DOMANDA consiglio assemblaggio amd

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Non ho mai acquistato una serie amd e vorrei provarla.
Come posso informarmi sull'archiettura dell'ultima Cpu, vga e socket mobo ?
Ho sempre seguito intel e nvidia e Amd sono fuori luogo.
Grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
budget da spendere?
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Il budget non è un problema: debbo acquistare un pc per uso medio-alto e comprendere l'assemblaggio di una serie amd.
Ho sempre e solo seguito Intel, ma pare interessante l'ultima architettura ryzen 3.
Leggendo pari caratteristiche con Intel, i core espressi in ryzen non equivalgono alle stesse prestazioni.
Sapreste darmi delucidazioni ?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
va specificato un budget da regolamento quando si chiede una build, altrimenti posso farti una build da 30mila euro
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il budget non è un problema: debbo acquistare un pc per uso medio-alto e comprendere l'assemblaggio di una serie amd.
Ho sempre e solo seguito Intel, ma pare interessante l'ultima architettura ryzen 3.

Mentre pensi a definire meglio il budget e a cosa deve comprendere (monitor? periferiche?):

CPU

GPU
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nvidia produce schede video. (principalmente)
Intel produce cpu.
Amd produce CPU e schede video (su quest'ultime non hanno ancora l'esperienza di Nvidia in termini di storia ed esperienza tecnico-commerciale).

Giusto per chiarire i ruoli e le priorità delle aziende.
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
budget massimo 700 euro di hardware pc.
Leggo che i socket amd non cambiano spesso, però mi chiedo se nuove uscite di cpu, siano retrocompatibili con medesimo socket.
Ryzen 3 è l'ultima sul mercato e vorrei sapere quale sia l'ultima architettura scheda vga ati.
Grazie

Sto cercando informazioni: chiedo se questa sia fattibile come notizia
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Nvidia produce schede video. (principalmente)
Intel produce cpu.
Amd produce CPU e schede video (su quest'ultime non hanno ancora l'esperienza di Nvidia in termini di storia ed esperienza tecnico-commerciale).

Giusto per chiarire i ruoli e le priorità delle aziende.

Nvidia è nata nel 1993
ATI nel 1985 (acquisita da AMD nel 2010)
AMD nel 1969
Intel nel 1965

Giusto per chiarire proprio tutto
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
budget massimo 700 euro di hardware pc.
Leggo che i socket amd non cambiano spesso, però mi chiedo se nuove uscite di cpu, siano retrocompatibili con medesimo socket.
Ryzen 3 è l'ultima sul mercato e vorrei sapere quale sia l'ultima architettura scheda vga ati.
Grazie

Sto cercando informazioni: chiedo se questa sia fattibile come notizia
si ma devi specificare cosa vuoi comprare, se solo alcuni pezzi o tutto compreso il monitor e periferiche.
se tutto, sono pochi 700€ a meno di scendere a ingenti compromessi.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Peccato che Nvidia sia leggermente avanti come tecnologia di AMD sulle gpu.
Ma se lo fa pagare.
Attualmente fare die grossi come patatine per implementarci RT, porta solo svantaggi come ben dimostrato.
AMD non è che non può farlo e verrebbe da dire che è indietro, ma non vuole che è ben diverso, è una scelta ben ponderata.
I costi sono proibitivi per avere cosa prodotti di nicchia dalle basse rese assieme a basse vendite?
Per AMD non vendere i propri prodotti sarebbe molto più rischioso che non per nVidia, ma la coperta è corta, anche nVidia non può più permettersi di sbagliare prodotto al prossimo giro.
 

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ciao! Come configurazione ti consiglierei di prendere un ryzen 5 3600 con una b450 max (versione con il BIOS già aggiornato e quindi ready to go) o con funzione di flashback (come le msi tomahawk, gaming plus etc.)

Per quanto riguarda la gpu devi decidere se optare per nvidia o amd. Amd riesce a offrirti ottime prestazioni a prezzi ragionevoli, minori di nvidia, e poco più. Nvidia invece potrebbe risultare ottima se hai interesse nel RT (tecnologia non ancora implementata al massimo nei giochi) o se dovesse interessarti fare qualche stream ogni tanto, in quanto riesce a "decodificare" e quindi a processare le immagini di gioco senza perdere molto in termini di prestazione, inoltre nvidia sembra curare maggiormente l'ottimizzazione delle proprie schede fornendo periodici aggiornamenti ai driver che tramite software riescono ad aumentare le prestazioni generali della gpu, e altri aggiornamenti che invece ottimizzano il rendimento anche su uno o più giochi nello specifico. (il tutto potrebbe riassumersi in un "forza bruta" supportato dal prezzo competitivo versus molte più feature e chicche a fronte di una spesa leggermente maggiore).

Se vuoi invece sapere di più sulle differenze tra CPU intel e amd, diciamo che Intel riesce a fornire un single core più performante, consentendoti di guadagnare qualcosina in più nel gaming; il gioco però non vale la candela, poiché la controparte offre prestazioni simili in Gaming ma nettamente migliori in editing video, o qualsiasi programma sfrutti più core.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Beh dipende dal budget che hai intenzione di spenderci, comunque una 5700/5700XT di sicuro. La 5700XT va benissimo anche per il 2k volendo

Vedendo che hai 700 euro di budget, comunque sia, ti direi di andare con la 5700.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili