DOMANDA Consiglio Base Raffreddamento Per Portatile Hp

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho il portatile che vedete in profilo (HP Pavilion dv6-7180sl). Da qualche anno ho una Zalman ZM-NC3 come base di raffreddamento, ma è veramente poco efficace siccome la ventola gira solamente a 575 rpm, per cui mi sto orientando verso modelli più prestanti. Al momento ho trovato tre basi interessanti: la prima ha 2 ventole da 130 mm che possono arrivare a ben 3500 rpm, la seconda ne ha 4 che raggiungono però "soltanto" 1200 rpm, la terza ben 6 ventole che possono raggiungere un massimo di 1500 rpm l'una.

- https://www.amazon.it/Raffreddamento-Portatili-Notebook-Velocità-Regolabile/dp/B018O517OA/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1476824121&sr=8-6&keywords=base+raffreddamento

- https://www.amazon.it/Raffreddamento-Portatili-E-PRANCE®-Portatile-Ultra-portatile/dp/B01CG5V6V8/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1476824096&sr=8-5&keywords=base+raffreddamento

- https://www.amazon.it/eccellente-po...199UZMX6/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Sono tutti modelli che, a livello di rpm, sono abbastanza scarsi. Quello più interessante fra quelli che hai proposto è il secondo, poiché ci sono 3 ventole, ma diciamo che io ho più bisogno di una base che offra un maggiore flusso d'aria anche se la zona coperta da quest'ultimo è minore, perciò ora come ora rimango orientato sul primo modello che ho visto che, anche se possiede due ventole, girano comunque a 3500 rpm. Grazie comunque per l'interessamento.
 

DaveP

Nuovo Utente
67
8
Penso che non dovresti guardare solamente gli RPM delle ventole, a parer mio dovresti tenere in considerazione la portata volumetrica d'aria smossa dalle ventole stesse (che è quello che conta per quanto riguarda lo scambio termico).
Per il Thermaltake Massive TM il sito riporta una portata d'aria di 61.27 CFM, mentre per il primo modello che hai elencato nel primo post, la descrizione amazon riporta 42 CFM.
Spero che questo possa aiutarti nella scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sono tutti modelli che, a livello di rpm, sono abbastanza scarsi. Quello più interessante fra quelli che hai proposto è il secondo, poiché ci sono 3 ventole, ma diciamo che io ho più bisogno di una base che offra un maggiore flusso d'aria anche se la zona coperta da quest'ultimo è minore, perciò ora come ora rimango orientato sul primo modello che ho visto che, anche se possiede due ventole, girano comunque a 3500 rpm. Grazie comunque per l'interessamento.

Escludendo il CM Storm SF-17 (70 CMF) ti ho consigliato i migliori :sisi:
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Il secondo che ho postato arriva a 75 CFM... Cosa ne pensate a riguardo?
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10

Ok grazie, penso mi orienterò su quella. Vedo anche che ha ben due porte USB per l'alimentazione (nessun problema in merito, poiché ne ho attualmente 3 libere), per quale motivo, secondo te, hanno fatto questa scelta? Poi, ultima cosa, c'è effettivamente un vantaggio ad utilizzare un caricatore da muro per l'alimentazione al posto delle porte USB del portatile? O è solo una questione di spazio?

Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili