DOMANDA Consiglio attesa nuovi intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
Vorrei sapere se mi conviene optare per un upgrade momentaneo della sola cpu in attesa dei nuovi intel ad inizio 2020. Posseggo un i5 di 4 gen che purtroppo mi dà un po di problemi nei giochi che richiedono un maggior numero di core o almeno l'hypertrending (che aiuta), dopo tante ricerche sono arrivato alla conclusione di optare per intel per il suo punto di forza nel gaming (cosa per cui sfrutterò il pc all 80%) e per via del non rompersi più di tanto nella ricerca della ram perfetta etc, cioè nella facilità di configurazione generale. Ho letto che i nuovi intel in uscita nel 2020 finalmente avranno più core e saranno dotati di hypertrending, anche le cpu di fascia media come ad es. l'interessante i5-10500 6/12 core. Stavo quindi pensando se mi convenisse acquistare un i7 del mio stesso socket usato in modo da poter godere dei giochi senza avere la problematica di cui parlavo e per tappare l'attesa riguardo i nuovi intel. Su ebay i prezzi si aggirano intorno ai 100€ per un i7 4770. Secondo voi ci puo stare come idea?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Solo i nuovi i9, che a te non servono, avranno più core fisici. Solo gli i3, i5 e tutti gli i7, avranno più memoria cache ed il doppio dei thread.

Non conviene proprio fare un upgrade del processore in attesa delle cpu Intel Comet Lake-S (14++ nm) che usciranno a gennaio.
L' i7 3770 ha il socket 1155 quindi non è compatibile con la tua scheda madre. L' i7 4790 ha il socket 1150.

Per il gaming ti consiglio di andare sul Ryzen 5 3600 6 core fisici, 12 thread, E' 7 nm e si basa sulla nuova architettura Zen 2.

Altrimenti se vuoi fare un upgrade solamente della cpu allora rinuncia a cambiare il prossimo anno la piattaforma. Tra l' altro consiglio poi di fare un upgrade della scheda video, magari vedi se riesci ad arrivare fino al prossimo anno quando usciranno le nuove schede video Nvida Geforce/Amd Radeon.
 
  • Mi piace
Reazioni: djmarco

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
A me interessa se non i core l'hypertrending che comunque va a scalare il carico nella cpu visto il mio problema..si ho sbagliato l'i7 3770 è un altro socket mi sono confuso. Io ho letto che li presenteranno ad inizio 2020, se escono pure allora mi conviene aspettare e prendere tutto nuovo. I ryzen non mi convincono, sono ancora inferiori nel gaming ad intel e hanno troppi sbalzi di prestazioni che dipendono da RAM dissipazione etc, e sinceramente non ho voglia di stressarmi in queste cose..
 

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit

ARC87

Bannato a Vita
802
831
A me interessa se non i core l'hypertrending che comunque va a scalare il carico nella cpu visto il mio problema...

I ryzen non mi convincono, sono ancora inferiori nel gaming ad intel e hanno troppi sbalzi di prestazioni che dipendono da RAM dissipazione etc, e sinceramente non ho voglia di stressarmi in queste cose..
Buongiorno
Stando a quanto chiedi invece ti conviene ryzen e risparmi anche, che non è cosa che passa in secondo piano. Tra l'altro investi meglio sulla gpu che ti può fare maggiore differenza (come tu stesso indichi).
Discorso ram in parte hai ragione ma nulla che non si possa ovviare.
Dissipatore con 35e ti metti al sicuro.
Intel rimane un opzione validissima (presumibilmente più costosa) ma aspetta la nuova serie.
In conclusione, a te interessa solo gaming o fai altro visto l'interesse per l'hyperthreading?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Con una 970 ormai anche 10 fps in piu sono comodi, risposta inutile
è inutile aspettare l'ulteriore minestra riscaldata di intel, ormai si sono raggiunti alti fps con entrambe le cpu, vorresti avere 350 fps su fortnite contro i 340 di ryzen con un monitor a 144Hz? oltretutto risparmiando sulla cpu miglioreresti la gpu che è quella che conta di più per avere più fps
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
L'hypertrending in game é quasi inutile, ci sono centinaia di test che lo confermano.
 

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
è inutile aspettare l'ulteriore minestra riscaldata di intel, ormai si sono raggiunti alti fps con entrambe le cpu, vorresti avere 350 fps su fortnite contro i 340 di ryzen con un monitor a 144Hz? oltretutto risparmiando sulla cpu miglioreresti la gpu che è quella che conta di più per avere più fps

Ho spiegato vari perchè, in primis devo tirare avanti con una 970 ancora per un bel pò e i famosi 10 fps in più di un intel mi farebbero molto comodo.. secondo con i ryzen ci sono troppe variabili tra RAM dissipazione, bios non ad hoc etc..Con intel oltre ad avere il top delle prestazioni in game ad esempio non devo uscirne matto a scegliere la giusta ram per fare più fps possibili. Oltre il fatto che non credo che i nuovi i5 costeranno 300€ poi magari mi sbaglierò..
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
secondo con i ryzen ci sono troppe variabili tra RAM dissipazione, bios non ad hoc etc
Una volta, ormai non più e in game sono praticamente pari ad Intel, se non 2-3% in meno
 

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
Buongiorno
Stando a quanto chiedi invece ti conviene ryzen e risparmi anche, che non è cosa che passa in secondo piano. Tra l'altro investi meglio sulla gpu che ti può fare maggiore differenza (come tu stesso indichi).
Discorso ram in parte hai ragione ma nulla che non si possa ovviare.
Dissipatore con 35e ti metti al sicuro.
Intel rimane un opzione validissima (presumibilmente più costosa) ma aspetta la nuova serie.
In conclusione, a te interessa solo gaming o fai altro visto l'interesse per l'hyperthreading?

Quanto meno punto agli 8 core o 4c+8t, come spiegato in diverse discussioni non mi fido più a star stretto con i core per via del carico sulla cpu che diversi giochi pesanti hanno, il quali mi danno degli stutter quando raggiungo il 100% di carico. Cambiando componenti punterei almeno ad 8 core per via di questo problema, non avrebbe senso puntare a 6c+6t di un i5 di ora perchè ho gia visto in vari benchmark che raggiunge spesso il 100% di carico e non voglio rischiare gli stessi problemi che ho ora. Il succo del mio discorso è che se cambio cambio per stare tranquillo sia a livello di prestazioni che longevità. Spendere 50€ in più per un probabile futuro intel non mi cambierebbe, meno sbattimenti alla ricerca dei componenti super perfetti per stare quasi al passo al livello di prestazioni con intel e qualcosa sicuramente la risparmierei dalle ram visto che quest'ultima non richiede chissà cosa.
Post unito automaticamente:

Una volta, ormai non più e in game sono praticamente pari ad Intel, se non 2-3% in meno

Ho visto molti benchmark e recensioni, sinceramente vedere che in tantissime occasioni sta sotto di anche 10 fps rispetto ad un i5 da 170€ nonostante stia andando con RAM da 120€ (con sweetspot) o addirittura di più, bhe non mi convince di certo a propendere per AMD..

x3XZMDw.png


orLQPKd.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili