DOMANDA Consiglio assemblaggio pc gaming mini-itx Budget 800 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Enry-ct

Nuovo Utente
18
1
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum.
Non sono un esperto in informatica, perciò avrei bisogno di chiedervi se la configurazione che vi elencherò di seguito, possa andare bene, riguardande Hardwares, misure ecc.. insomma, se è buona o no. Uso prevalentemente gaming in buona risoluzione.
(RIPETO, NON SONO UN ESPERTO DI INFORMATICA, HO CERCATO DI FARMI UNA CULTURA MOLTO BASILIARE PER POTER METTERE INSIEME LE SEGUENTI COMPONENTI)
Mi scuso con gli admin/moderatori se in qualche parte non ho rispettato il regolamento del forum, se così, ditemelo che correggo subito.
Detto ciò, vi ringrazio anticipatamente.

Budget di 800 euro.

CASE: SilverStone SST-SG13B-Q - Sugo Mini-ITX Compact Computer Cube Case, pannello frontale in plastica con placche in alluminio.
MOBO: Asus ROG STRIX H370-I GAMING Scheda Madre, Chipset Intel H370, Supporto Processori Intel 8 Generazione, LGA1151, Mini ITX, Nero
CPU: Intel Core i5-9400F processore 2,9 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
GPU: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz
RAM: Corsair CMK16GX4M2D3000C16 Memoria RAM Interna da 16 GB, 2 x 8 GB, Nero
HDD: Wester Digital WD10EZEX HDD Interno da 1 TB, Connettività: SATA, Dimensioni: 3.5", Argento
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, Pcle NVMe M.2
ALIMENTATORE: EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W, Fully Modular, EVGA ECO Modo, 5 anni Garanzia, Compatto 150mm Misura, Alimentazione PC 220-B3-0550-V2

CPU COOLER: Corsair Hydro H60 2018 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola Bianco LED, Radiatore da 120 mm
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum.
Non sono un esperto in informatica, perciò avrei bisogno di chiedervi se la configurazione che vi elencherò di seguito, possa andare bene, riguardande Hardwares, misure ecc.. insomma, se è buona o no. Uso prevalentemente gaming in buona risoluzione.
(RIPETO, NON SONO UN ESPERTO DI INFORMATICA, HO CERCATO DI FARMI UNA CULTURA MOLTO BASILIARE PER POTER METTERE INSIEME LE SEGUENTI COMPONENTI)
Mi scuso con gli admin/moderatori se in qualche parte non ho rispettato il regolamento del forum, se così, ditemelo che correggo subito.
Detto ciò, vi ringrazio anticipatamente.

CASE: SilverStone SST-SG13B-Q - Sugo Mini-ITX Compact Computer Cube Case, pannello frontale in plastica con placche in alluminio.
MOBO: Asus ROG STRIX H370-I GAMING Scheda Madre, Chipset Intel H370, Supporto Processori Intel 8 Generazione, LGA1151, Mini ITX, Nero
CPU: Intel Core i5-9400F processore 2,9 GHz Scatola 9 MB Cache intelligente
GPU: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz
RAM: Corsair CMK16GX4M2D3000C16 Memoria RAM Interna da 16 GB, 2 x 8 GB, Nero
HDD: Wester Digital WD10EZEX HDD Interno da 1 TB, Connettività: SATA, Dimensioni: 3.5", Argento
SSD: Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, Pcle NVMe M.2
ALIMENTATORE: EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W, Fully Modular, EVGA ECO Modo, 5 anni Garanzia, Compatto 150mm Misura, Alimentazione PC 220-B3-0550-V2

CPU COOLER: Corsair Hydro H60 2018 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola Bianco LED, Radiatore da 120 mm
scheda madre a parte è tutto compatibile, sconsiglio sia intel che la RX580
ormai le cpu intel sotto l'i7 possono definirsi "usa e getta" hanno solo 6 core e sono su una piattaforma morta
la gpu anche se ancora buona, riscalda parecchio, l'eviterei in sistemi ITX
budget totale?
 

Enry-ct

Nuovo Utente
18
1
monitor prendi questo
motivo del formato ITX? devi rispettare delle dimensioni precise?
Non ho una scrivania grande e il pc starebbe appunto sopra a quest'ultima ma oltre questo non sono amante di middle-tower o tower in generale.
ma quindi come processore e scheda madre cosa mi consigli?
Minimalism is the key :D
 
Ultima modifica:

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Se mi posso permettere allora ti consiglio come case il Thermaltake core p1, mini itx con attacchi vesa: puoi appenderlo al muro guadagnando spazio oltre ad essere molto bello e particolare come case. Rimane aperto, così che i componenti non soffrano troppo il calore generato (ha un pannello di vetro temprato sul fronte). Ovviamente dovresti avere la perizia di spolverarlo di tanto in tanto. Ma ne vale la pena davvero!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Non ho una scrivania grande e il pc starebbe appunto sopra a quest'ultima ma oltre questo non sono amante di middle-tower o tower in generale.
ma quindi come processore e scheda madre cosa mi consigli?
Minimalism is the key :D
questo come ti pare? il vantaggio di un ITX tawer è la possibilità di montarci componenti standard
 

Enry-ct

Nuovo Utente
18
1
Se mi posso permettere allora ti consiglio come case il Thermaltake core p1, mini itx con attacchi vesa: puoi appenderlo al muro guadagnando spazio oltre ad essere molto bello e particolare come case. Rimane aperto, così che i componenti non soffrano troppo il calore generato (ha un pannello di vetro temprato sul fronte). Ovviamente dovresti avere la perizia di spolverarlo di tanto in tanto. Ma ne vale la pena davvero!
bellissimo haha, però, e rispondo anche a mr_loco, come case mi manterrò su questo, perchè l'ho gia comprato (in quanto la sua semplicità mi aveva fatto impazzire :'D ). Colpa mia anche che non l'ho scritto all'inizio. Più che altro vorrei sapere per i componenti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Così?
1581176614000.png
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
bellissimo haha, però, e rispondo anche a mr_loco, come case mi manterrò su questo, perchè l'ho gia comprato (in quanto la sua semplicità mi aveva fatto impazzire :'D ). Colpa mia anche che non l'ho scritto all'inizio. Più che altro vorrei sapere per i componenti.
male, è pessimo a livello di airflow, l'alimentatore va montato sopra il dissipatore e blocca l'aria in uscita
la mobo è aggiornata? altrimenti gli tocca un 2600
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
male, è pessimo a livello di airflow, l'alimentatore va montato sopra il dissipatore e blocca l'aria in uscita

la mobo è aggiornata? altrimenti gli tocca un 2600
Ho messo quella perchè ha il flash BIOS senza CPU e quindi aggiornabile senza CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Enry-ct

Nuovo Utente
18
1
male, è pessimo a livello di airflow, l'alimentatore va montato sopra il dissipatore e blocca l'aria in uscita

la mobo è aggiornata? altrimenti gli tocca un 2600
si avevo visto per il dissipatore della cpu bloccato dall'alimentatore, infatti avevo optato per un disspitaore a liquido per ovviare al problema. Corsair Hydro H60 2018 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola Bianco LED, Radiatore da 120 mm
Post unito automaticamente:

Grazie per la risposta. Come si comporta questa configurazione con il gaming? Vorrei poter giocare ad impostazioni alte fluiditamente. Per lo più strategici, come fps Dayz. (Se ti serve sapere come paragone).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili