Consiglio Alimentatore silenzioso per configurazione mini-ITX

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio sulla scelta dell'alimentatore per la mia nuova configurazione:

CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: Asus H97I-Plus (o Z97I)
RAM: Mushkin DDR3 2133 996997 2x4Gb
HDD: Crucial SSD M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
(Probabilmente) 2nd HDD: WD, 3.5", 1 TB
(In un secondo momento una scheda grafica, come minimo R7 250 2GB);
il consumo stimato con anche una scheda video è intorno ai 200W.

Parola d'ordine silenziosità, il budget è intorno agli 80€. Il computer sarà acceso tutto il giorno quindi è importante anche l'affidabilità. Ho controllato e per le specifiche delle dimensioni vanno bene la maggior parte dei modelli. C'è da ricordarsi che il posizionamento è verticale, quindi non è possibile montare per esempio i Seasonic Fanless che devono essere perforza messi in posizione orizzontale.

Questi sono i modelli tra cui ho cercato recensioni (molte da siti tedeschi, tradotte grazie a google XD) e opinioni degli acquirenti; dopo la ricerca sono andato completamente nel pallone in quanto ci sono ovunque dei pareri sia positivi che negativi.:grat:

Seasonic S12G-550
Seasonic G-550
Be Quiet! Straight Power E9 CM 480
Enermax Platimax 500
Cooler Master V450S
Corsair RM450(550)
poi c'è uno un pò più debole che è il Corsair CS450M,
e il top dovrebbe essere l'XFX XTSX 460W Fanless, di cui ho trovato poche recensioni, non so se ha lo stesso problema dei Seasonic, e ci sono prezzi molto diversi.

Un altro problema, è che vorrei acquistare da un sito che mi consentirebbe, in caso di prodotto difettoso, una RMA facile, perchè data la spesa voglio andare sul sicuro.
Mi affido a voi, grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Essendo gli XFX fatti da Seasonic è quasi sicuro che ha gli stessi inconvenienti del Seasonic.
Il negozio sicuro per i 2 anni di garanzia legale è sicuramente Amazon, basta contattarli ed il giorno dopo potresti già avere un nuovo alimentatore (uguale al precedente) se disponibile, oppure chiedere il rimorso.
Spese di spedizione e resi sono sempre a loro carico, parlo di prodotti venduti e spediti direttamente da loro.
 
Ultima modifica:

sgametta

Nuovo Utente
29
0
[-Mac-];4344771 ha detto:
Essendo gli XFX fatti da Seasonic è quasi sicuro che ha gli stessi inconvenienti del Seasonic.
Il negozio sicuro per i 2 anni di garanzia legale è sicuramente Amazon, basta contattarli ed il giorno dopo potresti già avere un nuovo alimentatore (uguale al precedente) se disponibile, oppure chiedere il rimorso.
Spese di spedizione e resi sono sempre a loro carico, parlo di prodotti venduti e spediti direttamente da loro.

Di fatti è proprio da lì che vorrei acquistare, ma purtroppo per gli alimentatori i prezzi sono molto alti rispetto altrove. In ogni caso escludendo l'XFX a questo punto che mi consigli ?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Di fatti è proprio da lì che vorrei acquistare, ma purtroppo per gli alimentatori i prezzi sono molto alti rispetto altrove. In ogni caso escludendo l'XFX a questo punto che mi consigli ?
Hai fatto una lista un po lunghetta, vediamo di sfoltirla :D. Quel lian-li è un fanless, quindi escludiamo tutti gli alimentatori fanless, causa probabile fusione termo nucleare. Ti sconsiglio anche gli alimentatori platinum, il cui sovrapprezzo rispetto ai gold non è giustificato da una grande differenza in termini di efficienza. Escludiamo pure i corsair di fascia bassa, i quali avendo una temperatura operativa di 30°, in un mini-itx fanless, andrebbero o in protezione, oppure...:pompiere:; di quel Be Quiet c'è di meglio. Se con questo pc non fai gaming, rimarrei con l'integrata intel.
Psu consigliate: seasonic g360, coolermaster v450s (ho il v550s e regge una 280x rimanendo inudibile), fsp aurum 400.
Edit molto imho: con quella cpu, cambiando case con una obsidian 250d, montando un paio di ventole, ci vedrei bene una gtx 970 mini-itx :trotta:.
 
Ultima modifica:

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Hai fatto una lista un po lunghetta, vediamo di sfoltirla :D. Quel lian-li è un fanless, quindi escludiamo tutti gli alimentatori fanless, causa probabile fusione termo nucleare. Ti sconsiglio anche gli alimentatori platinum, il cui sovrapprezzo rispetto ai gold non è giustificato da una grande differenza in termini di efficienza. Escludiamo pure i corsair di fascia bassa, i quali avendo una temperatura operativa di 30°, in un mini-itx fanless, andrebbero o in protezione, oppure...:pompiere:; di quel Be Quiet c'è di meglio. Se con questo pc non fai gaming, rimarrei con l'integrata intel.
Psu consigliate: seasonic g360, coolermaster v450s (ho il v550s e regge una 280x rimanendo inudibile), fsp aurum 400.
Edit molto imho: con quella cpu, cambiando case con una obsidian 250d, montando un paio di ventole, ci vedrei bene una gtx 970 mini-itx :trotta:.
Ti ringrazio per i consigli! Prima di tutto devo dire che il Case è obbligato, in quanto ho un massimo di dimensioni a disposizione, e purtroppo l'Obsidian non ci sta, altrimenti l'avrei preso senza nemmeno pensarci !

Venendo al fatto che il case della Lian-Li sia fanless, diciamo che questo problema si può raggirare, perchè potrei mettere al posto di un hard disk in posizione verticale, una fan, magari non molto grande, e dare un pò più d'aria.
Il Cooler Master invece lo sconsigliano per via dei cuscinetti, ammetto di non sapere di cosa sto parlando :D.
Per il G-360 mi sembra un pò poco, per mantenere un'efficienza ottimale e stare su un consumo del 50% della potenza nominale.
Per l'FSP, non lo conoscevo e quindi mi informerò, grazie dinuovo!
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per i consigli! Prima di tutto devo dire che il Case è obbligato, in quanto ho un massimo di dimensioni a disposizione, e purtroppo l'Obsidian non ci sta, altrimenti l'avrei preso senza nemmeno pensarci !

Venendo al fatto che il case della Lian-Li sia fanless, diciamo che questo problema si può raggirare, perchè potrei mettere al posto di un hard disk in posizione verticale, una fan, magari non molto grande, e dare un pò più d'aria.
Il Cooler Master invece lo sconsigliano per via dei cuscinetti, ammetto di non sapere di cosa sto parlando :D.
Per il G-360 mi sembra un pò poco, per mantenere un'efficienza ottimale e stare su un consumo del 50% della potenza nominale.
Per l'FSP, non lo conoscevo e quindi mi informerò, grazie dinuovo!
Se hai un problema di dimensioni vedi anche il cubitek mini cube.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Se hai un problema di dimensioni vedi anche il cubitek mini cube.

Purtroppo non ci siamo con le dimenzioni, la scelta del Lian Li è abbastanza obbligata. A proposito, un'altra domanda importantissima che ovviamente rivolgo a tutti. Qualsiasi sia l'alimentatore, dato che va montato in verticale, da che lato mi consigliate di posizionare la ventola ? Perchè il lato esterno del case non ha buchi per l'areazione, mentre dall'altro lato c'è praticamente difronte la cpu con il suo dissipatore però ci sono i buchi per l'areazione del retro.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Purtroppo non ci siamo con le dimenzioni, la scelta del Lian Li è abbastanza obbligata. A proposito, un'altra domanda importantissima che ovviamente rivolgo a tutti. Qualsiasi sia l'alimentatore, dato che va montato in verticale, da che lato mi consigliate di posizionare la ventola ? Perchè il lato esterno del case non ha buchi per l'areazione, mentre dall'altro lato c'è praticamente difronte la cpu con il suo dissipatore però ci sono i buchi per l'areazione del retro.


Di solito il sistema di fissaggio delle viti non è simmetrico, quindi non potrai scegliere un montaggio diverso da quello che il case propone.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo non ci siamo con le dimenzioni, la scelta del Lian Li è abbastanza obbligata. A proposito, un'altra domanda importantissima che ovviamente rivolgo a tutti. Qualsiasi sia l'alimentatore, dato che va montato in verticale, da che lato mi consigliate di posizionare la ventola ? Perchè il lato esterno del case non ha buchi per l'areazione, mentre dall'altro lato c'è praticamente difronte la cpu con il suo dissipatore però ci sono i buchi per l'areazione del retro.
Un alimentatore atx normale puoi montarlo in 2 modi, con ventola sopra o sotto. Nel tuo caso visto il montaggio verticale, montalo dove può pescare più aria.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Review: Lian Li PC-Q27 - Chassis - HEXUS.net - Page 2

Vedendo quanto poco spazio c'è, per me dovresti optare per un alimentatore completamente modulare.
Anche con la massima efficienza energetica possibile, visto che il resto viene trasformato in calore, quindi nel tuo caso un Platinum potrebbe essere sensato, non per il risparmio energetico ma per la minore generazione di calore.

potresti anche valutare soluzioni del genere:

Mini PC - Intel® NUC

GIGABYTE - Desktop PC - Mini-PC Barebone

ASUS VivoPC - ASUS
 
Ultima modifica:

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Per 80€ non credo si trovi molto con certificazione Platinum

Antec - EA-550 Platinum

Su questo alimentatore però sentirei anche le opinioni degli altri.
In ogni caso ho detto che Platinum sarebbe meglio, ma in ogni caso la differenza rimane piccola con un Gold.
Inoltre con quel budget bisogna scendere a compromessi per forza.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Ragazzi, io basandomi su questa recensione Seite nicht gefunden - ComputerBase, in base alla silenziosità dovrei scegliere tra Enermax Platimax, Be Quiet! E9 480CM e Corsair RM550. Infatti il G-550 per quanto silenzioso, è leggermente più rumoroso degli altri con un carico al 50 %, dopodichè sembra partire in quinta e alza fortemente i giri della fan. Che ne dite voi ? La recensione mi sembra abbastanza seria...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!