Consiglio build + giudizio spassionato :)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zooma87

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete e per la pazienza :)
Sto assemblando un pc in linea con il mio budget, lo uso principalmente per giocare. Sono uno che si accontenta di prestazioni medie, semplicemente volevo aggiornarmi in vista di un po' di titoli che usciranno 2023 (si spera - Vedi diablo 4, hogwarts legacy) e di qualche altro che vorrei giocare "dignitosamente bene" (vedi WoW / New World).

Finora ho acquistato:

GPU: MSI RTX 3060 Ventus 3X 12G OC
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz
Mobo: MSI B550 GAMING GEN3

Domande/consigli:
Questione mobo pcie 3.0 vs gpu pcie 4.0, non dovrei avere alcun problema e neanche un significativo impatto sulle prestazioni, giusto? :)
Per il dissipatore cpu, mi consigliate di investire su un raffreddamento a liquido o il classico ad aria potrebbe essere sufficiente?
Quali possono essere i problemi di compatibilità tra le dimensioni del dissipatore a liquido e della ram + come faccio a verificare l'effettiva compatibilità?
Case: pensavo di acquistare un Corsair 4000D. In merito al case devo tenere presente qualche aspetto legato alle dimensioni per il punto qui sopra?
Verificando la compatibilità delle varie parti su pcpartpicker.com, sul case mi dice che mi serve un adattatore da USB 3.2 Gen 1 to USB 3.2 Gen 2 per l'header. Di che si tratta?

Grazie mille ancora per l'aiuto!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
GPU: MSI RTX 3060 Ventus 3X 12G OC
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz
Mobo: MSI B550 GAMING GEN3
ciao, perdonami ma io non avrei preso quella componentistica, per gaming avresti dovuto cercare di risparmiare sulla cpu che alla fine vanno bene anche gli i3-12100, e investire sulla 3060ti
le nuove B550 di msi GEN3 non hanno avuto senso di uscire, intel ha il pcie 5.0 e amd fa uscire alle porte del 2023 schede madri con pcie 3.0?? ( è imbarazzante)
Questione mobo pcie 3.0 vs gpu pcie 4.0, non dovrei avere alcun problema e neanche un significativo impatto sulle prestazioni, giusto? :)
dipende dalla gpu, su gpu amd ci sono più limitazioni, con le nvidia no, ma sempre qualcosina in più il pcie 4.0 la da rispetto al 3.0
Per il dissipatore cpu, mi consigliate di investire su un raffreddamento a liquido o il classico ad aria potrebbe essere sufficiente?
e un forno il 5800x ti serve un buon dissipatore, va bene pure ad aria ma di livello come il noctua d15s o assassin 3 (attualmente in offerta a 71€)

Case: pensavo di acquistare un Corsair 4000D. In merito al case devo tenere presente qualche aspetto legato alle dimensioni per il punto qui sopra?
non è facile capirlo, la soluzione migliore è installare il radiatore sul frontale
il 4000D sul top non ha molto spazio come distanza dalla scheda madre, quindi se installi radiatori in top troppo spessi tipo l'arctic freezer finisce che sbatte sulle ram o sui dissipati della scheda madre e non puoi mettere le ventole del radiatore
 
Ultima modifica:

Zooma87

Nuovo Utente
4
1
Ciao Sirio,
grazie per i tuoi consigli!
Scelta del processore è stata dettata un po' dal fatto che con l'ultima configurazione avevo investito troppo poco sul processore e alla fine le prestazioni generali del pc ne avevano risentito, quindi a questo giro ho scelto di non risparmiare troppo :)
Sulla scheda video ci sta, sopratutto vedendo che con la warehouse ci sono delle ti a prezzi abbordabilissimi, mi sono fatto prendere un po' dalla fomo e avevo paura che con l'uscita delle 4000 i prezzi delle 3000 si sarebbero rialzati. Vabbè insomma, penso comunque possa darmi delle belle soddisfazioni :)

Approfitto per chiederti, in merito al dissipatore:
come la vedi con questo?
Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB 62 CFM
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili