DOMANDA consiglio bilanciamento cpu e gpu (black friday upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dered

Nuovo Utente
5
1
CPU
i3-7100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 36D9
HDD
1TB HDD
RAM
SK Hynix 8x1 2400Mhz
GPU
MSI 1050ti
Audio
Realtek
Monitor
Philips 27" 3D LED 1080p
PSU
will provide more info
Case
Lenovo Legion Y520 Tower
OS
W10 Home x64
Buona sera,
a Febbraio scorso ho acquistato a poco prezzo un preassemblato, il Lenovo Legion Y520 "gaming" Desktop (2017), e non pensavo di ritrovarmi nel 2019 con un computer comunque poco usato ad avere problemi di gaming a 1080p a dettagli minimi.. quel che accade lo si può notare subito in task manager così nell'ultimo fps uscito e col quale vado a scontrarmi.. (potrebbe essere anche un problema di driver nvidia che ho aggiornato o del gioco quando utilizza hyperthread, resta il fatto che la mia configurazione è del tutto al limite confrontando i requisiti del gioco, pur standoci dentro)
praticamente 100% CPU e GPU in idle? (~10%).
Siccome in primis non sono praticissimo di hardware ma sarei comunque in grado di cavarmela e per nulla esperto di configurazioni sono venuto qui per cercare aiuto e trovare la soluzione più sensata non tanto al budget quanto all'uso che voglio ancora farne..
potete veramente illuminarmi:
quale CPU assocereste alla GTX 1050ti 4gb? ora ho un i3-7100 (non lo disdegno per nulla, ma credo sia alla base del problema)
faccio bene se penso prima alla scheda madre? voglio anche riempire i due slot con nuove RAM a potenza massima supportata (16x2 3200Mhz?) nel caso non la rimpiazzassi, e appunto sfruttare il support fino a intel 7th gen (B250).
cambiare alimentatore?
intel optane/ssd? non sono sicuro se abbia la possibilità di infilarci un m2. 2280 ma verificherò, nel caso se ho solo 2 sata mi disferò del dvd.
Per il momento non riesco a pensare ad altre possibilità di dare nuova vita a questo tower e farlo tornare agli standard gaming 1080p, datemi un consiglio ora che il black friday è alle porte, così da passarci almeno l'inverno :)

GRAZIE1000,
Carlo
 

dered

Nuovo Utente
5
1
CPU
i3-7100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 36D9
HDD
1TB HDD
RAM
SK Hynix 8x1 2400Mhz
GPU
MSI 1050ti
Audio
Realtek
Monitor
Philips 27" 3D LED 1080p
PSU
will provide more info
Case
Lenovo Legion Y520 Tower
OS
W10 Home x64
Buonasera
Credo ti convenga provare con un upgrade della gpu!
A temperature come sei messo?
Purtroppo con i pre-assembled ti ritrovi con tante difficoltà.
non credo sia la prima cosa da tenere in considerazione, oltretutto è il mio target bilanciare la gpu (sta a 10% anche in setaggi ultra su modern warfare e tiene i 60fps.. ma continuo ad avere dei freeze assurdi dalla cpu a 99% (lobby/gioco non cambia) a volte nemmeno riesco a finire di caricare la mappa che mi dà timeout e torno al menu, il bello è che i primi giorni non diede alcun sintomo, credo sia dovuto al driver che ho aggiornato.. buona cosa sarebbe rimpiazzare la RAM cinese se possibile con un vero brand o aggiungerne almeno gli altri 8gb.. c'è da capire la mobo quanto abbia senso tenerla come già detto vorrei trovare la miglior soluzione al problema.

EDIT: le temperature con dissipatore stock non sono mai parse critiche.. la gpu fatica a scaldarsi forse non lo fa nemmeno dovrò monitorare meglio ma non sono pratico e non ho i software giusti..
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Buona sera,
a Febbraio scorso ho acquistato a poco prezzo un preassemblato, il Lenovo Legion Y520 "gaming" Desktop (2017), e non pensavo di ritrovarmi nel 2019 con un computer comunque poco usato ad avere problemi di gaming a 1080p a dettagli minimi.. quel che accade lo si può notare subito in task manager così nell'ultimo fps uscito e col quale vado a scontrarmi.. (potrebbe essere anche un problema di driver nvidia che ho aggiornato o del gioco quando utilizza hyperthread, resta il fatto che la mia configurazione è del tutto al limite confrontando i requisiti del gioco, pur standoci dentro)
praticamente 100% CPU e GPU in idle? (~10%).
Siccome in primis non sono praticissimo di hardware ma sarei comunque in grado di cavarmela e per nulla esperto di configurazioni sono venuto qui per cercare aiuto e trovare la soluzione più sensata non tanto al budget quanto all'uso che voglio ancora farne..
potete veramente illuminarmi:
quale CPU assocereste alla GTX 1050ti 4gb? ora ho un i3-7100 (non lo disdegno per nulla, ma credo sia alla base del problema)
faccio bene se penso prima alla scheda madre? voglio anche riempire i due slot con nuove RAM a potenza massima supportata (16x2 3200Mhz?) nel caso non la rimpiazzassi, e appunto sfruttare il support fino a intel 7th gen (B250).
cambiare alimentatore?
intel optane/ssd? non sono sicuro se abbia la possibilità di infilarci un m2. 2280 ma verificherò, nel caso se ho solo 2 sata mi disferò del dvd.
Per il momento non riesco a pensare ad altre possibilità di dare nuova vita a questo tower e farlo tornare agli standard gaming 1080p, datemi un consiglio ora che il black friday è alle porte, così da passarci almeno l'inverno :)

GRAZIE1000,
Carlo
Eh eh però quel preassemblato quanto ti è costato? Ma la ram è pochina ma stai bene attento che la gpu non è sufficiente. Allora se sei consapevole che rimani in fhd 60 iniziare a cambiare la scheda non è un cattivo consiglio anche ti rimane se cambi tuttooo il pc.
Cominci a cambiare la ram prendi frequenza alta che rischi di trovarti limitato su un'altra build capisci la situazione?
Con quel alimentatore poi io mon so se non bisogna cambiarlo e se puoi metterne uno usuale insomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

dered

Nuovo Utente
5
1
CPU
i3-7100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 36D9
HDD
1TB HDD
RAM
SK Hynix 8x1 2400Mhz
GPU
MSI 1050ti
Audio
Realtek
Monitor
Philips 27" 3D LED 1080p
PSU
will provide more info
Case
Lenovo Legion Y520 Tower
OS
W10 Home x64
Eh eh però quel preassemblato quanto ti è costato? Ma la ram è pochina ma stai bene attento che la gpu non è sufficiente. Allora se sei consapevole che rimani in fhd 60 iniziare a cambiare la scheda non è un cattivo consiglio anche ti rimane se cambi tuttooo il pc.
Cominci a cambiare la ram prendi frequenza alta che rischi di trovarti limitato su un'altra build capisci la situazione?
Con quel alimentatore poi io mon so se non bisogna cambiarlo e se puoi metterne uno usuale insomma.
secondo me è completamente aggiornabile, l'ho pagato praticamente il prezzo dell i3+1050ti (300 euro).. ho iniziato a spulciare ricambi compatibili e fortunatamente Crucial offre un tool per fare in automatico la scansione dell'hardware e mi ha consigliato RAM fino a 3200Mhz (attuale 2400Mhz) e mi indica anche verso un SSD M2.2280 PCI-e.. sono sicuro che con questa piccola ma già importante spesa possa dare una bella spinta al pc.. quello che mi fa strano è che se cerco su youtube video di modern warfare con 1050ti vedo gente senza troppi problemi di fps (ovviamente un i5-7400 è il minimo se non vuoi avere il mio problema); se col black friday scende di prezzo potrei pensare all' i7-7700 o K nel caso decida di passare a una nuova mobo che supporti l'OC (cosa che la B250 non permette e che limita alla 7th gen di Intel)
grazie comunque dell'interesse resto in ascolto per ulteriori proposte!
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Fermo fermo non so cosa ma vuoi cambiare cpu e scheda madre da oc ma sempre 7 generazione e ram solo perchè a frequenza più alta?
Ti dico subito che ti costa troppo e rimani su una piattaforma super vecchia e con un pugno di mosche lato gpu, quindi ti cambia quasi nulla. Il mio parere eh, ma con quella spesa ti fai una build (cpu mobo ram) mooolto più attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non finirò mai di ripetere NON COMPRATE PRE-ASSEMBLATI.

Anche se lo hai pagato poco lì c'è poco da fare, sei limitatissimo sul lato processore e già pensare di fare un build per giocare con un i3 serie 7 lascia molto a desiderare.

Con le VGA che ci sono oggi puoi fare poco, cambiare processore verso un 7700k potrebbe avere un senso finchè la spesa è contenuta, ma visto che devi aggiungere parecchie cose come anche la ram che sarà a bassa frequenza e l'alimentatore non oso sapere cosa c'è, ti conviene rifare tutto da 0 cercando di recuperare il recuperabile e vendere il vendibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram e dered

dered

Nuovo Utente
5
1
CPU
i3-7100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 36D9
HDD
1TB HDD
RAM
SK Hynix 8x1 2400Mhz
GPU
MSI 1050ti
Audio
Realtek
Monitor
Philips 27" 3D LED 1080p
PSU
will provide more info
Case
Lenovo Legion Y520 Tower
OS
W10 Home x64
Non finirò mai di ripetere NON COMPRATE PRE-ASSEMBLATI.

Anche se lo hai pagato poco lì c'è poco da fare, sei limitatissimo sul lato processore e già pensare di fare un build per giocare con un i3 serie 7 lascia molto a desiderare.

Con le VGA che ci sono oggi puoi fare poco, cambiare processore verso un 7700k potrebbe avere un senso finchè la spesa è contenuta, ma visto che devi aggiungere parecchie cose come anche la ram che sarà a bassa frequenza e l'alimentatore non oso sapere cosa c'è, ti conviene rifare tutto da 0 cercando di recuperare il recuperabile e vendere il vendibile
c'è da dire che questo Legion è il PC degli esports 2017.. a quel tempo era fascia alta una 1050ti per giocare extreme a fps tipo csgo o altro..
cmq si se c'è da spendere 600 euro tanto vale un pc nuovo sotto le feste questo 200 euro li faccio sicuro..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!