DOMANDA Consiglio Antivirus

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti :)
Fra un po dovrei comprare un nuovo pc, e dovrei ovviamente installarci un antivirus. Premetto che non ho intenzione di acquistarne uno ma di utilizzarne uno "free", in quanto le funzioni aggiuntive di quelli a pagamento (esempio protezione negli acquisti, protezione dei bambini ecc...) non mi interessano. Mi interessa giusto qualcosa che mi protegga il pc dalle minacce sia dai download infetti e dalle USB. Anche se sono uno che non si infetta spesso ("il primo anitvirus è l'utente"), vorrei un consiglio in quanto nessuno tra Avira, AVG, Avast! e MSE mi ha soddisfatto (tutti e quattro provati nell'ultima versione disponibile).
Avira mi sembra un tantino pesante (anche se potrebbe essere solo una mia impressione), ma soprattutto in caso di attacco virus, fa molta fatica a rimuovere l'infezione (indipendentemente dalla loro pericolosità sulla scala di Avira); inoltre praticamente se inserisco una USB infetta il Avira raramente riesce a bloccare l'ingresso del virus nel pc.
AVG invece a volte mi dice che le minacce sono state rimosse, e poi mi continuano ad uscire messaggi di allarme, e le impostazioni mi sembrano poco chiare.
Avast! Invece mi ha deluso in quanto una volta tramite USB mi erano entrati diversi virus e Avast! non li ha segnalati (euristico elevato).
MSE invece l'ho trovato pessimo sia come rilevamento che come rimozione delle infezioni. L'unico vantaggio è che è un antivirus abbastanza leggero.
So che nessun antivirus è perfetto, ma quale è il migliore tra i free? (in particolare mi interessa la protezione dalle USB). Grazie anticipatamente :)

i sw da te citati includono già la protezione delle porte usb, e qualora dovesse sfuggire qualcosa ai nostri 3 amici , bisogna ricorrere ai tool standalone per la cura

Intanto grazie per la risposta :)
Si, so che tutti e tre offrono questo tipo di protezione, ma nessuno dei tre riesce poi effettivamente a proteggermi nella maggior parte dei casi. Io intendevo chiedere quale di questi fosse il migliore, o se ne esistesse un'altro "free" che riesca a darmi buona protezione (non la perfezione ovviamente, ma...)

non ti so dare una risposta precisa su quale sia il migliore, bene o male si equivalgono...il fatto di proteggere una porta usb dipende anche dalla velocità di trasferimento e connessione all' inserimento del dispositivo, utilizzo dello memoria , ecc...
il driver viene caricato al momento, quindi conviene innanzitutto disattivare l' autorun https://support.microsoft.com/kb/967715/IT

a fondo pagina ci sono i 2 fixit , "attiva" e "disattiva" la funzione di autorun, in questo modo agevoli il compito dell' antivirus

Io uso Avira e non lo trovo per niente pesante.
In piu' ognitanto faccio un giro con Malwarebytes e TDDSKiller.

In parallelo e' importante tenere aggiornato Windows e usare un browser di ultima generazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro