Consiglio alimentatore e-atx per configurazione pc ultra

anubis_juventino

Nuovo Utente
26
2
Ciao a tutti , dopo aver risparmiato soldi per un anno, mi voglio regalare un pc desktop che duri 30 anni. :figo: Non trovo però un alimentatore che con un buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche(e-atx) mi soddisfi chiedo dunque a voi mostrandovi prima il setup :

scheda madre : asus rampage 4 black edition lga2011 (e-atx)
cpu : intel i7 59xx
ram : 64 gb corsair
dissipatore : cooler master v8 cpc 1150
case : full tower ancora da scegliere formato e-atx
ssd e hard disk 1tb
scheda grafica : invidia gtx 970 per ora (la scheda madre ha 4 slot per lo sli :retard:)

e gungiamo all alimentatore che non ho trovato. digitando su google alimentatore e-atx non esce praicamente nulla. consigli ? si accettano consigli anche sulla configurazione del pc :utonto: grazie


Non voglio un alimentatore che possa supportarmi 4 schede video , mi serve per ora solo per la scheda madre e una / al massimo due schede gtx 970. Poi se mai avrò bisogno di andare oltre (tra vent anni ?) ci penserò a sostituire l alimentatore.
 
Ultima modifica:

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Ciao a tutti , dopo aver risparmiato soldi per un anno, mi voglio regalare un pc desktop che duri 30 anni. :figo: Non trovo però un alimentatore che con un buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche(e-atx) mi soddisfi chiedo dunque a voi mostrandovi prima il setup :

scheda madre : asus rampage 4 black edition lga2011 (e-atx)
cpu : intel i7 59xx
ram : 64 gb corsair
dissipatore : cooler master v8 cpc 1150
case : full tower ancora da scegliere formato e-atx
ssd e hard disk 1tb
scheda grafica : invidia gtx 970 per ora (la scheda madre ha 4 slot per lo sli :retard:)

e gungiamo all alimentatore che non ho trovato. digitando su google alimentatore e-atx non esce praicamente nulla. consigli ? si accettano consigli anche sulla configurazione del pc :utonto: grazie


Non voglio un alimentatore che possa supportarmi 4 schede video , mi serve per ora solo per la scheda madre e una / al massimo due schede gtx 970. Poi se mai avrò bisogno di andare oltre (tra vent anni ?) ci penserò a sostituire l alimentatore.
Ciao.
va bene essere lungimiranti.. mah.... 20 anni?!?!?!??!?!?

64GB RAM?????????

è vero che ognuno spende come crede... ma forse potresti instradare i soldi meglio, non trovi?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tutto sbagliato. Se ti dura 5 anni siine contento.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti , dopo aver risparmiato soldi per un anno, mi voglio regalare un pc desktop che duri 30 anni. :figo: Non trovo però un alimentatore che con un buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche(e-atx) mi soddisfi chiedo dunque a voi mostrandovi prima il setup :

scheda madre : asus rampage 4 black edition lga2011 (e-atx)
cpu : intel i7 59xx
ram : 64 gb corsair
dissipatore : cooler master v8 cpc 1150
case : full tower ancora da scegliere formato e-atx
ssd e hard disk 1tb
scheda grafica : invidia gtx 970 per ora (la scheda madre ha 4 slot per lo sli :retard:)

e gungiamo all alimentatore che non ho trovato. digitando su google alimentatore e-atx non esce praicamente nulla. consigli ? si accettano consigli anche sulla configurazione del pc :utonto: grazie


Non voglio un alimentatore che possa supportarmi 4 schede video , mi serve per ora solo per la scheda madre e una / al massimo due schede gtx 970. Poi se mai avrò bisogno di andare oltre (tra vent anni ?) ci penserò a sostituire l alimentatore.

Non per smontarti, ma tra vent'anni quella configurazione probabilmente faticherà a far girare il browser :asd:

è un'ottima configurazione, sicuramente il processore andrà bene per almeno 4-5 anni, la gpu già fra un annetto comincerà a mostrare il fianco e dovrai scendere a compromessi. Lo standard della scheda madre per l'alimentazione è l'ATX 24 pin (E-ATX è il formato), qualsiasi psu di qualità andrà benissimo (ti rimando alla Guida agli alimentatori 2015 che trovi in questa sezione). Se vuoi fermarti alla scheda singola va bene un buon 550/650w, se pensi ti possa venire lo sfizio di uno SLI punta a un 750/850w. I 64 gb di ram effettivamente sono esagerati, ma nell'ottica di avere un pc con la massima longevità possibile, posso anche avere senso. Se non hai urgenza immediata, ti consiglio di aspettare metà del prossimo anno per acquistare la scheda video, la prossima generazione di gpu promette un salto prestazionale non indifferente.
 

anubis_juventino

Nuovo Utente
26
2
era ovviamente ironico ed esagerato i 30 / 20 anni di longevità di questo computer. Ringrazio Banzai , l unico che ha risposto, ho capito 24 pin, perchè avevo letto su altri forum che altri utenti avevano avuto il problema di non riuscire a collegare una e-atx e che gli mancavano 4 pin da collegare (sicuramente utilizzavano alimentatori vecchi), con la tua spiegazione ho controllato un ipotetico alimentatore e dice 20 + 4 pin atx, tutto chiaro grazie mille
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Comunque é tutto da rivedere il pc. PRIMA scegli con calma il processore , ram e sk video . Non sai ancora che cpu hai scelto , non sai se farai SLI (una singola 980ti no?),é davvero difficle aiutarti.
l alimentatore lo scegliamo alla fine , tieni da parte 110-120 euro.
Dimentica il discorso e-atx
 
Ultima modifica:

anubis_juventino

Nuovo Utente
26
2
cosa suggerisci ? puoi spiegare gli eventuali errori nella configurazione ? grazie :ok:

si l avevo già scelta solo che non volevo riandare nello store a cercarla, pensavo a una : i7 5930k 3.5g
Penso di fare sicuramente SLI con due gtx 970, semplicemente per rimandare la spesa della seconda scheda più in là e nel frattempo riuscire a giocare a qualcosa.

 
Ultima modifica:

Braccoz

Utente Attivo
151
29
cosi' butti solo soldi. vuoi qualcosa che ti dia le massime prestazioni e duri a lungo? taglia i costi di mobo, cpu e ram e i soldi che ti avanzano li metti da parte. tra 1-2 anni rivendi e tra il ricavo della vendita e i soldi che avevi accantonato riaggiorni il tutto.

la fascia enthusiast non e' per chi cerca la longevita' e il miglior rapporto qualita'/prezzo, e' per chi ricerca il top assoluto in quel preciso momento, senza badare a spese
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Non ci sono errori veri e propri , é tutto compatibile.
Però io farei qualcosa come un i7 6700k ( questo processore é abbastanza per il tuo caso ) , poi per ora metteri 16gb ddr4 , vedi come vanno , se non sono abbastanza puoi aggiungere altra ram quando vuoi.E come scheda video , se il pc lo vuoi longevo , metti una 980ti(i soldi ci sono risparmiando sulla cpu e la ram), cosi giochi alla grande a tutti i giochi per qualche anno fino a 2560x1440p , per la sk madre senti qualcun altro.
Cosi con un ali da 650w stai dentro benissimo (con lo sli devi aumentare il wattaggio). Cosi al volo mi viene in mente evga 650g2 ma ce ne sono anche altri validi. Il case guarda tu , che monitor usi e che tipo di raffreddamento hai intenzione di usare?
 
Ultima modifica:

anubis_juventino

Nuovo Utente
26
2
Sto scegliendo il case ancora e il raffreddamento è una sua conseguenza.
devo scegliere il case pensavo a questo :

1) Open air case , mega dissipatore come sopra , e ventola gigante sopra
2) full tower verticale , raffreddamento a liquido , ma non ne ho mai montato uno
3) case a cubo , questo per l esattezza :
Thermaltake Core X9 E-ATX Cube Chassis Review
4 ventole laterali , 4 ventole 120mm sopra , e per la cpu quel set di raffreddamento a liquido della coolermaster da 100 euro se lo avete presente


pensavo al case a forma di cubo in realtà come opzione da adottare.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Un impianto liquido custom é sicuramente bello esteticamente ma é parecchio costoso, non é semplice da montare e richiede molta manutenzione. Al massimo puoi iniziare con un bel grosso dissipatore come un noctua DH15 o un cooler master v8 .. dipende che esigenze hai .. oppure un AIO.
Guarda tu il case che ti piace , a me personalmente piacciono i Corsair Obsidian
 

troppotardi

Utente Attivo
299
10
CPU
..............
Scheda Madre
...............
HDD
...
RAM
................
GPU
..................
Audio
..................
Monitor
..................
PSU
...............
Case
...................
OS
....
Ciao a tutti , dopo aver risparmiato soldi per un anno, mi voglio regalare un pc desktop "ultra"
ciao
-per farci cosa esattamente? editing video/grafica 3D/photo/gaming?
è in base a questa informazione dettagliata che potrai dirottare meglio i tuoi soldi, magari risparmiando su alcuni componenti a velocissima obsolescenza come ad.es. la VGA (max 6mesi) e investire + saggiam. meglio su altri.

-infine qual'è il tuo budget MAX complessivo di spesa?
CIAO
 
Ultima modifica:

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Io andrò anche controcorrente, ma per quanto mi riguarda se vuole tirar su una macchina con la longevità come prerogativa è giusto puntare alla piattaforma x99 se ha la disponibilità economica.

Secondo me ha poco senso puntare a una configurazione "solo" high end adesso, per poi sbattersi a rivendere tutto fra 2 anni perdendoci il 30/40% di quello che ci ha speso (per cosa poi? per il refresh che sarà Kaby Lake?), quando con un 5930k su mb x99 è apposto per minimo altri 5 anni abbondanti. Senza considerare che, volendo, può lo stesso rivendere e passare a Broadwell-E, perdendoci molto meno (le piattaforme enthusiast perdono meno valore nel tempo). Trovo invece poco furbo l'acquisto di una 980Ti adesso, quando fra qualche mese con una ipotetica x70 Pascal o controparte AMD si potranno avere prestazioni simili, o al limite poco sotto, ma spendendo la metà e avendo una scheda appositamente pensata per le DX12. Come ultimo appunto, un errore nella configurazione effettivamente c'è, la scheda madre è una x79 LGA 2011, non supporta il 5930k, che è Haswell-E.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Sto scegliendo il case ancora e il raffreddamento è una sua conseguenza.
devo scegliere il case pensavo a questo :

1) Open air case , mega dissipatore come sopra , e ventola gigante sopra
2) full tower verticale , raffreddamento a liquido , ma non ne ho mai montato uno
3) case a cubo , questo per l esattezza :
Thermaltake Core X9 E-ATX Cube Chassis Review
4 ventole laterali , 4 ventole 120mm sopra , e per la cpu quel set di raffreddamento a liquido della coolermaster da 100 euro se lo avete presente


pensavo al case a forma di cubo in realtà come opzione da adottare.

Ciao.

Di una E-Atx invece che una normale ATX non te ne fai una mazza. Le Asus X99A e X99-Deluxe (tanto per citarne due) fanno la stessa cosa.

Il liquid e' una spesa enorme,

e personalmente, da possessore, se non hai voglia di continue spese e sbattimenti, te lo sconsiglio - in particolare se hai intenzione di farti durare molto la config. Poi ti spiego perche'.

Il case cubico non mi dispiace, ma preferisco l'Anidees

AI7 Black Window

almeno non pretende di essere quello che non e' (radiatori dovunque in un case cosi'? Boh, o non ho capito le proporzioni o sto diventando vecchio).

Visto il tuo budget,
puoi permetterti una sk madre 2011v3 e relativa cpu, a sei core o -pazzia- 8 core (al momento un 5960x e' davvero sconveniente se non lo trovi usato o a prezzo dimezzato),
se vuoi mettere 64 gb di ram, fai pure, ma non subito; tieniti aperta la porta e monta 16gb di ram con due moduli da 8Gb su una scheda madre con 8 slot ram. Se vorrai, ne aggiungerai in seguito.

Come scheda video, o la 980Ti o la Fury (non X). La spesa sara' anche maggiore sul momento, ma e' sicuramente una scelta piu' longeva.
Le supposizioni su Pascal lasciamole li' - e' tutto un SE.

Inevitabile dirti che forse ti vorrai tenere aperta anche l'opzione dello sli/crossfire,
e ti servira' un alimentatore all'altezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ciao a tutti , dopo aver risparmiato soldi per un anno, mi voglio regalare un pc desktop che duri 30 anni. :figo: Non trovo però un alimentatore che con un buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche(e-atx) mi soddisfi chiedo dunque a voi mostrandovi prima il setup :

scheda madre : asus rampage 4 black edition lga2011 (e-atx)
cpu : intel i7 59xx
ram : 64 gb corsair
dissipatore : cooler master v8 cpc 1150
case : full tower ancora da scegliere formato e-atx
ssd e hard disk 1tb
scheda grafica : invidia gtx 970 per ora (la scheda madre ha 4 slot per lo sli :retard:)

e gungiamo all alimentatore che non ho trovato. digitando su google alimentatore e-atx non esce praicamente nulla. consigli ? si accettano consigli anche sulla configurazione del pc :utonto: grazie


Non voglio un alimentatore che possa supportarmi 4 schede video , mi serve per ora solo per la scheda madre e una / al massimo due schede gtx 970. Poi se mai avrò bisogno di andare oltre (tra vent anni ?) ci penserò a sostituire l alimentatore.

prima che tu faccia acquisti sbagliati devi sapere che la asus rampage 4 black edition lga2011 non è compatibile con gli i7 della serie 5000, devi prendere la rampage v socket 2011-3, ma ti servono davvero schede madri così estreme? vanno bene per overclock estremo e configurazioni multi-gpu, poi per sfruttare al massimo una configurazione così dovresti mettere un ssd pci express, se fossi in te poi prenderei la 980ti ed eventualmente mettere un i7 5820k o al massimo un 5930k, il 5960k non è affatto conveniente visto il prezzo, per l'ali devi decidere se farai sli o no ad ogni modo se rimani con singola gpu un buon 600-650 watt ti bastano e avanzano, qui la guida a quelli consigliati http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html saluti e buon anno :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili