan" del disco.
Reinstalla il sistema operativo, io metterei Win 7 per il tuo hardware ma lo installerei su SSD.
In tal modo il pc risulterà sicuramente più reattivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!