Consiglio assemblaggio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
Salve a tutti! Vi disturbo per la classica domanda: dovendo acquistare un pc assemblato con cui poter giocare a buoni livelli (e qualcosa di più) per qualche anno, facendo per esempio a meno della XboxOne, andrebbe bene questa configurazione?

CPU: Intel Core i5 4690 3.5 GHz
Scheda Madre: ASRock H87 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)
GPU: Sapphire R9 285
Storage primario (in cui far girare il sistema, Win8 presumibilmente): SSD Samsung 840 EVO 250 GB
Storage secondario: HDD: WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3

Vi chiederei inoltre:

1) che alimentatore e case mi consigliereste?
2) c'è qualcosa che si può "limare" dai componenti per risparmiare un po' sul prezzo senza perdere di qualità (per es. i due hard disk)?

Grazie a tutti!!!

PS: preciso che se mi sono fatto un'idea, io che non sono assolutamente esperto del campo, è per merito vostro e delle vostre risposte nel forum!!
 

Nicc96

Utente Attivo
162
3
CPU
fx 6300
Scheda Madre
asrock 960gm
HDD
toshiba 1tb
RAM
2x 4gb 1866 mhz
GPU
asus 2gb ddr5 r7 260x
PSU
thermaltake 530w
Case
cm n500
[QUOTEPC iuseggg;4320302]Salve a tutti! Vi disturbo per la classica domanda: dovendo acquistare un pc assemblato con cui poter giocare a buoni livelli (e qualcosa di più) per qualche anno, facendo per esempio a meno della XboxOne, andrebbe bene questa configurazione?

CPU: Intel Core i5 4690 3.5 GHz
Scheda Madre: ASRock H87 Pro 4
RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)
GPU: Sapphire R9 285
Storage primario (in cui far girare il sistema, Win8 presumibilmente): SSD Samsung 840 EVO 250 GB
Storage secondario: HDD: WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3

Vi chiederei inoltre:

1) che alimentatore e case mi consigliereste?
2) c'è qualcosa che si può "limare" dai componenti per risparmiare un po' sul prezzo senza perdere di qualità (per es. i due hard disk)?

Grazie a tutti!!!

PS: preciso che se mi sono fatto un'idea, io che non sono assolutamente esperto del campo, è per merito vostro e delle vostre risposte nel forum!![/QUOTE]

Se il pc é da gaming l SSD é totalmente inutile
Dopodiché il case e l alimentatore dipendono dal budget che hai
L alimentatore va bene uno da 600 w e hai anche un po di margine
 

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
ecco sì, le massime prestazioni le richiederanno i giochi, nient'altro direi! perfetto per i 600 W allora! per il resto può andar bene, cosa dici? i componenti sono compatibili? grazie ancora :ok: !!!
 

Nicc96

Utente Attivo
162
3
CPU
fx 6300
Scheda Madre
asrock 960gm
HDD
toshiba 1tb
RAM
2x 4gb 1866 mhz
GPU
asus 2gb ddr5 r7 260x
PSU
thermaltake 530w
Case
cm n500
ecco sì, le massime prestazioni le richiederanno i giochi, nient'altro direi! perfetto per i 600 W allora! per il resto può andar bene, cosa dici? i componenti sono compatibili? grazie ancor:ok:a !!!
Prendi un hard disk da 1tb se mi dici il budget per l alimentatore e per il case ti dico cosa prendere .per il resto va tutto bene
 

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
d'accordo per l'hard disk, in effetti.. se non serve SSD, meglio prenderlo 'corposo'! per il budget ho fatto una stima complessiva più che altro... diciamo per l'alimentatore intorno ai 40/50 e per il case una cifra simile, poi se si scende mantenendo la qualità ben venga! cosa consiglieresti in base ai componenti?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
d'accordo per l'hard disk, in effetti.. se non serve SSD, meglio prenderlo 'corposo'! per il budget ho fatto una stima complessiva più che altro... diciamo per l'alimentatore intorno ai 40/50 e per il case una cifra simile, poi se si scende mantenendo la qualità ben venga! cosa consiglieresti in base ai componenti?

Io 70€ per un 840 evo da 120 GB li investirei. Oltretutto un wd blue da 500 GB costa 45€ su amazon, mentre da 1 TB ne costa 48..vedi tu. Puoi così installare SO e programmi su SSD più, eventualmente, qualche gioco. Avrai una reattività di sistema senza eguali.
 

Nicc96

Utente Attivo
162
3
CPU
fx 6300
Scheda Madre
asrock 960gm
HDD
toshiba 1tb
RAM
2x 4gb 1866 mhz
GPU
asus 2gb ddr5 r7 260x
PSU
thermaltake 530w
Case
cm n500
Io 70€ per un 840 evo da 120 GB li investirei. Oltretutto un wd blue da 500 GB costa 45€ su amazon, mentre da 1 TB ne costa 48..vedi tu. Puoi così installare SO e programmi su SSD più, eventualmente, qualche gioco. Avrai una reattività di sistema senza eguali.
L SSD é completamente inutile metterci il sistema operativo vuol dire velocizzare l avvio del PC di pochi secondi non mi sembra il caso per quella cifra poi ognuno la pensa come vuole.per il case cooler master k281 e per alimentatore antec 600w
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
L SSD é completamente inutile metterci il sistema operativo vuol dire velocizzare l avvio del PC di pochi secondi non mi sembra il caso per quella cifra poi ognuno la pensa come vuole

Appunto...soprattutto detto da uno che dice che l'ssd è inutile per il sistema operativo. Cosa ci metteresti, le foto delle vacanze?! :D

L'ssd chiaramente non è SOLO per il sistema operativo...anche chi usa il pc solo per scrivere ogni tanto in word o andare su internet troverà davvero utile la reattività di tale disco che, ripeto, non serve solo "ad accendere più veloce il PC". ;)

- - - Updated - - -

Tra l'altro, se proprio volessimo solo parlare di velocità di avvio, io sono passato dai 30 e rotti secondi di un 7200 rpm ai 11-12 secondi dell'ssd. Se pensi che è più del 50% non è poco in linea generale.
 
  • Mi piace
Reazioni: VegaZ

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
capisco cosa intendete dire... diciamo che non è fondamentale e sarebbe accantonabile senza compromettere il gaming, però se avanzasse qualche spicciolo sarebbe il caso di pensarci.. :grat:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
capisco cosa intendete dire... diciamo che non è fondamentale e sarebbe accantonabile senza compromettere il gaming, però se avanzasse qualche spicciolo sarebbe il caso di pensarci.. :grat:

Esatto. E' logico che se mi dici: "investo su ssd o vga" non ci penso 2 volte e ti dico vga...ma se invece non è un problema per te aggiungere 70€ io seriamente penserei ad un ssd anche da soli 120 GB.
 

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
perfetto.. un'ultima domanda, magari un po' troppo 'generica' per avere una risposta.. è chiaro che se faccio quest'investimento è perché rinuncio alla nuova console (XboxOne nel mio caso). Secondo te per dirne una il futuro Elder Scroll VI (continuo di Skyrim) che uscirà tra qualche anno per la One potrà girarmi in questo pc? O sarò costretto nonostante tutto a rivolgermi di nuovo alla console? grazie di tutto ragazzi!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se l'andazzo che stanno prendendo ultimamente i giochi, ossia accodarsi alle specifiche mediocri delle nuove console, si manterrà invariato allora direi che potrai tranquillamente giocarci.
Se invece le varie case torneranno a fare una gestione deil gioco specifica per i pc e non un porting da 4 soldi, forse dovrai abbassare i dettagli.
 

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
chiarissimo. che dire...siete stati gentilissimi!!! un'ultimissima curiosità, anzi tre.
1) con un po' di attenzione, seguendo i tutorial magari su internet, secondo voi me lo posso assemblare da solo il pc anche se non l'ho mai fatto? vorrei saltare l'intermediazione dei negozi e dei tecnici, se possibile...
2) se mettessi per il pc la mia tv full hd (che a quanto pare funge anche da monitor), sarebbe collegabile col pc attraverso cavetto hdmi, come su console?
3) consigli su un case adeguato senza spendere eccessivamente?

non vi disturbate se sono domande da troppo, siete stati in ogni caso utilissimi!!:luxhello:
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
1) Si, con un po' di attenzione puoi farlo, anche perchè è tutto abbastanza obbligato a livello di connessioni. L'unica parte ostica è l'accoppiamento procio+mobo (dove devi stare molto attento ai pin ma nulla più) e se prendi un dissi non stock devi avere un pelo di pratica con la pasta termica. Con dissi stock, quindi venduto insieme al processore, non dovresti avere nessuna difficoltà visto che un velo di pasta è già preapplicata alla base del dissipatore.
Comunque se per la prima volta ti fai dare un occhio da qualcuno non sarebbe male.
2) Ovviamente si
 

Giuseggg

Nuovo Utente
51
3
grande! giusto la pasta termica mi preoccupava... e ti confesso che non ho idea se il processore che ho scelto ce l'abbia, il dissi stock....:look:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili