Consiglio Box/lettore multimediale 4k

duemme

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti ,dopo circa 10 anni di onorato servizio, il mio buon vecchio Box hard disk XTREAMER PRO è "passato a "miglior vita" ....avrei bisogno di un Vostro consiglio sul successore, considerando che ho acquistato una TV in 4k uhd a settembre 2020 (la PHILIPS 50PUS7304/12) e considerando che la stessa non svolge degnamente i suoi compiti di lettore 4k per svariati motivi (non regge i codec audio DTS presenti nei file mkv 4k, ad esempio) , considerato ciò ecco i seguenti miei requisiti ideali per l'acquisto :

1) budget 150 euro al massimo;

2) che sia anche "degno" lettore di file Mkv in 4K UHD senza tentennamenti o "lag" e che quindi, tra i requisiti abbia anche la compatibilità con il formato h.265 (o HEVC) e che "regga" tutti i principali codec audio, DTS -HD, HDR TRUE, Dolby, ecc;

3) non sono interessato ad usarlo in rete o in una NAS, intendo solo usarlo come lettore video da fonte "diretta" ovvero collegandolo ad un hard disk (sarebbe bello interno ma oramai è raro) e quindi deve leggere senza "tentennamenti" da hard disk esterni dove "collocare" i miei file mkv in 4k;

4) non sono interessato alle funzioni di visualizzazione in streaming, come Netflix, Amazon ,ecc


infine, due requisiti NON fondamentali (ma se presente ben accetti) , ovvero due funzioni che avevo nel precedente box Xtreamer PRO che erano molto comode:

1)che abbia la possibilità di cancellare i file già visionati direttamente dal telecomando;
2)che abbia la funzione ZOOM video mentre vedo i file MKV , in modo da eliminare la fastidioso barre nere, zommando in altezza e larghezza a piacimento;

Spero possiate aiutarmi nella mia scelta, ho letto tanto "qua e là" ma non ho ben chiaro cosa fare, avevo notato un box in particolare, ovvero l'Himedia Q10 4k pro (o il suo alter ego tedesco, ovvero FANTEC 4k6800) ma le recensioni sono "miste" ed inoltre è un prodotto abbastanza datato (2016).....consigli?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,315
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
2)che abbia la funzione ZOOM video mentre vedo i file MKV , in modo da eliminare la fastidioso barre nere, zommando in altezza e larghezza a piacimento;
Questo punto non l'ho capito: se un video mostra le bande nere significa che il suo aspect ratio è diverso da quello della televisione. Questo succede solitamente con i film che sono in 21:9 mentre la tv è in 16:9.

Se cambi il form factor sformi l'immagine o la tagli. Una porcheria in entrambi i casi.
 

duemme

Nuovo Utente
8
0
si, hai capito perfettamente, con il box precedente mi piaceva vedere i film 21:9 a schermo intero , anche a costo di tagliare leggermente la visualizzazione laterale....sono sempre appassionato di questo tipo di "porcherie"
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per le bande nere potresti dalle impostazioni della TV.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Oramai lettori multimediali puri (senza funzioni smart) non esistono più perché non richiesti dal mercato, se non le usi basta fare finta che non esistano, puoi comprare un box tv con android come sistema operativo ed installarci sopra KODI o VLC oppure MX Player pro come lettori video.
Dai un occhiata al Mecool KM6 Deluxe.

Screenshot_2021-04-22 REVIEW Mecool KM6 Deluxe with Amlogic S905X4 SoC and Google Certificatio...png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,315
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Oramai lettori multimediali puri (senza funzioni smart) non esistono più perché non richiesti dal mercato, se non le usi basta fare finta che non esistano, puoi comprare un box tv con android come sistema operativo ed installarci sopra KODI o VLC oppure MX Player pro come lettori video.
Dai un occhiata al Mecool KM6 Deluxe.

Visualizza allegato 406712

Figo, ho visto che ha la funzionalità di switch automatico del refresh rate ed è certificato widevine L1 quindi hai almeno 1080p sui servizi in streaming.
Decoding av1 che non fa male!
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Quei box cinesi sono degli schiacciasassi. Ho un il mio vecchio beelink che monta un vecchio amlogic s912 e legge di tutto. Gli ho dato in pasto un po' di sample 4k trovati on line e li ha riprodotti senza tentennamenti.
Il mio purtroppo non supportava alcuna certificazione widevine, ma sulla riproduzione UHD nessun problema.
Senza contare peraltro il pieno supporto a retroarch se si è appassionati di retrogaming
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Anche questi box potrebbero avere vita breve, ormai tutti vogliono smart TV per questioni di praticità e spazio oltre che per semplice ignoranza dato che ignorano le reali performance della maggior parte delle smart tv, che se di fascia bassa lasciano alquanto a desiderare.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Anche questi box potrebbero avere vita breve, ormai tutti vogliono smart TV per questioni di praticità e spazio oltre che per semplice ignoranza dato che ignorano le reali performance della maggior parte delle smart tv, che se di fascia bassa lasciano alquanto a desiderare.
Vero si, anche se purtroppo qualche TV ha i player "castrati". Penso a Samsung che se non erro a forti limitazioni sui formati supportati in media player.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,988
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ragazzi io sono abituato ad Nvidia Shield, ma visto che devo consigliare a mio cugino un Player che legga un po' tutto (anche i codec degli anni della guerra fredda) ed ovvio supporto decente alle varie app (netflix, amazon etc.) e che non costi lo sproposito dell'ultima versione della Shield, che nomi mi potete suggerire,???
Ovviamente prezzo giusto e che non siano scatolette biodegradabili...
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Sicuramente devi andare su qualcosa che monti Android tv.
Lo Xiaomi mi box certamente supporta i drm di Netflix e Prime Video.
Alternativa il nuovo Chromecast (ignoro tuttavia se abbia delle uscite usb).
Volendo puoi utilizzare anche la Fire stick con un apposito cavo otg che ti renda disponibile una porta usb.
La maggior parte dei cinesoni non monta android tv e anche montando una rom ATV non riesci a sfruttare Netflix.
Ricordo che era uscito un Beelink che supportava android TV, ma non ricordo quale fosse, mi sembra il BEELINK GT1-A
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,988
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Ragazzi io sono abituato ad Nvidia Shield, ma visto che devo consigliare a mio cugino un Player che legga un po' tutto (anche i codec degli anni della guerra fredda) ed ovvio supporto decente alle varie app (netflix, amazon etc.) e che non costi lo sproposito dell'ultima versione della Shield, che nomi mi potete suggerire,???
Ovviamente prezzo giusto e che non siano scatolette biodegradabili...
Il problema è proprio il supporto ad Amazon, Netflix, Disney+, per poter vedere i video con risoluzione oltre 576i/576p L'apparato deve essere certificato e con il supporto ad i vari DRM, in mancanza di questi requisiti il solo modo è quello di installare app. modificate con risultati e affidabilità dubbia.
Il solo modo per avere la certezza del funzionamento dei vari servizi e usare apparati tipo Chromecast con Google TV o firestick 4k
come prestazioni sarebbe meglio la Chromecast.
Screenshot_2021-05-18 REVIEW Chromecast with Google TV the new Google bet for Streaming Androi...png
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Alternativa se no potrebbe essere un mini pc con windows con l'aggiunta di un telecomando bluetooth (anche inutile se la tv supporta hdmi cec).
Tipo questo https://www.amazon.it/dp/B07T4JHNK4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
No quel processore è del tutto inadeguato, un conto è gestire uno schermo fino a 4k per visualizzare file Word o qualche pagina internet, un altro decodificare video in 4k specialmente se codificati hevc oppure con bitrate elevati, il risultato sarebbe pietoso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!