Consiglio Alimentatore Per Vecchio Pc

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ciao a tutti,
chiedo consiglio per ali su una configurazione vecchiotta:
Mobo: Asus P5GD1
Cpu: Intel Pentium 4 530 (LGA775) 32bit
Ram: 1,5 gb che andrò ad aumentare ai massimi 4gb supportati
Scheda video: Radeon X300.

Uso: internet e office, nient'altro.

L'alimentatore attuale è una cinesata da 350W che unitamente al dissi stock richiede una stanza insonorizzata da quanto rumore fa.
Il dissi intenderei sostituirlo con un Thermaltake Contac 21 che supporta il socket LGA775
Mi potete consigliare un alimentatore max 50 euro che mi consenta di minimizzare la rumorosità in proporzione ovviamente alla spesa?

Grazie
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Evita assolutamente di portare la ram a 4gb perch+è butti solo i soldi dalla finestra. La tua Cpu non supporta il 64 bit.

O porti la ram a 3gb e tieni la Cpu che hai oppure prendi una CPU a 64 bit, installi un sistema operativo a 64 bit allora puoi portare la ram a 4gb.

I sistemi operativi a 32 bit e le Cpu che non supportano il 64 bit non usano più di 3gb o forse 3,25gb di ram e quindi il resto della ram non servirà assolutamente a nulla. Non ci puoi fare nulla. L' unica cosa da fare è cambiare CPU ed installare un sistema operativo a 64 bit.

Però leggendo il manuale ufficiale della scheda madre anche con un sistema operativo a 64 bit ed una Cpu a 64 bit userà meno di 4gb a causa della limitazione del chipset (un componente della scheda madre).

I moduli con i chip di memoria a 128 mb non sono compatibili con la tua scheda madre.
I moduli X16 con i chip su tutti e due i lati non sono compatibili con la tua scheda madre.

Prendi altri 2 moduli DDR da 2gb l' uno, Totale: 2gb

I moduli ram devono essere della stessa marca, stessa serie, stessa latenza, etc...

Che moduli monta il pc ora?
Potresti scaricarti un programma gratuito come Cpu-Z e poi andare cliccare sia su "Memory che su "SPD" e postare la schermata.

Come alimentatore ti consiglio:

Be Quiet Pure Power L8 400 watt 80+ Bronze.

Lo trovi qui:

http://www.omegashop.it/index.php?o...rt_product_id=18962&virtuemart_category_id=62

Oppure meglio il Corsair CX450M (quello con l' etichetta grigia) 80+ Bronze che però è semi-modulare quindi il case sarà un po' più pulito ed ordinato.

Lo trovi su Omegashop (l' e-shop che ho linkato sopra) oppure qui:

http://www.dgstore.it/alimentatori-per-computer/corsair-cx450m-0843591057936-p-85909.html
 

ttrash

Nuovo Utente
33
6
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
Asrock H270 pro4
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU
Xfx gtr Amd Rx 480
Monitor
Samsung C24F396
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Ciao :)

Evita assolutamente di portare la ram a 4gb perch+è butti solo i soldi dalla finestra. La tua Cpu non supporta il 64 bit.

O porti la ram a 3gb e tieni la Cpu che hai oppure prendi una CPU a 64 bit, installi un sistema operativo a 64 bit allora puoi portare la ram a 4gb.

I sistemi operativi a 32 bit e le Cpu che non supportano il 64 bit non usano più di 3gb o forse 3,25gb di ram e quindi il resto della ram non servirà assolutamente a nulla. Non ci puoi fare nulla. L' unica cosa da fare è cambiare CPU ed installare un sistema operativo a 64 bit.

Però leggendo il manuale ufficiale della scheda madre anche con un sistema operativo a 64 bit ed una Cpu a 64 bit userà meno di 4gb a causa della limitazione del chipset (un componente della scheda madre).

I moduli con i chip di memoria a 128 mb non sono compatibili con la tua scheda madre.
I moduli X16 con i chip su tutti e due i lati non sono compatibili con la tua scheda madre.

Prendi altri 2 moduli DDR da 2gb l' uno, Totale: 2gb

I moduli ram devono essere della stessa marca, stessa serie, stessa latenza, etc...

Che moduli monta il pc ora?
Potresti scaricarti un programma gratuito come Cpu-Z e poi andare cliccare sia su "Memory che su "SPD" e postare la schermata.

Come alimentatore ti consiglio:

Be Quiet Pure Power L8 400 watt 80+ Bronze.

Lo trovi qui:

http://www.omegashop.it/index.php?o...rt_product_id=18962&virtuemart_category_id=62

Oppure meglio il Corsair CX450M (quello con l' etichetta grigia) 80+ Bronze che però è semi-modulare quindi il case sarà un po' più pulito ed ordinato.

Lo trovi su Omegashop (l' e-shop che ho linkato sopra) oppure qui:

http://www.dgstore.it/alimentatori-per-computer/corsair-cx450m-0843591057936-p-85909.html

In realtà il pc monta 1,5 gb di ram (1 + 0,5 a 200mhz proprio usando CPU-Z), ho ordinato due moduli da 1gb ddr 400-pc3200 non-ecc come da caratteristiche mobo, quindi in realtà monterà 3,5. Al max tolgo quello da 0,5. Ho speso 13€, niente di che.
Non credo abbia senso che cambi processore adesso a meno che non trovi su ebay un' occasione. Aumento la ram perchè volevo installare win7 pro 32bit (ora xp). Alla fine ho ordinato il cx450m anche considerando un eventuale futuro upgrade della macchina.
Grazie per le tue precisazioni
 
I

il velo di Maya

Ospite
In realtà il pc monta 1,5 gb di ram (1 + 0,5 a 200mhz proprio usando CPU-Z), ho ordinato due moduli da 1gb ddr 400-pc3200 non-ecc come da caratteristiche mobo, quindi in realtà monterà 3,5. Al max tolgo quello da 0,5. Ho speso 13€, niente di che.
Non credo abbia senso che cambi processore adesso a meno che non trovi su ebay un' occasione. Aumento la ram perchè volevo installare win7 pro 32bit (ora xp). Alla fine ho ordinato il cx450m anche considerando un eventuale futuro upgrade della macchina.
Grazie per le tue precisazioni

Non ha senso cambiare cpu nel to caso anche perchè c'è pure la limitazione della scheda madre che userà meno di 4gb.
Va bene ordinare 2 moduli da 1gb l'uno ddr 400,etc...

Anche io ti consiglio quell' alimentatore (quello con l' etichetta grigia). Ora avrai pure il case più pulito ed ordinato dato che l' alimentatore è semi-modulare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!