DOMANDA Consiglio alimentatore: va ancora bene dopo overclock?

becham2382

Nuovo Utente
18
0
CPU
amd fx8320
Scheda Madre
msi 970a
HDD
seagate ibrido 1tb+8gb flash
RAM
16gb ddr3
GPU
amd r9 290
PSU
silverstone 700w
Case
zalman z11
OS
windows 10 pro
Salve a tutti ragazzi! Mi rivolgo a voi dopo alcuni giorni a brancolare in ricerche fra psu, cpu tdp etc etc etc :hihi:

Il mio dubbio é questo, ho questa configurazione:

cpu: amd fx8320
vga: amd r9 290
motherboard: msi 970a
1 lettore rw-dvd
1 hard disk sata da 7200 rpm
2 x ram da 8gb ddr3
raffreddamento AIO a liquido sia per la cpu che per la gpu.

8 uscite usb fra 2.0 e 3.0 e ventole varie, circa 8..

il tutto alimentato da un alimentatore silverstone da 700w (80 plus bronze) che sul circuito di 12v eroga 630w e 52.5A

Fin qui nessun problema. In questi giorni mi é venuta la scimmia di salire di overclock sia con cpu che gpu, sono arrivato a 4.4 ghz sul processore e 1.39v (stock é 3.5ghz) e a 1100mhz sulla gpu (stock 950 o giu di li)

Con la stabilità non ho notato nulla di strano, e anche in game dove tutto il sistema é sotto stress mi sembra di non aver notato problemi. Mi converrebbe prendere un alimentatore piu grande per evitare problemi? Premetto che ho provato alcuni siti di calcolo della potenza dell'alimentatore e i risultati sono tutti discordanti tra di loro quindi non mi fiderei troppo, se applico la regola della somma dei watt della cpu + i watt della gpu per 2 (125+250*2=625) esce giusto giusto la potenza che ho disponibile sulla linea dei 12v col mio attuale alimentatore.. solo che non so quanto é aumentato l'assorbimento con l'overclock che ho fatto.. che confusione :retard:

Grazie per eventuali delucidazioni!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili