DOMANDA Consiglio build 3060ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrGio

Nuovo Utente
95
3
di ssd in quel formato M2 ne puoi montare 2
ma solo il primo slot della scheda madre è pcie 4.0, l'altro è pcie 3.0
puoi comunque montare pcie 4.0 su slot pcie 3.0 ma verrà limitato con la banda passate!
il nuovo samsung 980 non pro è pcie 3.0
eventualmente si posso espandere usando schede adattatore pcie-M2 nvme, costano 10€, ma già 2 slot li ha la scheda madre.

la scelta di un ssd più grande è perchè la durata delle celle è proporzionale alla capienza
un ssd da 1tb è più resistente 4 volte di più el 250gb, che poi non è proprio in quel modo, è che le celle hanno un limite di scritture totali che puoi fare, superato quel limite c'è il rischio di rottura o perdita di dati, quindi avendo un ssd più grande ha più celle e quindi il controller puo' distribuire meglio le scritture!

quindi la soluzione migliore è prendere un disco veloce grande per sistema operativo e giochi
+ un hardisk di backup
c'è pure chi preferisce fare come hai scelto tu
500GB nvme pcie 4.0 sul primo slot per sistema operativo programmi e qualche gioco del momento
1TB pcie 3.0 sul secondo slot, da poter massacrare con le scritture, riempire di altri video giochi ecc...ecc., in genere lo usano chi fa montaggio video dato che in quel caso le scritture su disco salgono parecchio
+hdd di backup!
il backup si consiglia a ancora l'uso di hardisk, in quando le celle degli ssd se non alimentate dopo le loro scritture massime iniziano a perdere dati dopo un tot anni (variabile e indefinito in base alle condizioni di lavoro del disco, ci stanno ancora studiando)
Grazie ancora per le info.
Penso che opterò per montare un m2 da 500 gb + un hd da 1 tb.

per quanto riguarda l'alimentatore avrei trovato questo e lo preferisco a quello linkato prima perchè ha i led.
volevo sapere se va bene o risulta un prodotto peggiore rispetto a quelli linkati sopra.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la serie CXF di corsair va bene, anche se ha efficienza bronze e non gold come quelli visti in precedenza, è un gradino più in basso!
se ne vuoi uno a LED di pari livello è questo Toughpower GF1 ARGB 650W - (129€)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
come dissipatore sinceramente quel Enermax lo scarterei. 60€ per i led mi sembrano un furto bello e buono, quando il Fuma2 alla stessa cifra è un gradino sopra.
 

MrGio

Nuovo Utente
95
3
come dissipatore sinceramente quel Enermax lo scarterei. 60€ per i led mi sembrano un furto bello e buono, quando il Fuma2 alla stessa cifra è un gradino sopra.
Ciao, con la config che ho scelto sono un pò sotto il budget che ho, quindi se spendo qualcosina per dei led non mi turba più di tanto.
L'ideale sarebbe trovare un dissipatore con le stesse prestazioni del Fuma2 ma con del led, ma purtroppo non saprei quale.
Qualche consiglio?

Inoltre ho notato che la mobo su cui avevo messo gli occhi cioè questa, non è al momento disponibile venduta da amazon e anche spendendo qualcosina di più sto prendendo componenti solo venduti e spediti da amazon per una fattore di affidabilità di assistenza e garanzia.
Ero incentrato sulla msi perchè ho visto che hanno il Mystic Light e mi farebbe comodo per controllare i vari led mentre mi è parso di capire che soluzioni come asus o altri non lo hanno.
Quindi vorrei trovare una mobo msi adatta alla mia config con wifi integrato ma venduta e spedita da amazon.
tenendoci direi su un massimo di € 200 o poco più.
Qualche idea?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'asus ha il suo programma per controllare i led, in ogni caso , comprare prodotti spediti amazon in caso di problemi gode delle stesse garanzia dei prodotti venduti e spediti amazon, il sistema di logistica dei resi è lo stesso
 

MrGio

Nuovo Utente
95
3
l'asus ha il suo programma per controllare i led, in ogni caso , comprare prodotti spediti amazon in caso di problemi gode delle stesse garanzia dei prodotti venduti e spediti amazon, il sistema di logistica dei resi è lo stesso
Buono a sepersi, allora controllerò anche qualcosa asus.
Per il fatto dei resi in passao (qualche anno) ho avuto dei problemi con un prodotto spedito da amazon ma non venduto da amazon.
In pratica dopo aver ricevuto un prodotto difettoso ed aver chiesto un reso/sostituzione amazon mi mise in contatto con il venditore che si rifiuto di fare il reso.
Dev essere cambiata di recente la cosa.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
In pratica dopo aver ricevuto un prodotto difettoso ed aver chiesto un reso/sostituzione amazon mi mise in contatto con il venditore che si rifiuto di fare il reso.
Dev essere cambiata di recente la cosa.
il reso è possibile solo dopo 30 giorni dall'arrivo del prodotto, e amzon è attenta in questo e te ne manda un altro o emette il rimborso lei!
se sono passati i 30 giorni, allora è diverso e deve occuparsene il venditore, se non sei soddisfatto di come è andata la cosa, puoi sempre avvalerti della garanzia amazon A-Z
comunque sia se cerchi venduta e spedita amazon la ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) lo è a 202€
alcuni prodotti non li trovi venduti amazon, ma solo spediti, ma spesso sono gli stessi produttori
tipo il caso dei prodotti deepcool, o noctua, che sono spediti amazon ma venduti direttamente dal produttore!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, con la config che ho scelto sono un pò sotto il budget che ho, quindi se spendo qualcosina per dei led non mi turba più di tanto.
L'ideale sarebbe trovare un dissipatore con le stesse prestazioni del Fuma2 ma con del led, ma purtroppo non saprei quale.
Qualche consiglio?
Siamo d’accordo, se fossero di qualità simile, uno con i led e l’altro senza, ci può stare spendere qualcosa di più se proprio vuoi le lucette. Ma qui parliamo di un dissipatore inferiore che costa di più per via delle lucette…

Inoltre ho notato che la mobo su cui avevo messo gli occhi cioè questa, non è al momento disponibile venduta da amazon e anche spendendo qualcosina di più sto prendendo componenti solo venduti e spediti da amazon per una fattore di affidabilità di assistenza e garanzia.
Ero incentrato sulla msi perchè ho visto che hanno il Mystic Light e mi farebbe comodo per controllare i vari led mentre mi è parso di capire che soluzioni come asus o altri non lo hanno.
Quindi vorrei trovare una mobo msi adatta alla mia config con wifi integrato ma venduta e spedita da amazon.
tenendoci direi su un massimo di € 200 o poco più.
Qualche idea?
Le schede MSI sono generalmente buone (poi è chiaro che ci sono diverse classi… ma MSI su questa generazione di prodotti scadenti ne ha fatti proprio pochi), ma come vedi alla fine stai influenzando la tua scelta… per le lucette ?
Alla fine ho ragione a dire che gli RGB hanno rovinato il mondo dei PC ?
 

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Siamo d’accordo, se fossero di qualità simile, uno con i led e l’altro senza, ci può stare spendere qualcosa di più se proprio vuoi le lucette. Ma qui parliamo di un dissipatore inferiore che costa di più per via delle lucette…


Le schede MSI sono generalmente buone (poi è chiaro che ci sono diverse classi… ma MSI su questa generazione di prodotti scadenti ne ha fatti proprio pochi), ma come vedi alla fine stai influenzando la tua scelta… per le lucette ?
Alla fine ho ragione a dire che gli RGB hanno rovinato il mondo dei PC ?
ni, diciamo che ho scelto la config e visto che avanzavano soldi ho deciso di aggiungere le lucette.
e anche vero che con i soldi delle lucette magari si fa una config migliore ma per quello che serve a me dovrebbe andare più che bene così ^^ .
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Siamo d’accordo, se fossero di qualità simile, uno con i led e l’altro senza, ci può stare spendere qualcosa di più se proprio vuoi le lucette. Ma qui parliamo di un dissipatore inferiore che costa di più per via delle lucette…
enermax 50 axe è un po sottovalutato, ha 5 heatpipe e dalle dimensioni generose, non è ai livelli del fuma 2 che è un doppia torre da 6heat pipe bi ventola, per il prezzo avevo sbagliato io scrivendo 69 al posto di 59€ è salito un po ultimamente la versione nera, la versione bianca sta a 55€, ha quelle 5€ di troppo, per me compete con il noctua u12s redux
temp_oc_aida64.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
enermax 50 axe è un po sottovalutato, ha 5 heatpipe e dalle dimensioni generose, non è ai livelli del fuma 2 che è un doppia torre da 6heat pipe bi ventola, per il prezzo avevo sbagliato io scrivendo 69 al posto di 59€ è salito un po ultimamente la versione nera, la versione bianca sta a 55€, ha quelle 5€ di troppo, per me compete con il noctua u12s redux
temp_oc_aida64.png
Da quel test si piazza tra U12S (che però costa 49€ ed è il Noctua più “scarso”) ed il BeQuiet! dark Slim, che ho provato e non è proprio fenomenale.
Diciamo che se costasse 49€ in effetti si potrebbe anche considerare, ma ai 59 euro che costa, boh io andrei sul Fuma 2.
anche perché in quella stessa review che citi, nel recap finale considerando le prestazioni globalmente lo piazzano leggermente sotto al Dar Rock Slim:

1633582957185.png

insomma probabilmente schifo non fa, ma di certo non mi entusiasma ??‍♂️
Che poi è quello che concludono anche loro:


In terms of cooling performance, this latest offering from Enermax falls a bit behind in regards to price to performance. At $60, it competes with the stellar Scythe Fuma 2, which utterly dominates it when it comes to pure cooling while being 5 dBA quieter when the fans are at maximum RPM. Suffice it to say, overall performance in terms of cooling and noise output is acceptable; they just don't beat out other options on the market at this price range.

The ETS-T50 AXE ARGB would make more sense if it were priced closer to $50.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili