DOMANDA Consiglio architettura rete su due caseggiati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frullallero

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, vi spiego la situazione, qualche anno fa i miei hanno sostituito il garage che avevamo con una "depandance" dove attualmente risiedo (la struttura è a pochi metri da casa dei miei e insieme figurano come un unico caseggiato).

Attualmente per creare una rete unica questo è quello che nel mio piccolo (di esperienze/conoscenza e di budget) sono riuscito a creare: Rete di casa (2).jpg
Sono abbastanza soddisfatto, riesco a raggiungere perfettamente tutti i punti della rete (ogni dispositivo vede gli altri) a parte le due reti casalinghe (entrambe 192.168.1.1) che non ho interesse si vedano tra loro, tuttavia mi chiedevo se fosse questa la miglior opzione di collegamento o se avessi clamorosamente ignorato qualche norma fondamentale.

Succede qualche volta al giorno (4/5 a distanza di qualche ora) che io sia costretto da "casa 2" a forzare il FRITZ a rinnovare la connessione perchè rimango senza internet (e la riconnessione riesce in pochi secondi)
cosa potrebbe essere secondo voi?

Io non riesco a togliermi dalla testa che la powerline attaccata alla presa esterna risenta eccessivamente del clima (freddo umidità o altro) e periodicamente la inverto con quella all'interno, ma pensavo di inglobare la presa a muro esterna in una cassetta che la "isolasse", migliorerei qualcosa?

p.s.= nonostante i due caseggiati siano a pochi metri di distanza, il cavo cat6 utp che li collega non può essere più corto perchè ho un giro di cablaggio forzato (non posso fare fori o altre operazioni per un collegamento diretto) anche se nell'ultimo tratto in realtà ho 2/3 metri di abbondanza.

p.p.s = attualmente non ho politiche qos attive perchè non conosco bene i settaggi e non mi fidavo molto di quelli standard

p.p.p.s.= ho un abbonamento Telecome FTTC "Tuttofibra" operante a 100/20, ho pensato potessero essere delle brevi disconnessioni del servizio, ma ho più il sospetto che possa essere qualcosa sulla rete vista la sua "complessità"

p.p.p.p.s = mi sono dimenticato di spiegare che nella "casa 2" il router Dlink 8350L serve a rinforzare ed estendere la wi-fi che altrimenti arriverebbe scarsa in alcuni punti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non è possibile condividere l'abbonamento FTTC su un altro impianto.
Ciò corrisponde ad una palese violazione delle norme contrattuali.
Pertanto, questo thread viene chiuso perché non conforme al Regolamento.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili