DOMANDA Consiglio aggiornamento "soft" PC gaming (Budget 2/300€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10
Per me devi solo prendere altri 8 GiB di RAM, aggiornare la CPU sarebbe uno spreco di soldi;
con 16 GiB hai ancora un signor sistema e pazienza se non giochi a 120 fps egrafica ultrapompata, inoltre 8 GiB sono una spesa piuttosto bassa. Questo PC te lo terrai come "muletto" (fa sempre comodo averne uno) quando cambi sistema.
Poi aspetta che escano le nuove schede video NVIdia.

Innanzitutto grazie! Poi, volevo chiederti, che RAM mi consigli?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A bruciapelo ti direi "identiche a quelle che hai" riempiendo i 2 banchi liberi.
in alternativa cerca un kit da 16 GiB 2x8GiB e vendi quelle attuali
per il tipo di RAM controlla per sicurezza (sul manuale o sul sito del produttore) le combinazioni supportate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Radagast

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Considerando la CPU che hai a mio avviso non è economicamente conveniente cambiare ora, visto che tra qualche mese escono gli AMD Ryzen Zen 3, poi magari fai direttamente un upgrade di CPU+motherboard, il che ti porterà in dote anche il PCI-Express 4, buono per le nuove schede video sia AMD che NVidia.

La tua CPU non è per niente scarsa, è potente anche se è logico che quelle successive lo sono di più, tanto più se overclockabili. Detto questo, a partire dall'architettura Skylake (Agosto 2015) ad oggi (Agosto 2020) la potenza media delle CPU Intel è cresciuta di circa l'80%. Significa che se prendi un Core i5 Skylake del 2015 e lo confronti con un Core i5 del 2020 famiglia 10xxx, a parità di frequenza quello nuovo è l'80% più veloce. Essendo passati 5 anni, se fai il confronto con le situazioni precedenti non è poi così tanto. Quindi, se proprio ti cascano i soldi dalle tasche fai l'update che ti pare, altrimenti resti fermo e aspetta qualche mese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Radagast

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10
Considerando la CPU che hai a mio avviso non è economicamente conveniente cambiare ora, visto che tra qualche mese escono gli AMD Ryzen Zen 3, poi magari fai direttamente un upgrade di CPU+motherboard, il che ti porterà in dote anche il PCI-Express 4, buono per le nuove schede video sia AMD che NVidia.

La tua CPU non è per niente scarsa, è potente anche se è logico che quelle successive lo sono di più, tanto più se overclockabili. Detto questo, a partire dall'architettura Skylake (Agosto 2015) ad oggi (Agosto 2020) la potenza media delle CPU Intel è cresciuta di circa l'80%. Significa che se prendi un Core i5 Skylake del 2015 e lo confronti con un Core i5 del 2020 famiglia 10xxx, a parità di frequenza quello nuovo è l'80% più veloce. Essendo passati 5 anni, se fai il confronto con le sitazioni precedenti non è poi così tanto. Quindi, se proprio ti cascano i soldi dalle tasche fai l'update che ti pare, altrimenti resti fermo e aspetta qualche mese.

Grazie mille, sei davvero molto gentile! :)

Diciamo che non ho intenzione nell'immediato di cambiare la scheda video, avevo al massimo pensato di cambiare la CPU.
Quindi seguendo il tuo consiglio aumento soltanto la RAM mettendo 2 banchi da 8 al posto dei miei due banchi da 4 e resto con questa configurazione ancora per un annetto, considerando che non ho pretese di giocare a FPS competitivi a rate bassissimi, ma mi piace giocare a qualche GDR (stile The Witcher 3 o il futuro Baldur's Gate 3) godendomi la grafica il più possibile.
Che dici, si può fare?
Scusami se faccio domande stupide, ma su questo argomento sono davvero nabbo!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ma certo, il tuo è ancora un buon PC per giocare in fhd
Sia la tua vga che la tua CPU possono dire ancora la loro...
Chiaro, non puoi pretendere di fare 144hz e un botto di fps.
Ma puoi goderti la tua macchina tranquillamente con piccoli compromessi per farti godere ancora il tuo sistema per un po.
La cosa più importante per me l'hai aggiornata o lo stai facendo che e la ram.
Ad oggi 8gb non sono sufficienti siccome già win10 in più i giochi ti saturano velocemente questa memoria "volatile"
Vedrai, con i 16gb non hai cali improvvisi di fps e saranno poco ballerini
 
  • Mi piace
Reazioni: Radagast

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non sono domande stupide, la quantità di RAM totale più è meglio è, ne trai comunque beneficio. se il gicoco è eseoso ne beneficia immediatamente, se non lo è ne beneficia il sistema in generale perché come minimo diminuiscono drasticamente il ricorso alla paginazione su disco. chiaramente i giochi tripla A e grafica superpompata richeidono hardware potentissimi ma, come detto in precedenza, per quelli i cambi da fare sono più consistenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili