Consiglio alimentatore 450w SFX/ATX

xpeppe94x

Nuovo Utente
56
1
Salve, sto iniziando a scegliere i componenti per un pc che resterà accesso quasi 24 ore su 24, verrà usato principalmente come media server (Plex media server) ed ogni tanto gaming titoli AAA.
Per ora le componenti scelte sono:

Case: SilverStone SST-SG13B
Motherboard: MSI B450I GAMING PLUS itx
Cpu: Ryzen 5 3600

Devo ancora scegliere la GPU, non vorrei spendere molto in vista delle future Ampere, ero orientato anche su qualcosa di usato a buon prezzo tipo RX 580 o qualcosa della serie GTX 1650/1660

Ora ho dei dubbi riguardo l'alimentatore. Il case è compatibile con modelli ATX, ma ho visto che nei video di assemblaggio che i cavi creano un pò di problemi e alcuni consigliano di utilizzare un SFX per risparmiare un poco di spazio e avere più aria.
Non vorrei spendere troppo per l'alimentatore così da conservare qualcosa in più per la gpu, ora il mio dubbio è prendo un atx, forse anche modulare che mi può aiutare per lo spazio oppure un sfx?
Dovrei acquistare su Amazon o b**-****r.
Come SFX avevo visto il SilverStone SST-ST45SF v 3.0 a 70 euro su amazon. Cosa ne pensate? Prendo questo o risparmio e vado su un ATX? Quale?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ottima la scelta della mainboard: immagino però tu sappia che, senza aggiornamento del bios, non puoi montare un ryzen 3000.

Questione psu: nel datasheet non menziona l' adattatore atx --> sfx quindi dovresti comprarlo a parte. Guardando la configurazione di quel case un ali sfx permetterebbe l' installazione di un dissi per la cpu più alto: non so quanto questo ti sia utile ma va segnalato.

VOlendo montare un sfx senza spendere troppo ti consiglio di prendere lo Sharkoon silenstorm sfx gold che ha un paio di miglioramenti rispetto a quello che hai indicato:
- è gold, quindi è più efficiente a parità di assorbimento; meno calore da dissipare, più silenzioso e scalda di meno.
- essendo sfx-l mantiente 2 delle 3 dimensioni di un sfx ma permette l' installazione di una ventola da 12cm, quindi più silenzioso a parità di aria spostata.
https://www.amazon.it/dp/B00W4IVXFW/?tag=tomsforum-21

La qualità costruttiva è molto buona, la piattaforma è condivisa tra vari brand
 

xpeppe94x

Nuovo Utente
56
1
Ottima la scelta della mainboard: immagino però tu sappia che, senza aggiornamento del bios, non puoi montare un ryzen 3000.

Questione psu: nel datasheet non menziona l' adattatore atx --> sfx quindi dovresti comprarlo a parte. Guardando la configurazione di quel case un ali sfx permetterebbe l' installazione di un dissi per la cpu più alto: non so quanto questo ti sia utile ma va segnalato.

VOlendo montare un sfx senza spendere troppo ti consiglio di prendere lo Sharkoon silenstorm sfx gold che ha un paio di miglioramenti rispetto a quello che hai indicato:
- è gold, quindi è più efficiente a parità di assorbimento; meno calore da dissipare, più silenzioso e scalda di meno.
- essendo sfx-l mantiente 2 delle 3 dimensioni di un sfx ma permette l' installazione di una ventola da 12cm, quindi più silenzioso a parità di aria spostata.
https://www.amazon.it/dp/B00W4IVXFW/?tag=tomsforum-21

La qualità costruttiva è molto buona, la piattaforma è condivisa tra vari brand
Okay, prima cosa grazie per la risposta. Per la questione mainboard si lo sapevo, da quanto ho capito si dovrebbe aggiornare con usb senza cpu, ti trovi?

Per quanto riguarda l'alimentatore fai conto che il pc la maggior parte del tempo sarà in standby, un paio di ore al giorno funzionerà come server plex ed un'ora circa di gaming. Ora non essendo esperto (per questo chiedo il tuo aiuto) non so se con questo utilizzo il gold può essere meglio di un bronze, ovvero un gold in standby porta vantaggi (consumi, temperature e rumorosità) rispetto ad un bronze?
Quasi sicuramente andrò su SFX per la questione spazio, anche il silverstone ha inclusa la staffa atx, ho controllato. Ora la scelta ricade su questi:

- Sharkoon SilentStorm SFX Bronze 450W (60€)
- Sharkoon SilentStorm SFX Gold 500W (85)
- SilverStone SST-ST45SF v 3.0 450W (70€)

L'unica differenza che ho trovato tra i due bronze sta nella ventola più grande nel silverstone. Ora contando l'utilizzo che farò, cosa mi consigli?
Conviene comunque prendere il gold o risparmiare con un bronze?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Okay, prima cosa grazie per la risposta. Per la questione mainboard si lo sapevo, da quanto ho capito si dovrebbe aggiornare con usb senza cpu, ti trovi?

Non mi risulta che quella mainboard abbia la funzionalità bios flashback.

Per quanto riguarda l'alimentatore fai conto che il pc la maggior parte del tempo sarà in standby, un paio di ore al giorno funzionerà come server plex ed un'ora circa di gaming. Ora non essendo esperto (per questo chiedo il tuo aiuto) non so se con questo utilizzo il gold può essere meglio di un bronze, ovvero un gold in standby porta vantaggi (consumi, temperature e rumorosità) rispetto ad un bronze?
Quasi sicuramente andrò su SFX per la questione spazio, anche il silverstone ha inclusa la staffa atx, ho controllato. Ora la scelta ricade su questi:

- Sharkoon SilentStorm SFX Bronze 450W (60€)
- Sharkoon SilentStorm SFX Gold 500W (85)
- SilverStone SST-ST45SF v 3.0 450W (70€)

L'unica differenza che ho trovato tra i due bronze sta nella ventola più grande nel silverstone. Ora contando l'utilizzo che farò, cosa mi consigli?
Conviene comunque prendere il gold o risparmiare con un bronze?

In standby non noteresti differenze. Se vuoi risparmiare prendi pure uno dei bronze.
 

xpeppe94x

Nuovo Utente
56
1
Non mi risulta che quella mainboard abbia la funzionalità bios flashback.



In standby non noteresti differenze. Se vuoi risparmiare prendi pure uno dei bronze.
Avevo visto quì la scheda madre https://forum.tomshw.it/threads/sch...os-per-ryzen-3000-b350-b450-x370-x470.775439/
Lista MOBO aggiornabili a Ryzen 3000 con USB

Se la scheda madre è presente in questa lista significa che puoi aggiornare il firmware e renderla così compatibile con Ryzen 3000.
  • ASUS Crosshair VI Extreme
  • ASUS Crosshair VI Hero
  • ASUS Crosshair VI Hero Wi-Fi/AC
  • ASUS Crosshair VII Hero
  • ASUS Crosshair VII Hero Wi-Fi
  • MSI B450 Gaming Plus
  • MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
  • MSI B450 Tomahawk
  • MSI B450+A Pro
  • MSI B450M
  • MSI B450M Bazooka Plus
  • MSI B450M Gaming Plus
  • MSI B450M Mortar
  • MSI B450M Mortar Titanium
  • MSI X370 Gaming M7 ACK
  • MSI X370 XPower Gaming Titanium
  • MSI X470 Gaming M7 A
Per aggiornare con usb serve comunque una cpu?
Per la questione psu allora cosa conigli tra sharkoon e silverstone bronze? Sono la stessa cosa? Stanno a 10 euro di differenza
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ehm.... Non c' è la tua mainboard in quell' elenco.
I 2 bronze sono 2 rebrand della stessa piattaforma.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili