Consiglio build di partenza, senza GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MG_Koda

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno ragazzi,

sto cercando di realizzare la mia prima build (pensata per essere in futuro una build da gaming) che per il momento mi servirà solo per lavoro/studio. Considerato che attualmente non posso permettermi di comprare una GPU decente insieme a tutti gli altri componenti ho deciso di mettere comunque su le basi per un potenziale buon pc che potrò usare anche per il gaming.
I componenti che ho scelto (conisgliati dal web) sono questi:

CASE: ------------- Corsair 5000D Airflow Case ATX Mid-Tower
MOBO: ----------- Asus TUF GAMING B550M-E WIFI
PROCESSORE: ---- Ryzen 7 5700G/5800X
DISSIPATORE: ---- DEEP COOL Castle 360 RGB V2
RAM: ------------- Crucial Ballistix 3200 MHz (8GB x2)
SSD: -------------- Samsung 980 PRO 500GB
ALIMENTATORE: - SilentStorm Cool Zero 750W Gold

Che ne pensate? Soddisfa i requisiti in termini di efficienza e dissipazione? Spero di non aver dimenticato nulla, ho iniziato a documentarmi su componentistica hardware solo qualche settimana fa.

@pribolo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che ne pensate?
Sarebbe utile conoscere il budget di spesa.
Al momento correggerei il case (per spendere meno), le RAM (meglio 3600MHz), l'alimentatore (perché c'è di molto meglio) ed il dissipatore (che te ne fai di un 360mm su un 5700G? è inutile!):
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Direi che va bene
Ricorda che il 5800X non ha grafica integrata, quindi se tu mettessi quella cpu avresti necessariamente bisogno di una dedicata (anche una vecchia o basica già è sufficiente ad utilizzare il pc)

Ti direi che puoi anche valutare un i5 12600k con mobo Z690 DDR4 (tipo questa) che alla fine performa molto simile al 5800X (in game anche un poco meglio) ed ha igpu (seppur non al livello dell'integrata del 5700G)
C'è solo da stare un attimo attenti che il dissipatore arrivi già con il kit per LGA 1700
 

MG_Koda

Nuovo Utente
26
2
Sarebbe utile conoscere il budget di spesa.
Al momento correggerei il case (per spendere meno), le RAM (meglio 3600MHz), l'alimentatore (perché c'è di molto meglio) ed il dissipatore (che te ne fai di un 360mm su un 5700G? è inutile!):
Per il budget volevo evitare di sforare i 900 circa.
Quindi il il 360mm è troppo per un 5700? e nel caso fosse un 5800?
Per quanto riguarda l'alimentatore pensi sia di scarsa qualità questo? ne ho già uno a disposizione nuovo da poter usare, per questo lo tenevo in considerazione.
Grazie per tutti i consigli.
Post unito automaticamente:

Direi che va bene
Ricorda che il 5800X non ha grafica integrata, quindi se tu mettessi quella cpu avresti necessariamente bisogno di una dedicata (anche una vecchia o basica già è sufficiente ad utilizzare il pc)

Ti direi che puoi anche valutare un i5 12600k con mobo Z690 DDR4 (tipo questa) che alla fine performa molto simile al 5800X (in game anche un poco meglio) ed ha igpu (seppur non al livello dell'integrata del 5700G)
C'è solo da stare un attimo attenti che il dissipatore arrivi già con il kit per LGA 1700
Preferisco optare per processore amd a questo punto, sfruttando l'ottima integrata (ovviamente escludiamo il 5800 in questo caso).
Cosa consiglieresti per un 5700 come mobo?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi il il 360mm è troppo per un 5700? e nel caso fosse un 5800?
per il 5700G è veramente troppo, per il 5800X invece va bene
Per quanto riguarda l'alimentatore pensi sia di scarsa qualità questo? ne ho già uno a disposizione nuovo da poter usare, per questo lo tenevo in considerazione.
no no, lo Sharkoon SilentStorm 750W è un buon alimentatore, se ce l'hai già (nel tuo post non era specificato) è inutile prenderne un altro.
Per il budgeto volevo evitare di sforare i 900 circa.
Ti aggiusto la build cambiando il case con uno meno costoso ma ugualmente ottimizzato per airflow, ed uno dei migliori SSD PCIe gen3 da 1TB (neanche ti accorgerai della differenza con l'altro)
Viene 862€ col dissipatore ad aria (col dissipatore a liquido viene 897€)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

MG_Koda

Nuovo Utente
26
2
per il 5700G è veramente troppo, per il 5800X invece va bene

no no, lo Sharkoon SilentStorm 750W è un buon alimentatore, se ce l'hai già (nel tuo post non era specificato) è inutile prenderne un altro.

Ti aggiusto la build cambiando il case con uno meno costoso ma ugualmente ottimizzato per airflow, ed uno dei migliori SSD PCIe gen3 da 1TB (neanche ti accorgerai della differenza con l'altro)
Viene 862€ col dissipatore ad aria (col dissipatore a liquido viene 897€)
Immagino che il dissipatore fornito insieme insieme alla CPU non sia un gran che in genere, mi sbaglio?
Poi mi chiedevo, posso montare volendo più di un SSD? Con questa o anche con altre MOBO
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili