DOMANDA Consiglio bel notebook per utente medio

alfonsodalleroveri

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti :) sono nuovo del forum, anche se conoscevo già Tom's Hardware da molto mi sono iscritto solo ora per fare questa domanda. Non son un esperto di computer, ma nemmeno un nabbo totale, qualcosa ci capisco. Devo acquistare un portatile da 15 pollici (o eventualmente anche di più ma non meno) per mia madre. Le cose che fa sarebbero le solite per un utente medio: navigare, vedere video in streaming, guardare film e foto, scaricare le foto dalla macchinetta fotografica, ascoltare un po di musica, leggere pdf, leggere e editare documenti word e excel, copiare la varie cose nella chiavetta o nell hd esterno ecc... niente attività pesanti come gaming e grafica. Sarebbe il suo primo computer e ne ho visti tanti pc da 300/350€ presi nelle pricipali catene commerciali di elettronica (Euronics e Mediaworld giusto per non fare nomi :asd:), sorpassati e lenti già dall acquisto e inchiodati a motre dopo un anno, è veramente una cosa molto frustrante cercare di fare qualsiasi cosa con un pc in quello stato. E poi indovinate chi dovrebbe perdere giornate per formattarlo e reinstallare tutti i programmi?? Quindi pensavo di prendere una cosa seria che le possa durare 5/6 anni , e ho posto come budget massimo 600€. Mi sono però un po' intestardito nel voler prendere un notebook con l'SSD, perché per eperienza personale (ho uno Zenbook da un paio danni di cui sono molto soddisfatto) e esperienze di amici vari che me lo hanno raccontato fa abbastanza la differenza. Dopo lunghe ricerche online mi sono reso conto che per avere qualcosa con l'SSD dovrei alzare il budgt di 100/150€ almeno. Infatti per 600€ non mi pare di aver trovato nullla con l'SSD. Qui apro una parentesi sulletrategie commerciali dei principali brand, invece di mettermi l'HD da 1 TB dammi la possibilità di metterci l'SSD da 128 GB che costerà più o meno uguale no? Inoltre si vede la necessità di tenere distinto il prodotto notebook dall'ultrabook e quindi l'SSD c'è solo solo sui secondi! Comunque venendo alla domanda: valuto di spendere ancora di più a sto punto? oppure per l'uso che verrà fatto del notebook l'SSD non fa così tanto la differenza?
Avrei intenzione di acquistare online da rivenditori affidabili al 100%, quindi pensavo o a siti ufficiali di produttori o ad Amazon ma solo se è venduto e spedito da Amazon. Conoscete altri siti seri e validi magari dedicati solo alla vendita di portatili e computer?
Infine il discorso delle marche, lo so che non è un raginamento molto valido da fare, perché bisognerebbe valutare ogni modello, però sarei molto orientato verso Asus e Dell, e in seconda battuta Lenovo o Smsung, mentre HP e Acer non mi inspirano nessna fiducia, poca anche Toshiba.
Se qualcuno mi propone anche qualche modello sarebbe molto apprezzato :):)
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e dirmi la sua :ciaociao::ciaociao:

Alfonso
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili