DOMANDA Consiglio build da gaming 60hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Salve! Dunque io volevo prendere un nuovo pc per giocare ai titoli che sono usciti e stanno per uscire (tipo Cyberpunk o AC Valhalla).
Premetto che gioco a 60hz in 1920x1080. Inizialmente puntavo su una config tipo R5 3600 e una GTX 1660 Super, però ho notato che adesso il Ryzen5 è passato dai 170 a quanto stava a 250 di oggi.
Allora vorrei farvi alcune domande:
1 - C'è qualche motivo per cui valga la pena aspettare mesi per fare l'upgrade? In pratica, a febbraio/marzo usciranno nuove gpu/cpu per cui i prezzi scenderanno sicuramente tanto, o tanto vale arrendersi che ormai questa è la normalità?
2 - Vale ancora la pena un R5 3600 a quel prezzo? Quale sarebbe un valido sostituto Intel per quella fascia? Preferirei Intel anche perchè hanno integrata la vga (che non serve a niente di solito, ma se magari hai sfiga, almeno la puoi usare come backup)
3 - Non ho interessi particolari (niente overclock e simili), mi potreste configurare i pezzi da usare con entrambe le configurazioni? HD & co non mi interessano tanto, ma soprattutto vorrei un alimentatore decente (ora ho un TX 650 ma lo venderò insieme al resto del pc vecchio probabilmente), un case che non mi costi una fortuna (anche se è scarno e senza lucette o simili), quali 16gb, che motherboard (anche qua ho visto che nel caso del r5 di solito ne consigliate due, una da 140e e l'altra quasi la metà, probabilmente andrei con quest'ultima visto che appunto non mi serve un oc nè funzioni particolari).
Grazie!
 

Rich1505

Utente Attivo
244
30
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450M HDV R4.0
HDD
Seagate nome lungo che non voglio cercare
RAM
Corsair vengeance 8GB DDR4 3000mhz
GPU
XFX RX570 4GB
Audio
integrata
Monitor
Kennex 60hz 24"
PSU
FSP HEXA+ 400W
Case
Cit Venom Mesh Case
Periferiche
VicTsing Mouse Gaming Wireless,Trust Gaming GXT 830-RW Avonn,TP-Link TL-WN823N(wifi)
Net
WindTre
OS
Windows 10
Salve! Dunque io volevo prendere un nuovo pc per giocare ai titoli che sono usciti e stanno per uscire (tipo Cyberpunk o AC Valhalla).
Premetto che gioco a 60hz in 1920x1080. Inizialmente puntavo su una config tipo R5 3600 e una GTX 1660 Super, però ho notato che adesso il Ryzen5 è passato dai 170 a quanto stava a 250 di oggi.
Allora vorrei farvi alcune domande:
1 - C'è qualche motivo per cui valga la pena aspettare mesi per fare l'upgrade? In pratica, a febbraio/marzo usciranno nuove gpu/cpu per cui i prezzi scenderanno sicuramente tanto, o tanto vale arrendersi che ormai questa è la normalità?
2 - Vale ancora la pena un R5 3600 a quel prezzo? Quale sarebbe un valido sostituto Intel per quella fascia? Preferirei Intel anche perchè hanno integrata la vga (che non serve a niente di solito, ma se magari hai sfiga, almeno la puoi usare come backup)
3 - Non ho interessi particolari (niente overclock e simili), mi potreste configurare i pezzi da usare con entrambe le configurazioni? HD & co non mi interessano tanto, ma soprattutto vorrei un alimentatore decente (ora ho un TX 650 ma lo venderò insieme al resto del pc vecchio probabilmente), un case che non mi costi una fortuna (anche se è scarno e senza lucette o simili), quali 16gb, che motherboard (anche qua ho visto che nel caso del r5 di solito ne consigliate due, una da 140e e l'altra quasi la metà, probabilmente andrei con quest'ultima visto che appunto non mi serve un oc nè funzioni particolari).
Grazie!
budget, e comunque anche gli amd hanno grafica integrata(quelli con la g alla fine).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456

Grazie, proprio una cosa così cercavo. Una domanda, come mai di solito si consiglia R5 3600 rispetto all'I5-10400? Perchè l'AMD dà prestazioni migliori in generale? Perchè limitandosi ai giochi, da quel che ho visto, sono praticamente quasi uguali (e sicuramente non valgono la differenza di ormai 80 Euro tra i due).
Poi avevo visto dei test tra 10400 e 10600, sinceramente non vedo anche là enormi differenze (anche se sicuramente di più che tra 10400 e 3600), c'è un motivo per questa differenza di prezzo così evidente? Cosa ha di più il 10600 alla fine?
Grazie!

PS Quando ordino lo faccio dai tuoi link.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PS Quando ordino lo faccio dai tuoi link.
innanzitutto: grazie ?

Una domanda, come mai di solito si consiglia R5 3600 rispetto all'I5-10400? Perchè l'AMD dà prestazioni migliori in generale? Perchè limitandosi ai giochi, da quel che ho visto, sono praticamente quasi uguali (e sicuramente non valgono la differenza di ormai 80 Euro tra i due).
hai centrato la questione: il 3600 costa troppo per quello che dà. L'intel i5-10400 è una CPU 6core/12thread con boost-clock a 4,3 GHz dal costo decisamente inferiore ed in gaming ha come minimo le stesse prestazioni se non superiori. Il 3600 e i suoi fratelli in genere vanno suggeriti al posto del 10600/10600K il cui costo è superiore (anche tenedo conto che serve una motherboard non basilare per supportarlo al meglio).
A 165€ a mio avviso il 10400 è la migliore CPU per PC di fascia media
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili