DOMANDA Consiglio banale (per voi)

maxtreme90

Utente Attivo
172
2
Consiglio linguaggio per app windows

Buongiorno a tutti!
Non sono un programmatore, ma mi piacerebbe realizzare un'applicazione desktop windows molto banale.
Molti di voi mi risponderanno che devo iniziare con lo studio delle basi, ok giustissimo, però prima vorrei capire qual'è il nome di questo tipo di applicazione e orientarmi su argomenti specifici.

Per comprendere cosa vorrei realizzare vi faccio un esempio:

Poniamo di avere un indirizzo URL di questo tipo www . website .it/xxxx/page1/xxxx
L'applicazione dovrebbe mostrare questa pagina; perchè non utilizzare un browser web direte, un attimo :)

Siccome l'indirizzo non è cosi semplice come nell'esempio, vorrei che l'app abbia un tasto "cerca", nel quale inserire solo 1, 2 etc... e lo vada a cambiare nel link predefinito, restituendomi la pagina www . website .it/xxxx/page1/xxxx, www . website .it/xxxx/page2/xxxx etc...

Non insultatemi per la banalità del quesito, non ho alcuna base, ringrazio coloro che mi aiuteranno!
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Un modo semplice potrebbe essere usare html e javascript.
Si crea una pagina con una sezione di filtro in alto ed un iFrame in tutto il resto.
Alla pressione del tasto di filtro si legge il contenuto di una textbox e si imposta l'url dell'iFrame con il nuovo indirizzo.

E' una soluzione che potrebbe andarti bene ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

maxtreme90

Utente Attivo
172
2
Ti ringrazio per la risposta, magari potrebbe essere utile che io spieghi come dovrebbe risultare l'app finale.

Praticamente un'interfaccia grafica desktop divisa in tre sezioni:
1- box dove inserire la parola, da cambiare nel link predefinito
2- box che visualizza la pagina web
3- report della pagina web, ad esempio che mi dica la parola riportata nel riquadro html "top-a".
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per la risposta, magari potrebbe essere utile che io spieghi come dovrebbe risultare l'app finale.

Praticamente un'interfaccia grafica desktop divisa in tre sezioni:
1- box dove inserire la parola, da cambiare nel link predefinito
2- box che visualizza la pagina web
3- report della pagina web, ad esempio che mi dica la parola riportata nel riquadro html "top-a".
Dovresti provare con visual basic.
 

maxtreme90

Utente Attivo
172
2
Potrei ottenere dei risultati con python?
Molti utenti lo consigliano come primo linguaggio, dopo aver compreso le basi della programmazione ovviamente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!