Consiglio airflow case

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi. Ho un case Cooler Master MB520.
Vorrei un consiglio su come posizionare le ventole nel top del case. Vi allego un'immagine che ho creato per chiarire meglio come ho posizionato le ventole e che tipo di ventole sono.
Come potete vedere al top ho due ventole, una in immissione e una in espulsione. Ho anche modificato le curve sul bios a mio piacimento (tranne per le frontali).
Ora la mia idea era di usare la noctua del top per il dissipatore della CPU, e comprare delle ventole da 140mm rgb, per dare un po di colore ed avere più portata d'aria sempre per la parte superiore del case, se conoscete delle ventole con queste caratteristiche proponete.
Secondo voi è stata giusta l'idea di mettere quella davanti in immissione? Mettendola in espulsione avevo paura di togliere aria alla ventola del dissipatore.
Considerate che non mi trovo male con l'airflow, togliendo il vetro laterale guadagno si e no 1-2 gradi alla GPU, ma comunque secondo me rimane troppo alta di temperatura. Ho provato anche ad aggiustare la curva delle ventole con afterburner e dagli 81 gradi massimi ora raggiungo i 78/79 gradi. Invece per la CPU quando gioco in full arrivo sui 65 gradi massimi.
 

Allegati

  • CASE.png
    CASE.png
    2.5 MB · Visualizzazioni: 58

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
metti la noctua posteriore al posto della srausa al top e girala come l'altra noctua.
dietro metti la scrausa, oppure prendi un'altra noctua
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
metti la noctua posteriore al posto della srausa al top e girala come l'altra noctua.
dietro metti la scrausa, oppure prendi un'altra noctua
Ok quindi consigli di mettere le due noctua al top in espulsione. Ma siccome sono ben più potenti delle altre ventole, è possibile che tolgano aria al dissipatore, visto che praticamente toglierebbe l'aria che passa davanti alla ventola del dissipatore.
Invece prendere delle ventole da 140 me lo consiglieresti o meglio rimanere con le 120?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh, devi mettere una noctua pure dietro..
No non dovrebbero esserci problemi.
Beh 140 > 120 quindi maggiore airflow, soprattuto da mettere nel front, che lì è tutto chiuso..
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Beh, devi mettere una noctua pure dietro..
No non dovrebbero esserci problemi.
Beh 140 > 120 quindi maggiore airflow, soprattuto da mettere nel front, che lì è tutto chiuso..
Nel front purtroppo non posso metterle da 140, ma devo dire che nonostante sia chiuso, le prese d'aria laterali e quella in basso sono abbastanza ampie e ho il vantaggio di avere molta meno polvere nel case (problema per cui ho preferito questo invece che quello con il front in mesh). L'unica cosa che posso fare è metterle al top due da 140 e poi spostare una noctua al posteriore e l'altra noctua al posto della ventola del dissipatore. Comunque il mio dubbio era solo potevo mettere le due al top entrambe in espulsione, e se avrei avuto vantaggi in termini di airflow. Appena posso smonto e vi faccio sapere i risultati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili