Consiglio apparecchiature per networking

sexynikkita79

Nuovo Utente
1
0
Devo aprire una nuova azienda di Import/export qui nel Veneto. Avremo 5 postazioni ed un magazzino. Ora consultandomi con i miei colleghi l'azienda ha bisogno di una rete interna che sia collegato anche verso l'esterno per condividere dati con i nostri fornitori e clienti. Per i programmi non c'è problema, ma volevo avere delle informazioni maggiori ed un consiglio sugli acquisti di net working.

Innanzitutto premetto che non so nulla di informatica tantomeno di reti. Qundi dalle informazioni ed alla necessità si installerà un server per le applicazioni, ed un server per i dati (non capisco perchè 2), avremo poi 6 pc 1 in magazzino, 3 in amminsitazione, 2 in sviluppo, 1 in reception.

Domanda numero 1
Devono essere per forza tutti Windows, o possono essere anche apple o altro?
Servirà anche un collegamento senza fili per i portatili e per la sala riunioni.

Per la sicurezza ci hanno consigliato così, un router, un firewall, un gatewai e diversi switch.

Per restare bassi come prezzi ci consigliano come marca la D-Link, ma ho visto che richiede un assistenza dedicata che non danno internamente, oltretutto con un utilizzo spropositato di cablaggio ed operatività sono davvero cari.

Print server, adattatori di rete, WiFi.. tutto per la rete aziendale - D-Link

Allora per sviare sulla sicurezza ci hanno proposto un Firewal Endian-mini, più pratico ma troppo oneroso secondo me per la gestione e l'assistenza che ci danno, ovviamente non ho l'assistenza sulle altre apparecchiature.

Utm open source nel firewall Endian : PC Professionale

Poi abbiamo chiesto informazione a questi Athena System che ci hanno proposto un prodotto più conveniente che racchiude tutti i prodotti che ho previsto prima, compresa l'assistenza on line. I prezzi sembrano buoni ma resta sempre un incognita di affidabilità.

Athena System - Firewalls UTM, Networking e Sicurezza Informatica

Insomma cosa mi consigliate?

D-Link, Endian-Firewall o Athena Aystem?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
athena lascerei perdere, non mi sembrano prodotti di un certo livello, sembrano molto"cose fatte in casa" solamente guardando le foto. Io starei su d-link, anche se è lecito pensare che abbiamo sparato dei prezzi assurdi :(.
Cmq si i pc è meglio che siano tutti windows(alla fine è il sistema piu diffuso e compatibile), i server dipende cq credo che avranno tutti windows server. Si cmq di server ne serve piu di uno, uno che gestisca il mail server, il dominio ed il resto e l'altro di storage-backup o cmq per le applicazioni(li cmq è tutto da vedere).
Non posso esserti utile in nessun'altra maniera perchè purtroppo dove lavoro è il nostro ufficio IT che ha fatto tutta la rete aziendale e che a assemblato i server e via dicendo.

ciaoooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!