DOMANDA Consiglio Build 2k 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CamusITA

Utente Attivo
63
8
Ciao ragazzi,
vorrei assemblare un nuovo pc utilizzando, finché non si sistemerà la situazione, la 1060 e il monitor che ho.
Budget circa 1000, massimo 1200.

In futuro vorrei prendere una 3070 e un monitor 2k 144hz

Scopiazzando in giro ho selezionato questi componenti:

case: Corsair 275R Airflow
cpu: AMD Ryzen 5 5600X
dissipatore: Corsair Hydro H100x
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB
mobo: ASUS TUF GAMING B550-PLUS
ssd: Sabrent SSD Interno 1TB
psu: Corsair TX650M Serie TX-M

Mi aiutate a capire se si può fare di meglio? Ho dimenticato qualcosa?
Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi,
vorrei assemblare un nuovo pc utilizzando, finché non si sistemerà la situazione, la 1060 e il monitor che ho.
Budget circa 1000, massimo 1200.

In futuro vorrei prendere una 3070 e un monitor 2k 144hz

Scopiazzando in giro ho selezionato questi componenti:

case: Corsair 275R Airflow
cpu: AMD Ryzen 5 5600X
dissipatore: Corsair Hydro H100x
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB
mobo: ASUS TUF GAMING B550-PLUS
ssd: Sabrent SSD Interno 1TB
psu: Corsair TX650M Serie TX-M

Mi aiutate a capire se si può fare di meglio? Ho dimenticato qualcosa?
Grazie
non male , ma stai alla larga dalle LPX con Ryzen: a volte danno problemi. Vai sulle Crucial Ballistix che sono una sicurezza.

anche questa è una buona soluzione, su base Intel.

Come già detto altrove, AMD con la sua politica dei prezzi assurda (si sono montati la testa) e la scarsa disponibilità è riuscita nell'impresa titanica di rendere competitivi i Comet Lake che inizialmente non si filava nessuno...
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA e Popcorn

CamusITA

Utente Attivo
63
8

Molto interessante, abbasserei un po' la spesa complessiva, grazie!

non male , ma stai alla larga dalle LPX con Ryzen: a volte danno problemi. Vai sulle Crucial Ballistix che sono una sicurezza.


anche questa è una buona soluzione, su base Intel.

Come già detto altrove, AMD con la sua politica dei prezzi assurda (si sono montati la testa) e la scarsa disponibilità è riuscita nell'impresa titanica di rendere competitivi i Comet Lake che inizialmente non si filava nessuno...

Ok, non sapevo delle LPX, grazie per il consiglio!

Ho letto in giro che a breve dovrebbe essere annunciata l'11esima generazione di Intel, pensate valga la pena aspettare?
Ho letto marzo come data di riferimento, saranno subito acquistabili o anche qui potrebbero nascere problemi e di conseguenza dilatare le tempistiche?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ho letto in giro che a breve dovrebbe essere annunciata l'11esima generazione di Intel, pensate valga la pena aspettare?
Ho letto marzo come data di riferimento, saranno subito acquistabili o anche qui potrebbero nascere problemi e di conseguenza dilatare le tempistiche?
Grazie

Secondo me, per quello che leggo anche in giro, non vale la pena aspettare. L'11a generazione costerà di più e porterà una bassa percentuale di prestazione in più. Quindi meno rapporto prezzo/qualità. Ad oggi, la decima generazione ha raggiunto un prezzo così basso e concorrenziale che fa gola, specialmente per computer "gaming". Io non mi lascerei sfuggire un i7 10700 se ne avessi le possibilità.
Per quanto rigurda la disponibilità, non saprei, ma qualche rischio vista la situazione potrebbe esserci.
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Molto interessante, abbasserei un po' la spesa complessiva, grazie!



Ok, non sapevo delle LPX, grazie per il consiglio!

Ho letto in giro che a breve dovrebbe essere annunciata l'11esima generazione di Intel, pensate valga la pena aspettare?
Ho letto marzo come data di riferimento, saranno subito acquistabili o anche qui potrebbero nascere problemi e di conseguenza dilatare le tempistiche?
Grazie
beh, non sappiamo la disponibilità, ma immagino che i prezzi saliranno essendo nuovi.
Ci potrebbero essere modelli interessanti come il 11600K, ma mi aspetto prezzi elevati specie all'inizio.

Secondo me, per quello che leggo anche in giro, non vale la pena aspettare. L'11a generazione costerà di più e porterà una bassa percentuale di prestazione in più. Quindi meno rapporto prezzo/qualità. Ad oggi, la decima generazione ha raggiunto un prezzo così basso e concorrenziale che fa gola, specialmente per computer "gaming". Io non mi lascerei sfuggire un i7 10700 se ne avessi le possibilità.
Per quanto rigurda la disponibilità, non saprei, ma qualche rischio vista la situazione potrebbe esserci.
in realtà Rocket Lake sarà la prima piattaforma, dopo tanti anni di minestra riscaldata, a portare delle novità ed un reale incremento di IPC in casa Intel. Il problema saranno i prezzi... come hai detto tu, Comet Lake oggi è sceso a prezzi ottimi, che lo rendono un best buy nonostante i tipici difetti Intel (piattaforma poco efficiente dal punto di vista energetico e qualche buco di sicurezza di troppo).
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA e Popcorn

CamusITA

Utente Attivo
63
8

sto procedendo all'acquisto di questa build, vorrei però chiarire alcuni dubbi:
- il case è intercambiabile con questo Corsair 275R Airflow? Pro e contro?
- ho visto che la scheda madre supporta 2 NVMe può aver senso aggiungerne un'altra più veloce per il so? Tipo questa Samsung Memorie MZ-V7S250 970 o c'è di meglio?
- vorrei avere 32gb di ram che mi fanno comodo quando programmo prenderei 2 banchi da 16gb, stesso modello. Possono esserci contro indicazioni?
- il dissipatore può dare fastidio in qualche modo alla ram o posso stare tranquillo?

Grazie
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
sto procedendo all'acquisto di questa build, vorrei però chiarire alcuni dubbi:
- il case è intercambiabile con questo Corsair 275R Airflow? Pro e contro?
- ho visto che la scheda madre supporta 2 NVMe può aver senso aggiungerne un'altra più veloce per il so? Tipo questa Samsung Memorie MZ-V7S250 970 o c'è di meglio?
- vorrei avere 32gb di ram che mi fanno comodo quando programmo prenderei 2 banchi da 16gb, stesso modello. Possono esserci contro indicazioni?
- il dissipatore può dare fastidio in qualche modo alla ram o posso stare tranquillo?

Grazie
Per il case se preferisci il Corsair nessun problema.
Per NVMe puoi aggiungerlo tranquillamente però un taglio da 250 ormai è praticamente inutile, minimo 500.
Per la RAM va bene due banchi da 16 di quelle li, perfetto.
Per il dissipatore non saprei risponderti, ma personalmente fin che i banchi sono due non credo. Alcuni problemi probabilmente possono sorgere se i banchi sono 4, ma meglio se ti risponde qualcun'altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sto procedendo all'acquisto di questa build, vorrei però chiarire alcuni dubbi:
- il case è intercambiabile con questo Corsair 275R Airflow? Pro e contro?
- ho visto che la scheda madre supporta 2 NVMe può aver senso aggiungerne un'altra più veloce per il so? Tipo questa Samsung Memorie MZ-V7S250 970 o c'è di meglio?
- vorrei avere 32gb di ram che mi fanno comodo quando programmo prenderei 2 banchi da 16gb, stesso modello. Possono esserci contro indicazioni?
- il dissipatore può dare fastidio in qualche modo alla ram o posso stare tranquillo?

Grazie
giusto per info, se volessi risparmiare ancora, oggi ho preso QUESTA, che costa meno della TUF ma per la tua cpu va benissimo (io la associo ad un 10700F).
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

bons84

Utente Attivo
475
29
CPU
INTEL I5-12600KF
Dissipatore
NOCTUA NH-D15S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SAMSUNG 970 EVO PLUS 2TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 16X2 3200 MHZ
GPU
AMD RX6800 XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
FOCUS GX-850
Case
ANTEC DF700 FLUX
OS
windows 10
Buonasera, scusate se mi intrometto, ma secondo voi con l’uscita dei nuovi Intel i vecchi scenderanno un po’ di prezzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera, scusate se mi intrometto, ma secondo voi con l’uscita dei nuovi Intel i vecchi scenderanno un po’ di prezzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Nessuno ha la palla di vetro, ma visto il prezzo da saldi attuale dei comet lake, dubito scenderanno di più.
i Rocket lake resteranno ad un livello più alto, vicino ad AMD, ed i comet lake, finché saranno disponibili, resteranno su questi livelli (mia ipotesi eh).
 
  • Mi piace
Reazioni: bons84

CamusITA

Utente Attivo
63
8
giusto per info, se volessi risparmiare ancora, oggi ho preso QUESTA, che costa meno della TUF ma per la tua cpu va benissimo (io la associo ad un 10700F).
Molto interessante, supporta tranquillamente la nvme 4 gen?
Se volessi prendere il case della corsair e aggiungere qualche ventola rgb che consigliate? Posso attaccare tutto sulla scheda madre oppure serve un qualche dispositivo integrativo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Molto interessante, supporta tranquillamente la nvme 4 gen?
Se volessi prendere il case della corsair e aggiungere qualche ventola rgb che consigliate? Posso attaccare tutto sulla scheda madre oppure serve un qualche dispositivo integrativo?
Leggi qui: Rocket lake su Z490 A Pro

hanno messo un Rocket lake ed SSD PCIE 4.0 sulla scheda e le prestazioni volano.
chiaramente con un Comet Lake non avrai il supporto PCIE 4.0 perché la cpu non è in grado. Ma la mobo per un futuro upgrade è già pronta.

la scheda mi arriva tra domani e venerdì, quindi non ti so dire ancora quanti header per le fan abbia.
personalmente delle ventole rgb mi interessa poco: io voglio solo il meglio quindi ho preso le Noctua 1700 PWM, silenziose ed efficaci.
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
supporta tranquillamente la nvme 4 gen?
Le mobo con chipset Intel Z490 supportano il PCIe 4.0 a patto che abbiano il BIOS aggiornato per ospitare CPU di generazione 11 Rocket Lake-S. Tra le schede pronte ci sono la MSI Z490A-Pro (la più "basica" tra le Z490 buone) e poi di meglio ci sono le Asus TUF Gaming Z490-Plus / Asus TUF Gaming Z490-Plus WIFI
Condizione necessaria per aver attivo il PCIe 4.0 è montare a bordo una CPU gen11 perché sono esse ad avere il supporto alla versione 4 del PCIe, non la motherboard che è semplicemente "pronta" (a patto di avere la CPU giusta!)
 
  • Mi piace
Reazioni: CamusITA

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili