DOMANDA Consiglio assemblaggio primo PC

giamba88

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno è la prima volta che mi accingo ad assemblarmi da solo il Pc che uso principalmente per: photoshop, sonyvegas adobe after effects c4d e vray oltre che per navigare in internet, e per visualizzare ed editare video in 4k e in fhd (per svago non per lavoro).
avrei pensato a questa configurazione ma avrei bisogno di alcuni consigli perchè data la mia inesperienza non vorrei sbagliare:

Case: corsair cc-9011050-ww spec-02
Scheda madre: asrock z170 pro4s
Cpu: i7 6700k
Memoria ram: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake per ora 16 gb poi veddrò
Scheda video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970 Scheda Video, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit
Hard disk: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio poi ne aggiungerò uno da 1T
Unità ottica: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissipatore per la cpu: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU
Alimentatore: Be Quiet Pure Power 9 CM
sistema operativo: windows 7 o 10
Cosa ne pensate?
Non so se al case servano ventole aggiuntive se si quali aggiungere?
Nel montaggio dato che avrò bisogno della pasta termica mi verrà fornita con la cpu o con il dissipatore?
Scusate se le domande, per qualcuno saranno banali.
Le ram ecc vanno bene per questa configurazione o ne servono altre?
per lo schermo metterò un asus 27 pollici o un dell
E' la prima volta che andrò ad assemblarmi il pc, grazie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno è la prima volta che mi accingo ad assemblarmi da solo il Pc che uso principalmente per: photoshop, sonyvegas adobe after effects c4d e vray oltre che per navigare in internet, e per visualizzare ed editare video in 4k e in fhd (per svago non per lavoro).
avrei pensato a questa configurazione ma avrei bisogno di alcuni consigli perchè data la mia inesperienza non vorrei sbagliare:

Case: corsair cc-9011050-ww spec-02
Scheda madre: asrock z170 pro4s
Cpu: i7 6700k
Memoria ram: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake per ora 16 gb poi veddrò
Scheda video: Asus STRIX Nvidia GeForce GTX 970 Scheda Video, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit
Hard disk: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio poi ne aggiungerò uno da 1T
Unità ottica: LG GH24NSB0 Masterizzatore DVD-RW
Dissipatore per la cpu: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU
Alimentatore: Be Quiet Pure Power 9 CM
sistema operativo: windows 7 o 10
Cosa ne pensate?
Non so se al case servano ventole aggiuntive se si quali aggiungere?
Nel montaggio dato che avrò bisogno della pasta termica mi verrà fornita con la cpu o con il dissipatore?
Scusate se le domande, per qualcuno saranno banali.
Le ram ecc vanno bene per questa configurazione o ne servono altre?
per lo schermo metterò un asus 27 pollici o un dell
E' la prima volta che andrò ad assemblarmi il pc, grazie.

Ciao :)

Ci sono degli errori nella configurazione.

Lascia perdere quell' alimentatore che hai messo.

Lascia proprio perdere la gtx 970 perchè non è proprio adatta a quello che devi fare tu e poi ormai non ha più senso prenderla. Poi come ram non ha 4gb ma ha 3,5gb + 0,5gb.

Evita Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

Ti manca l' hard disk. All' ssd bisogna affiancare l' hard disk.

La scheda madre è economica quindi la sconsiglio.

Come ssd se puoi io consiglio: Crucial MX200 sata3 che è migliore ancora del Samsung evo.

Non hai messo ram ECC nella configurazione. Quelle che hai messo sono "non ecc" e devi prendere questo tipo di ram a meno che non andiamo sugli Intel Xeon e facciamo una workstation ma per le tue esigenze non ti serve lo Xeon e le ram ECC.
Io prenderei ram con frequenza maggiore se farai overclock.

Qual'è il tuo budget massimo?

Farai overclock?

Giocherai ai videogiochi?

Per il monitor è meglio che sia IPS (no AH-IPS).

Se lo vuoi da 27 pollici devi andare sulla risoluzione 2k o 1440p oppure meglio 4k. Oltre a Dell ci sono altre marche adatte.

Come case puoi prendere il Corsair Spec 03.

Per il dissipatore non sono sicuro se andrà bene per il futuro quando vorrai aggiungere altri due banchi di ram.

La pasta termica è già presente nel dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: giamba88

giamba88

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta sono proprio alle prime armi.
Il mi budget massimo è 1000-1200 escluso monitor perchè è un pc che sfrutterò solo a casa, in ufficio ho già una workstation hp la z620 con due xeon e nvidia quadro 4000 e k 1200 sull'altro pc ecc... ma non l'ho assemblata io l'ho comprata così.
- non penso faro l'overclock.
- Gioco poco con i videogiochi
- Lavoricchio con la grafica per foto e filamti in fhd e 4k
- uso C4d after eff.. photoshop sony vegas goprostudio....
- sono al limite con 16gb almeno di solito con c4d ecc
non me ne intendo molto delle ram adatte
quindi che scheda video, alimentatore, dissipatore ecc mi consigli ? grazie non vorrei sbagliare proprio la configurazione
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la risposta sono proprio alle prime armi.
Il mi budget massimo è 1000-1200 euro perchè è un pc che sfrutterò solo a casa, in ufficio ho già una workstation hp la z620 con due xeon e nvidia quadro 4000 e k 1200 sull'altro pc ecc... ma non l'ho assemblata io l'ho comprata così.
- non penso faro l'overclock.
- Gioco poco con i videogiochi
- Lavoricchio con la grafica per foto e filamti in fhd e 4k
- uso C4d after eff.. photoshop sony vegas goprostudio....
quindi che scheda video, alimentatore, dissipatore ecc mi consigli ? grazie non vorrei sbagliare proprio la configurazione

Se non farai overclock allora si possono risparmiare un po' di soldi.

Se non farai overclock come configurazione io farei così:

Cpu: i7 6700 liscio boxed (no i7 6700k) con dissipatore stock
Scheda madre: Asrock H170 (no H170M) Pro4 che è migliore della Pro4S (non prendere la versione d3 perchè non è compatibile)
Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x8gb (16gb totali) CL13
SSD: Crucial MX200 250gb sata3 o meglio SSD Samsung 850 Pro 256gb sata3
Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX oppure se non ti basta lo spazio puoi prendere Seagate Barracuda 2tb sata3 7200 rpm
Alimentatore: XFX XTR 550 watt oppure meglio l' EVGA GS 550 watt o Evga g2 550 watt

Riguardo alla scheda video inzialmente avevo pensato ad una Quadro tipo la M200 però dato che quelle poche volte giocherai ai videogiochi ti consiglio questa:

Msi gtx 1070 Gaming X 8G da 8gb di ram.

Ti consiglio di aspettare almeno 1 settimana visto che la disponibilità e pochissima. Poi c'è il prezzo di lancio e quindi se puoi aspettare 2 o 3 settmane così non ci sarà più il prezzo di lancio e i prezzi saranno un pochino/po' più bassi.

Poi se ti avanza il budger allora puoi prendere questo dissipatore al posto di quello stock: Cooler Master TX3 evo oppure Cooler Master Hyper 12EVO.

Masterizzatore/lettore dvd/cd Lg o Samsung.

Ti serve anche l' assemblaggio?
Se hai un po' di manualità consiglio di assemblarti il pc da solo.

Un attimo che ti metto i prezzi e poi vediamo il budget per il case.

- - - Updated - - -

Tutte le Cpu Intel escluse quelle di fascia extreme hanno la scheda video integrata. Ti permette di giocare a giochi leggeri come LoL e simili. Potresti prendere tutto il pc esclusa la scheda video dedicata che la prenderai in seguito

Uno degli e-shop consigliati ha in catalogo la Msi gtx 1070 Gaminc X 8G ma non ha l' i7 6700 liscio. La scheda video arriverà il 25 giugno.

Gigabyte ha la versione con 3 ventole che dovrebbe essere migliore ma ora non la vedo in nessun e-shop.

Bisogna aspettare la fine della prossima settimana oppure l' ultima settimana di giugno.
 

giamba88

Nuovo Utente
5
0
ok ti ringrazio moltissimo non ho fretta posso aspettare anche qualche settimana, me lo assemblerò da solo.
per la scheda video penso la w5000 allora rispetto alla asus,
per il case, vabene il Corsair Spec 03.?
grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
ok ti ringrazio moltissimo non ho fretta posso aspettare anche qualche settimana, me lo assemblerò da solo.
per la scheda video penso la w5000 allora rispetto alla asus,
per il case, vabene il Corsair Spec 03.?
grazie

Lascia proprio perdere la W5000 che è una scheda video vecchia, non vale la pena prenderla e sono soldi buttati. Considera che nel 2014 è uscita la W5100. Invece l' anno scorso è uscita la W4300 che è identica alla W5100 (no W5000) solo che è cambiato il processo produttivo, consuma di meno ed ha le porte mini display port anzichè le dispay port che ha la W5100.

Poi i programmi che hai menzionato sfruttano i cuda core. I cuda core ce l' ha solo Nvidia. Invece Amd usa le OpenCL e quindi non ha senso optare per una schede video Firepro o una scheda video Amd consumer.

Ma poi le Amd Firepro e le Nvidia Quadro sono schede video professionali e non vanno assolutamente bene per giocare. I giochi te li scordi proprio XD.

Nvidia e Amd producono i chip grafici mentre i partner (Msi. Gigabyte, Evga, Sapphire, Zotac, Asus etc.. etc..) prendono i chip grafici di Amd e Nvidia e realizzano il resto della scheda compreso anche il dissipatore etc..

Hai due opzioni:

1)Prendi una Nvidia Quadro M2000 però rinunci ai videogiochi a meno che in futuro non prenderai una Amd consumer (es. una R9) da affiancare alla Nvidia Quadro. L' alimentatore nella configurazione va cambiato.

2) Prendi una Nvidia Msi gtx 1070 (il modello che ti ho consigliato ) oppure prendi la Nvidia Gigabyte gtx 1070 g1 gaming 8gb. Ovviamente lascia proprio perdere le versioni Founder Edtion perchè sono pessime ed è meglio evitarle.

Il corsair Spec 03 non è compatibile con il dissipatore Cooler Master 212evo. Invece è compatibile con il Cooler Master Tx3evo.

Di nulla!
 

giamba88

Nuovo Utente
5
0
grazie;
allora ricapitolando la configurazione sarebbe:

- Cpu: i7 6700 liscio boxed (no i7 6700k) con dissipatore stock
- Scheda madre: Asrock H170 (no H170M) Pro4 che è migliore della Pro4S (non prendere la versione d3 perchè non è compatibile)
- Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x8gb (16gb totali) CL13
- SSD: Crucial MX200 250gb sata3 o meglio SSD Samsung 850 Pro 256gb sata3
- Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX oppure se non ti basta lo spazio puoi prendere Seagate Barracuda 2tb sata3 7200 rpm
- Alimentatore: XFX XTR 550 watt oppure meglio l' EVGA GS 550 watt o Evga g2 550 watt sempre che vada bene con la nvidia quadro m 2000 o k1200?
- lettore/masterizzatore lg
- scheda video : nvidia quasro k1200 invece della quadro m2000 perché in studio ho una k1200 da poterci montare per ora
- case: corsair spec 03 Vanno aggiunte ventole?
- dissipatore cpu cooler master t x3 evo
- windows 10
- c'è ancora qualche errore?
ti allego un immagine del carrello di amazon per capirci meglio

grazie!!!
:)
Immagine.jpg
 
I

il velo di Maya

Ospite
grazie;
allora ricapitolando la configurazione sarebbe:

- Cpu: i7 6700 liscio boxed (no i7 6700k) con dissipatore stock
- Scheda madre: Asrock H170 (no H170M) Pro4 che è migliore della Pro4S (non prendere la versione d3 perchè non è compatibile)
- Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x8gb (16gb totali) CL13
- SSD: Crucial MX200 250gb sata3 o meglio SSD Samsung 850 Pro 256gb sata3
- Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX oppure se non ti basta lo spazio puoi prendere Seagate Barracuda 2tb sata3 7200 rpm
- Alimentatore: XFX XTR 550 watt oppure meglio l' EVGA GS 550 watt o Evga g2 550 watt sempre che vada bene con la nvidia quadro m 2000 o k1200?
- lettore/masterizzatore lg
- scheda video : nvidia quasro k1200 invece della quadro m2000 perché in studio ho una k1200 da poterci montare per ora
- case: corsair spec 03 Vanno aggiunte ventole?
- dissipatore cpu cooler master t x3 evo
- windows 10
- c'è ancora qualche errore?
ti allego un immagine del carrello di amazon per capirci meglio

grazie!!!
:)
Visualizza allegato 208294


L' alimentatore non va bene va benssimo :)

La M2000 consuma molto poco ed infatti non ha bisogno dell' alimentazione ausiliaria. Per alimentazione ausiliaria intendo i connettori pci-e 8 pin e 6 pin.
Invee la K1200 consuma ancora di meno.

L' unica cosa che non potrai proprio montare è la Quadro M6000 da 24gb di ram ma non credo che monterai mai questa scheda.
Il case ha già 3 ventole da 120 mm incluse. Ma c'è la possibilità di montarne altre in futuro.

Lascia perdere Amazon perchè per comprare tutta la configurazione non conviene.

La scheda video non va bene dato che non viene spedita e garantita da Amazon ma da un altro e-shop e quindi lascia perdere.
Anche l' hard disk non viene spedito e garantito da Amazon.
E dovrai pagare la doppia spedizione.

Lascia perdere il dvd ed il cofanetto di windows 10 che non ti servono a nulla e costano pure tanto.
Prendi solo il seriale e la licenza originali. I file iso si trovano tranquillamente su internet, li metti su una pendrive tramite un programma gratuito, ad es. Rufus e installi Windows. Oppure usi un programma gratuito es. CDBurnerXP e masterizzi i file iso sopra al disco dato che c'è proprio la scelta per i file iso.
Poi ti dico dove comprare il seriale e licenza originali e ti spiego nei dettagli come mettere i file iso tramite Rufus su Pen drive. Come pen drive consiglio una che abbia minimo 8gb.

Hai messo lo spec 02 al posto dello spec 03.
Ti sei scordato la scheda madre, dove metterai la cpu e le ram ? XD

Riguardo alla differenza tra Windows 10 Home e Windows 10 Pro ti consiglio ti consiglio di leggerle qui consigli vedi se veramente ti serve la versione Pro oppure no:

https://turbolab.it/windows-10/guid...home-windows-10-pro-windows-10-enterprise-665

La configurazione l' ho fatta su Omega-shop in uno degli e-shop consigliati che ha prezzi molto buoni:

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito


Il dissipatore Tx3evo non c'è l' hanno e quindi ti consiglio di prenderlo su Amazon. Poi su Amazon lo stesso ssd ti costa circa 13 euro in meno.
Questi due prodotti sono spediti e garantiti da Amazon e non paghi le spese di spedizione.

Ho letto sopra che con un programma 16gb sono al limite.

Si può prendere il kit ddr4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x16gb (con il CL più basso) al posto del kit 2x8gb che ho messo nel carrello.
 
Ultima modifica da un moderatore:

giamba88

Nuovo Utente
5
0
Grazie tante per i consigli
l'ultima cosa
le viti della scheda madre per fissarla al case le prendo a parte?
Buona serata e grazie ancora
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie tante per i consigli
l'ultima cosa
le viti della scheda madre per fissarla al case le prendo a parte?
Buona serata e grazie ancora


Sia le viti che i distanziali sono compresi insieme al case. Dovrai montare nel case prima i distanziali e poi potrai montare la motherboard, perchè altrimenti la scheda madre va in corto. La scheda madre non dove toccare il case.
La pasta termica è inclusa nel dissipatore o nella confezione del dissipatore.
I cavi sata sono inclusi nella scheda madre (scatola).
I cavi di alimentazioni sono inclusi nell' alimentatore.

Per quanto riguarda la licenza ed il seriale originali di Windows 10 io ti consiglio quella Retail così se in futuro dovessi cambiare la scheda madre potrai reinstallare Windows 10 e non dovrai comprare un altra licenza e quindi un altro seriale.
La licenza è valida per un solo pc però se in futuro vorrai togliere la licenza da questo pc e metterla su un altro pc lo potrai fare.

Invece con la versione OEM se cambi la scheda madre o decidi di togliere la licenza da questo pc per spostarla su un altro pc non lo potrai fare e dovrai comprare per forza un' altra licenza.

Ti consiglio di comprare la licenza ed il seriale Retail (no OEM) originali di Windows 10 qui:

Key Microsoft Windows 10 Pro - ESD -32/64 bit retail - Offerta Speciale | eBay

Puoi pagare tranquiillamente con paypal che è un ottimo metodo di pagamento sicuro.

Invece la versione Home Retail con seriale e licenza originali costava un po' di più e quindi ti ho linkato quella Pro.

Se hai dubbi o domande sull' assemblaggio o su Rufus, chiedi pure.

Prego, di nulla, per così poco :)

Buona serata anche a te.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili