Consiglio assemblaggio Pc da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buonasera a tutti,

questa è la mia prima discussione aperta nel forum quindi mi scuserete se manco della forma richiesta per porre domande e/o aprire discussioni. Comunque volevo sottoporvi un quesito riguardo l'assemblaggio di un pc da Gaming di fascia media. Premetto che ho un po' studiato l'argomento, ma non ho una grande esperienza nel settore, ma visto il mio maturato interesse vorrei avventurarmi in questo mondo. Vorrei quindi sapere da voi, se questa configurazione sia consona oppure richieda qualche modifica. Diciamo che sono abbastanza sicuro sui vari componenti apparte l'alimentatore, ho cosiderato un 760 W ma non so se basti anche un 650 W e sull'importanza e l'effetto che ha l'uso di una ssd. Vi posto quindi la mia configurazione, con annesse spiegazioni e sarei grato a chiunque potesse e volesse darmi una mano. Grazie in aticipo per tutto.

Configurazione Pc:

CPU: Intel core i5-4670K Hashwell

Dissipatore: Noctua nh u12s

Scheda Madre: Asus z87 Plus

Case Cooler Master: 690 II Advance RC-692A-KKN5

Scheda video: ASUS GTX760-DC20C-2GD5

Alimentatore Corsair: AX760 80Plus Platinum

Ram: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm

HDD: Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk

SSD: Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

Drive ottico: Samsung SH-222BB Masterizzatore DVD-RW, versione Bulk



L'idea di base è di realizzare un Pc da Gaming che potesse andare bene sia per questa generazione ed eventualmente anche per la next gen (almeno entro certi limiti). Per quanti riguarda i componenti:
-Cpu: ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che risulta essere la più equilibrata considerando anche che la sorella maggiore (della serie i7) ha si dei vantaggi ma non da giustificare, almeno per il mio uso, il costo superiore di circa 150-200 euro.

-Scheda madre: ho fatto un po' di confronti, anche per quanto riguarda le recensioni proposte dal sito e mi sembra che nella sua fascia di prezzo sia molto performante.

-Dissipatore: ho fatto diversi confronti tra opinioni di chi l'ha usato in particolare accopiato a quel procesore indicato e ho riscontrato moltissimi consensi.

-Scheda video: ero propenso ad una nvidia perchè ho utilizzato sempre quelle con buoni risultati e mi sono buttato sulla gtx 760 che mi sembra che sia un buon compromesso tra performance e costo.

-Case: Ho sentito anche qui qualche opinione e sembra che nella sua fascia di prezzo sia molto performante sia come raffreddamento e circolo aria, che come spazio interno (considerato che è un Mid-Tower).

-Alimentatore: Ho fatto un po' di conti sui carichi in gioco e mi sembra che 760 W bastino e che forse siano anche troppi. Aspetto delucidazioni.

Gli altri componenti sono abbastanza standard e in quella filosofia sono stati scelti.

Spero di non avervi annoiato troppo e spero di non aver fatto qualche errore nell'esposizione del problema, rimango comunque a disposizione per eventuali delucidazioni. Grazie dell'ascolto, attendo un vostro giudizio.

Saluti e auguri
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Tutto giusto quello che hai detto, però non è chiara una cosa: hai intenzione di fare overclock al tuo futuro PC? hai scelto dei componenti che propendono per il "si", ma siccome tanti li prendono senza saperlo, semplicemente pensando che con la K è più figo e va di più, sempre meglio chiedere :p

L'alimentatore a mio avviso è eccessivo, puoi stare su un 550 - 650 watt al massimo, con la premessa che sia di buona qualità, tipo gli xfx che il 650 se vuoi lo fa modulare.

L'SSD per il sistema operativo se hai budget ci può stare, io non lo trovo affatto fondamentale ma se puoi prenderlo ben venga, OS più veloce nei caricamenti.
Però ad esempio, nella tua situazione e visto che il PC è da gaming, io, sacrificherei l'SSD per prendere una scheda video più performante. La mia filosofia è che nei PC da gaming è più importante la performance grafica che le ciliegine sulle torte, ma è il mio pensiero.
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Innanzitutto non hai riportato il tuo budget di spesa
per cui risulta un poco difficoltoso sapere ... cosa e... non consigliarti, comunque
tra i componenti che hai riportato vediamo di migliorare qualche frivolezza e
rendere la configurazione più pratica e performante.

CPU: Intel core i5-4670K OK

Dissipatore: Noctua nh u12s NO, a costi inferiori si trovano modelli pari se non addirittura più performanti,
x esempio
Thermalright Macho HR-2

Scheda Madre: Asus z87 Plus qui ti consiglio una scheda migliore soprattutto per ambito gaming
Asrock Fatal1ty Z87 Killer

Case Cooler Master: 690 II Advance RC-692A-KKN5 direi di passare alla nuova versione
Cooler Master CM 690 III vedi QUI

Scheda video: ASUS GTX760-DC20C-2GD5 non specifichi la risoluzione del monitor che usi,
se fosse un FullHD e se vuoi una maggiore durata temporale direi di stare almeno su questa

Gigabyte GTX770 GV-N770OC-2GD

Alimentatore Corsair: AX760 80Plus Platinum io (non sapendo ancora il tuo budget) te lo sconsiglio per 2 motivi,
se non fai uno sli di vga è troppo alto come watt inoltre è un modello che costa un botto e
paghi soprattutto il marchio io ti consiglio questo che è un OTTIMO GOLD modulare e ha un costo migliore:

Seasonic G-650 650Watt volendo anche un Lepa gold potrebbe essere una valida alternativa

Ram: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm potresti valutare anche queste,
che personalmente reputo migliori:

G.Skill Ares 8GB(4x2) 1866mhz cl9
oppure delle Mushkin 8GB(4x2) 1866mhz cl9

HDD: Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk OK

SSD: Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB OK volendo con prestazioni quasi identiche
potresti valutare: Corsair Neutron GTX 120GB oppure un OCZ Vector 120GB


Drive ottico: Samsung SH-222BB Masterizzatore DVD-RW, versione Bulk OK

In questo modo avresti un Tot. di circa 1120 €
Ciauz
 
Ultima modifica:

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Vi ringrazio infinitamente per la fulminea risposta, sono veramente impressionato dalla vostra precisione e professionalità. Detto questo:

In risposta ad entrambi dico che il mio budget si aggirava proprio nella cifra proposta da Axwell, in realtà vi dico la verità, la mia idea era quella di avventurarmi nel mondo dell'assemblaggio essendomi scocciato dei soliti preassemblati e volevo costruire qualcosa che servisse a me secondo le mie esigenze e che potessi sentire mio. Per questo volevo asseblare un buon pc da gaming, non qualcosa di troppo eccessivo, soprattutto come costi, ma che riesca ad avviare un po' di tutto in modo che rimanga competitivo almeno per qualche anno vista la cifra che si proietta. Per quanto riguarda l'argomento overclocking, beh mi interessava la possibilità, ho studiato un po' l'argomento ma non ho acora chiaro l'effetto che ha sui giochi, ho quindi deciso di proiettarmi come componenti verso quell'orizzionte in modo che se eventualmente servisse ed imparassi a farlo con parsimonia lo potessi appunto fare. In risposta ad Axwell, si ho un monitor Benq GW2760 risoluzione full HD.
Grazie davvero per l'aiuto che mi state dando chiedendovi di non riservarvi ad altri consigli che per me sarebbero grasso che cola, visto che sono nuovo di questo intrigante settore.

Saluti
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
.......
in realtà vi dico la verità, la mia idea era quella di avventurarmi nel mondo dell'assemblaggio essendomi scocciato dei soliti preassemblati e volevo costruire qualcosa che servisse a me secondo le mie esigenze e che potessi sentire mio. Per questo volevo asseblare un buon pc da gaming, non qualcosa di troppo eccessivo, soprattutto come costi, ma che riesca ad avviare un po' di tutto in modo che rimanga competitivo almeno per qualche anno vista la cifra che si proietta.
Perfetto il concetto ed ineccepibili le motivazioni!!!

Per quanto riguarda l'argomento overclocking, beh mi interessava la possibilità, ho studiato un po' l'argomento ma non ho acora chiaro l'effetto che ha sui giochi, ho quindi deciso di proiettarmi come componenti verso quell'orizzionte in modo che se eventualmente servisse ed imparassi a farlo con parsimonia lo potessi appunto fare.
Allora.., tanto per tagliare subito la testa al toro,
nella MoBo Z87 Killer che ti ho proposto sopra, volendo puoi andare in OC
semplicemente spuntando un settaggio nel bios... lavoro di 10 secondi e sei apposto!!
Questo non preclude il fatto che poi tutti i vari parametri inerenti all'OC
si possano comunque ottimizzare/settare uno ad uno manualmente..
ovviamente con dovuta calma e preventiva informazione a riguardo.

In risposta ad Axwell, si ho un monitor Benq GW2760 risoluzione full HD.
Ecco giustappunto... visto che lo possiedi si può sapere di preciso che refresh ha questo monitor... 60Hz???
Ne stavo giusto discutendo giorni fa con un utente che riportava 85Hz...
ma la cosa mi lasciava parecchi dubbi... a meno che non abbia fatto qualche taroccata/modifica fuori standard!

Comunque ritornando a bomba,
la configurazione che ne risulta, considerante le modifiche che ti ho proposto sopra,
sicuramente ti porta avanti in ambito gaming per un paio d'anni a buonissimi livelli,
poi dovrai valutare se migliorare il settore grafico sostituendo la VGA
con un modello alla pari con i futuri giochi, oppure se abbassare il livelli dei setting.
Mentre per quanto riguarda la cpu, con un modello K dovresti arrivare abbastanza tranquillamente,
senza troppi problemi intorno ai 4-5 anni, sempre riferito al gaming...
per utilizzo normale Home-Office e anche editing leggeri arrivi anche a 6-8 anni come minimo!

Ciauz
 
Ultima modifica:

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Allora.., tanto per tagliare subito la testa al toro,
nella MoBo Z87 Killer che ti ho proposto sopra, volendo puoi andare in OC
semplicemente spuntando un settaggio nel bios... lavoro di 10 secondi e sei apposto!!
Questo non preclude il fatto che poi tutti i vari parametri inerenti all'OC
si possano comunque ottimizzare/settare uno ad uno manualmente..
ovviamente con dovuta calma e preventiva informazione a riguardo.
Capisco, bellina davvero come funzione. So che forse passerò da sciocco ma sinceramente vorrei farti le fatidiche domande: Cos'è l'overclocking? Che vantaggi ha? Io ho una mia idea ma vorrei saperne di più sull'argomento da chi ne sa sicuramente più di me.

Ecco giustappunto... visto che lo possiedi si può sapere di preciso che refresh ha questo monitor... 60Hz???
Ne stavo giusto discutendo giorni fa con un utente che riportava 85Hz...
ma la cosa mi lasciava parecchi dubbi... a meno che non abbia fatto qualche taroccata/modifica fuori standard!
Allora dal menu del monitor leggo: Risoluzione FullHd 1920x1080 @60Hz, non so se poi facendo dei settaggi o modifiche la si può portare a 85Hz, a me comunque come settaggio ottimale mi da 60Hz.
la configurazione che ne risulta, considerante le modifiche che ti ho proposto sopra,
sicuramente ti porta avanti in ambito gaming per un paio d'anni a buonissimi livelli,
poi dovrai valutare se migliorare il settore grafico sostituendo la VGA
con un modello alla pari con i futuri giochi, oppure se abbassare il livelli dei setting.
Mentre per quanto riguarda la cpu, con un modello K dovresti arrivare abbastanza tranquillamente,
senza troppi problemi intorno ai 4-5 anni, sempre riferito al gaming...
per utilizzo normale Home-Office e anche editing leggeri arrivi anche a 6-8 anni come minimo!
Quindi se ho ben capito sono abbastanza proiettato nel futuro. Altre due cose che mi premono chiedere
1) Faccio molto uso di programmi di progettazione meccanica (Autocad, SolidWorks ecc...) con quella scheda video viaggiano bene a parer tuo?
2)Con quella configurazione quindi, fra un paio d'anni per stare ancora al passo coi tempi in ambito gaming posso cambiare solo la VGA, il resto ce la farà a reggere l'upgrade?

Grazie infinite per la pazienza, chiedo scusa per le domande forse sciocche ma le risposte mi aiuterebbero veramente a capir di più.

Saluti
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Capisco, bellina davvero come funzione. So che forse passerò da sciocco ma sinceramente vorrei farti le fatidiche domande: Cos'è l'overclocking? Che vantaggi ha? Io ho una mia idea ma vorrei saperne di più sull'argomento da chi ne sa sicuramente più di me.
L'OverClock è la funzione che serve ad alzare la frequenza operativa del processore.
In commercio si trovano cpu predisposte per tale cosa e altre no,
le prime nel nome modello riportano una K finale.
Diciamo subito che attualmente con una cpu come l'i5-4670K lasciata ad impostazione default
si ottengono ottimi risultati in tutti i casi, nell'ambito gaming capita raramente di avere a che fare
con giochi (quasi sempre mal programmati o per niente ottimizzati) che si appoggiano in modo pesante alla cpu
in questi casi un piccolo intervento in OC porta da subito discrete migliorie.
Fondamentalmente l'intervento in OC viene considerato come una possibilità
di rendere più longeva possibile la durata di un PC, nel senso che tra qualche annetto
quando si avrà a che fare con software o richieste generalmente più gravose,
invece di cambiare il processore, basterà intervenire alzando le frequenze per ottenere
prestazioni valide in confronto alle potenzialità richieste!

Allora dal menu del monitor leggo: Risoluzione FullHd 1920x1080 @60Hz, non so se poi facendo dei settaggi o modifiche la si può portare a 85Hz, a me comunque come settaggio ottimale mi da 60Hz.
Si mi confermi che è un 60Hz, so che con certi monitor, alcuni utenti
riescono ad alzare la frequenza di refresh modificando alcuni parametri,
ma dalle mie Basic info riguardo queste modifiche, con il tuo Benq non sono nemmeno sicuro si possa fare.

Quindi se ho ben capito sono abbastanza proiettato nel futuro. Altre due cose che mi premono chiedere
1) Faccio molto uso di programmi di progettazione meccanica (Autocad, SolidWorks ecc...) con quella scheda video viaggiano bene a parer tuo?
Ahzzz... :doh: qui cominciano i dolori!!!
Con autocad non hai il minimo problema, basterebbero anche schede molto inferiori.
Con Solidwork la faccenda cambia totalmente, essendo un software
scrupolosamente appoggiato su OpenGL, con schede gaming ci sono sempre un po di dolori.

Diciamo che con versioni vecchie bene o male si lavora senza troppi intoppi,
non con risultati ottimali come con schede PRO (tipo Quadro o FirePro) ma comunque ci si lavora,
l'ultima versione provata era la 2008 e in sola modellazione girava su una stupida gpu-G86 con 521MB
Il problema sta nelle ultime versioni
Non provate visto che ora uso Pro E e se vuoi dai un'occhiata in Specifiche del sistema ad una mia config. utilizzata appunto anche con Pro E
che da quanto ho letto qua e là sembra si stia indirizzando sempre più verso una gestione dei soli driver certificati per cui con sole schede appunto professionali.

Come sempre comunque, vista la basica integrazione dell'OpenGL anche nelle schede consumers,
penso che si riuscirà a fare dei lavoretti, però si potrebbe incorrere in crash/blocchi anomali e
sicuramente in tempistiche ben diverse rispetto ad una buona scheda pro.
La soluzione ottimale che propongo in questi casi
(in utilizzo NON strettamente Lavorativo... quindi diciamo.. home.. tempo libero)
per bypassare appunto quando si riscontrano queste problematiche,
è l'inserimento di una seconda vga PRO di basso costo, quindi con driver certificati.
Magari spulciando nei vari mercatini dell'usato/ricondizionato, si riesce ancora a trovare
delle buone FX370/380 che con pochi soldi ti permetterebbero di fare lavori interessanti
anche con solidwork 2014.
Già che ci sono farei un appunto sul S.Operativo, in questi casi/utilizzi
consiglio vivamente Win 7, tassativo per versioni SolidW fino alla 2013,
dalla 2014 in poi è supportato anche win 8, ma... per sicurezza compatibilità driver vari
starei comunque su win 7 anche in questo caso!!!

2)Con quella configurazione quindi, fra un paio d'anni per stare ancora al passo coi tempi in ambito gaming posso cambiare solo la VGA, il resto ce la farà a reggere l'upgrade?
Quasi sicuramente SI, mal che vada se usciranno giochi MOLTO più esigenti,
riguardo le performance della VGA, non farai altro che abbassare un poco i setting.
Mentre in ambito CPU, anche per le richieste gaming (a maggior ragione se lavori un pochino in OC)
dovresti andare avanti 4-5 anni senza grossi problemi.

Sempre riguardo la CPU, visto il fatto che riporti l'utilizzo di software grafico,
la scelta migliore in questo caso sarebbe un i7-4770 o meglio ancora un i7-4770K (per OC).
Questi programmi sfruttano a pieno regime la feature Hyper Threading che (se non lo sapessi)
virtualizza i 4 core fisici, distribuendo le varie operazioni/richieste appunto su 8 Thread,
con conseguenti performance nettamente migliori!!!

Ciauz
 
Ultima modifica:

Gambo90

Nuovo Utente
24
0
Buongiorno,

a fronte della discussione (grazie a tutti coloro che hanno voluto aiutarmi soprattutto ad Axwell che mi sta guidando nella scelta) si prospetta questa configurazione.


CPU Intel core i5-4670K Haswell
Dissipatore Thermalright Macho HR-2 Rev. A
Scheda Madre Asrock z87 killer

Case Cooler Master CM 690 III

Scheda video Gigabyte GTX770 GV-N770OC-2GD

Alimentatore Seasonic G-750

Ram G.Skill Ares 8GB(4x2) 1866mhz cl9

HDD Seagate Barracuda HardDisk 7200.14 1Tb

SSD Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB

Drive ottico Samsung SH-222BB Masterizzatore DVD-RW, versione Bulk

L'alimentatore è un po' maggiorato a fronte di una possibile agginta di una altra scheda (tipo Nvidia Quadro) per utilizzo di programmi di progettazione meccanica CAD (tipo Autocad inventor o Solidworks) se non dovesse bastare per le nuove versioni la scheda da gaming scelta. L'ieda sarebbe quella di inserire le 2 schede da collegare con un switch kvm (2 dvi in ingresso una in uscita) al monitor in modo da avviare il pc o con l'una o con l'altra a seconda delle esigenze. Se volete farmi sapere il vostro parere ve ne sarei grato e spero che questa mia esperienza sia d'aiuto anche a qualcun altro.

Buona giornata

Gambo 90
[FONT=&amp]
[/FONT]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili