Consiglio build 1200-1500 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
il plus è un po' più veloce

è il miglior dissipatore ad attualmente in commercio ed è sagomato alla base appositamente per non sbattere contro i moduli RAM

quelle che ti ho messo in build: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix 3600MHz

certo (te l'avevo messo in build infatti)

certo che è migliore: è la "sorella maggiore" con chipset X570 + wifi e bluetooth + sezione VRM superiore, chiaramente costa di più. Ha una ventolina interna montata sul chipset per raffreddarlo, la Tomahawk X570 non è l'unica che ce l'ha. Qualcuno dice che fa rumore, ma la velocità della ventola è regolabile da BIOS, da Dragon Center e, se pure desse fastidio, si può semplicemente scollegare il cavetto di alimentazione.
Per me è meglio avere un'ottima motherboard con Wifi incorporato piuttosto che una scheda esterna (anche qui i soliti sapientini diranno che è meglio la scheda esterna, infatti tutti quelli che hanno un notebook mica usano il wifi incorporato, comprano una scheda esterna perché è migliore... ). Il vantaggio di averla integrata è che il supporto driver te lo assicura il produttore della motherboard, con una scheda wifi separata si va a fortuna.
Poi è una questione di prezzo: le mobo X570 hanno un chipset più avanzato e quindi costano di più; la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI inoltre ha il pulsante BIOS flashback che permette l'aggiornamento BIOS anche in assenza di CPU, RAM e scheda video: non dimenticare che hai comprato un Ryzen 5600X e nessuna scheda madre precedentemente in commercio arriva col BIOS già pronto, va aggiornato preventivamente e senza il BIOS flashback non puoi farlo, a meno che tu non abbia un altro Ryzen 3000 di scorta. L'alternativa è prendere una motherboard che arriva col BIOS già predisposto.
Ti rifaccio la build con le nuove componenti e una rosa di motherboard sia B550 che X570 dotate di pulsante BIOS flashback e con le mobo che invece sono già pronte per i Ryzen 5000. Ti aggiungo un po' di case abbastanza ampi da contenere il dissipatore Noctua DH15
Primo pezzo arrivato Alla fine l'ho pagata 619€, un affare! IMG-20201130-WA0008.jpeg

Inviato da HTC U11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla fine l'ho pagata 619€, un affare!
ecco, in modo che ora tutti rosicano perchè ce l'hai avuta a prezzo standard!
Però fai una cosa: metti l'immagine sotto spoiler: vedi in alto sulla pulsantiera al di sopra dello spazio in cui scrivi? Di fianco alla faccina c'è il pulsante "inserisci", lo premi e selezioni SPOILER (c'è una bandierina di fianco), dai un titolo e tra il tag di apertura e chisura ci metti l'immagine. L'effetto è quello che vedi qui sotto
inserisci.png
 

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Sto scrivendo da cellulare, non lo vedo!
Non l'ho detto per far rosicare nessuno eh, non c'era nessuna malizia non odiatemi. In compenso però, non ho ricevuto il ryzen 7 5800x, out of stock. Vediamo se riesco a trovarne un altro a prezzi onesti!
ecco, in modo che ora tutti rosicano perchè ce l'hai avuta a prezzo standard!
Però fai una cosa: metti l'immagine sotto spoiler: vedi in alto sulla pulsantiera al di sopra dello spazio in cui scrivi? Di fianco alla faccina c'è il pulsante "inserisci", lo premi e selezioni SPOILER (c'è una bandierina di fianco), dai un titolo e tra il tag di apertura e chisura ci metti l'immagine. L'effetto è quello che vedi qui sotto

Inviato da HTC U11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Cercato come un forsennato, trovato e preso!!!

P.S.
415 euro IMG_20201206_1940.jpeg


BAT gentilmente mi consigli una motherboard? Me ne hai scritte molte su sia già pronte sia la flashare prima.
Ho letto molto qui sul forum che è inutile spendere oltre 250-300 euro per una mobo.. È vero? Non me ne intendo proprio e vorrei prendere diciamo la più conveniente sotto l'aspetto qualita/prezzo!
Se però spendere quei 50-100 euro in più ha un reale vantaggio, anche se faccio sacrifici, lo faccio!

Per le ram ho capito debba andare sulle ballistix 3600mhz cl16.. Prenderò 16gb!
Potrei anche andare sulle MAX da 4000mhz sempre da 16gb però cl18.. Quale scelgo?

Idem per il psu, ho letto in quasi tutti i post che viene consigliato il seasonic versione gold.. Prenderò il 650 come da te consigliato, sempre se mi dai conferma!

Ssd ho pensato al momento di prenderne solo uno da 1tb e più in la ne aggiungerò un altro magari sata per risparmiare e usarlo come archivio. Mi consigli il sabrent o 980 pro?

Il noctua nh-d15 mi piace moltissimo ma mi stanno affascinando anche gli aio.. Conviene prenderne uno? (anche se ho visto/letto/capito tu sia più propenso per quelli ad aria sia per un discorso efficenza sia per un discorso affidabilità)

Come case ho scelto, dopo mille ricerche e mille letture di post, il phanteks evolv X... Me ne sono innamorato!

Credo di non dimenticare nulla al momento.. Grazie in anticipo per la pazienza/disponibilita nei miei riguardi!
Inviato da HTC U11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un affare! i miei complimenti
Ho letto molto qui sul forum che è inutile spendere oltre 250-300 euro per una mobo.. È vero?
per uso generico/gaming è vero, in altri ambiti (per esempio la creazione di contenuti multimediali di un certo livello) invece si va su schede di fascia altissima
mi consigli una motherboard? Me ne hai scritte molte su sia già pronte sia la flashare prima.
La ASUS ROG CROSSHAIR VIII DARK HERO è la scheda di fascia altissima (guarda quanto costa) già pronta per i Ryzen 5000. Altrimenti ne serve una col pulsante flash BIOS altrimenti rischi che neanche si accende:

Schede MSI:
Schede Asus:
Avendo tutto di livello prenderei una scheda con chipset X570 di MSI (una delle 2 MEG)
 

v3n0m_

Utente Attivo
242
16
CPU
Intel Core i7-13700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI MAG z790 Tomahawk Wi-Fi
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 32gb (16x2) 6400MT/s CL32
GPU
MSI GeForce RTX 4080 GAMING X TRIO 16 GB GDDR6X
Audio
Audient iD4 mkII
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD 27"
PSU
MSI MPG A850G PCI-E5
Case
NZXT H7 Flow
Net
Internet Fibra Fastweb FTTC 100mbps
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento:

Prese ieri crucial ballistix 32gb (16 x2) rgb 3600mhz a 135 euro non da Amazon ma da sito comunque credo affidabile.

C'è il seasonic 650 a 107 euro.. Procedo all'acquisto? O mi consigli qualche altro alimentatore?

Il phanteks evolv X non riesco a trovarlo da nessuna parte disponibile.. Qual è il suo prezzo "originale" quindi senza rincari covid ecc..? (in modo da regolarmi sull'acquisto)

Ho usato per anni una Logitech K800 e mi sono trovato benissimo sia per quanto riguarda il feeling di scrittura che per la retro illuminazione e connettività. Molti dicono siano meglio le meccaniche ma non mi trovo bene con i tasti "alti"! È una questione di abitudine e quindi è meglio puntare su una meccanica o posso andare nuovamente di logitech?

Tra noctua nh-d15 e deepcool castle 360ex quale mi consigli? Vorrei, a questo punto arrivato, dare anche un piccolo tocco di estetica...

Penso che prenderò la MSI Meg x570 ace... Ho visto un sacco di videorecensioni e tutti ne parlano un gran bene, aspetto un po' solo per vedere se la trovo a prezzi un po' più umani... Per ora sta a 380 mi pare!

Inviato da HTC U11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Su Amazon il Seasonic Focus GX-650 sta a 104,90 prendilo là Per la tastiera dipende da quello che fai, per il gaming le meccaniche sono meglio tra i dissiparoti io preferisco quelli ad aria perché non si possono rompere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili