DOMANDA Consiglio alimentatore 1000w

U

Utente 125751

Ospite
Scusa ma io leggo che i corsair HX e AX hanno componenti di migliore qualità rispetto agli RM.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

I Corsair RM (da non confondere con gli RMX) non sono per nulla buoni e non vanno acquistati.

Poi sto leggendo in giro che dicono che è meglio avere tanti watt e stare larghi, utilizzando a un 50-60% l’alimentatore invece che sfruttarlo al massimo.

Non capisco mi spiegheresti meglio?
Ripeto so benissimo che la mia config consumerà al massimo 6-700w.
Ma come ho scritto nel post, ho letteralmente 200€ da “buttare”

In giro dicono miliardi di cose bisogna saper distinguere cosa è vero/corretto e cosa non è lo è.
Quello che hai scritto non è corretto. Poi dall' altra non bisogno nemmeno sfruttare l' alimentatore al massimo quindi oltre il 90% del carico.

La tua configurazione non consumerà al massimo 600-700w. Poi un pc non arriva MAI al consumo massimo.
Con la tua configurazione con 650w effettivi e con i watt adeguati sul +12v, non stai affatto stretto perchè i consumi sono più bassi. L' alimentatore non sarà assolutamente sfruttato al massimo e non sarà nemmeno al limite. Se vuoi stare ancora più largo vai sul taglio da 750w. Ma oltre assolutamente no perchè hai problemi di efficienza,più calore del case (intenso come energia termica che va screcata) visto che la percentuale del carico si abbassa troppo. Mentre su 1000 watt peggio ancora perchè aumenta ancora di più il divario tra i consumo effettivo del pc e i watt effettivi dell' alimentatore.
Con la tua configurazione non stai largo con 850w.

Se non si calcola correttamente il consumo del pc o/e si include il consumo massimo allora si sceglierà l' alimentatore sbagliato.
I calcolatori online non vanno considerati perchè non sono per nulla attendibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
I Corsair RM (da non confondere con gli RMX) non sono per nulla buoni e non vanno acquistati.



In giro dicono miliardi di cose bisogna saper distinguere cosa è vero/corretto e cosa non è lo è.
Quello che hai scritto non è corretto. Poi dall' altra non bisogno nemmeno sfruttare l' alimentatore al massimo quindi oltre il 90% del carico.

La tua configurazione non consumerà al massimo 600-700w. Poi un pc non arriva MAI al consumo massimo.
Con la tua configurazione con 650w effettivi e con i watt adeguati sul +12v, non stai affatto stretto perchè i consumi sono più bassi. L' alimentatore non sarà assolutamente sfruttato al massimo e non sarà nemmeno al limite. Se vuoi stare ancora più largo vai sul taglio da 750w. Ma oltre assolutamente no perchè hai problemi di efficienza,più calore del case (intenso come energia termica che va screcata) visto che la percentuale del carico si abbassa troppo. Mentre su 1000 watt peggio ancora perchè aumenta ancora di più il divario tra i consumo effettivo del pc e i watt effettivi dell' alimentatore.
Con la tua configurazione non stai largo con 850w.

Se non si calcola correttamente il consumo del pc o/e si include il consumo massimo allora si sceglierà l' alimentatore sbagliato.
I calcolatori online non vanno considerati perchè non sono per nulla attendibili.

Allora intanto ho gia annullato il 1000w.
Sto facendo molta confusione.. ricominciamo da capo

Vi dico la mia config:
7700k 5ghz + z270 gaming pro carbon
Rtx 3080 strix (che tra l’altro leggo avrà 3x8pin)
Dissi corsair H100i platinum
Sound blaster z
Ssd m2 sabrent 1 tb
Hd blue 1tb
5 ventole 120mm

3schermi collegati:
1monitor 27” 2k, 1monitor 24.5” fhd, e tv 40” collegata in hdmi

Mouse logitech g403
Tastiera corsair k70 rgb
Tappetino usb rgb
Cuffie



Considerando upgrade futuri (probabilmente cambieró CPU e aggiungero SSD) , che wattaggio mi consigliate?
E quale alimentatore? Budget 200€

Scusate la mia ignoranza..


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Ho trovato questo seasonic prime platinum 750w
Ha anche 3 cavi da 8 pin per la gpu, i cavi sono quelli belli non plasticosi, proprio come cercavo io.. se mi date l’ok ordino!!

Seasonic 24324 - Seasonic PRIME Platinum 750, Alimentatore ATX Modulare da 750W, nero https://www.amazon.it/dp/B01N9OLE3B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Siamo sicuri che mi basta anche in futuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
760
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
è cmq inferiore all'XFX che ti avevo linkato (basato su piattaforma Prime Ultra ?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili