Consiglio aggiornamento PC

Pubblicità

Alexander

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
visto che vorrei aggiornare un vecchio PC, ho scelto da CHL i prodotti più adatatti alle mie esigenze, ma vorrei anche il vostro professionale parere, soprattutto per quanto riguarda la loro compatibilità con l'intero sistema.

Premetto che il pc serve per applicativi da ufficio, ma anche per una discreta grafica web e da fotoritocco, quindi non deve essere ne troppo scarso ne troppo potente, una via di mezzo, tendendte al medio-alto.

Visto che dovrei solo cambiare alcune parti, ecco cosa ho scelto in proposito:

Disco Fisso: SEAGATE 120GB ST3120022A, Eide, ATA100, 7200 Giri, Buffer 2MB
75,60 Euro.

Processore: Processore AMD ATHLON64 (K8 ) 3000+, Socket 754, versione Boxed
154,00 Euro.

Scheda Madre: ASUS K8V SE DELUXE, Socket 754, VIA K8T800, AGP 8X, Sata, Raid, Gigabit Lan, Audio a 6 canali
88,80 Euro.

Memoria: 512 MB DDR SDRAM Corsair PC3200, 400MHz, CAS2.5, Value Select
92,40 Euro.

Alimentatore: Enermax EG365P-VE(FCA) 350W, 2 ventole, velocità regolabile, sleep mode
84,00 Euro.

Ho poi aggiunto al tutto SPIRE Stars-700 SilverGrease, pasta termoconduttiva Silver con applicatore a siringa per una migliore dissipazione tra processore e dissipatore passivo.
Per un costo totale di circa 500 euro.

Che ne pensate, e come vedete la configurazione descritta, in termini di compatibilità, prestazioni e affidabilità?

Attendo i vostri utili suggerimenti, grazie mille ;)

Ultima modifica:
Per ora l'aquisto di altri 512 MB di RAM lo rinvierei a quando risulterà proprio necessario, tanto non penso, per l'uso che se ne deve fare, che al momento siano indispensabili.

Inoltre, giusto per avere un quadro completo sul vecchio PC ho inoltre una buona scheda grafica Ge Force 4 440MX con 128 MB SDRAM (AGP 4x), che per il momento penso possa andare bene anche per il nuovo pc.

Altri pareri in proposito e che mi dite del prezzo?

ho letto che fai fotoritocco e con immagini di grandi dimensioni la memoria in + se sente... ovvio che devi valutare te

La configurazione è buona, solo che fossi in te punterei + sul socket 939 quindi Athlon64 3000+ winchester 939 e scheda madre Mb Msi K8t Neo2-Fir sempre se sei disposto a spendere 50 € in più .

enonva ha detto:
ho letto che fai fotoritocco e con immagini di grandi dimensioni la memoria in + se sente... ovvio che devi valutare te

Quoto, soprattutto considerando che hai parlato di una macchina medio-alta

Consiglio anche io il modulo ram aggiuntivo per sfruttare il dual cannel e per il socket dipende, si dice che comunque verra cambiato con l'M2, devi valutare tu regolandoti sulla frequenza degli aggiornamenti hw che fai.

La memoria è fondamentale, specie se usi programmi come Photoshop che ne succhiano un bel po'. Un altro banco da 512MB non farebbe male...

un altro banco però dovrebbe essere sfruttato in dual channel, cosa che il 754 nn può fare, prenditi una mobo e una cpu 939, differenza massima rimanendo sullo stesso livello 30€

enonva ha detto:
non ne vedo il motivo... sono 512Mb in + che il sistema sfrutta... o sbaglio:toccato:

;)

Girando con photopork un immagine da 100 mega la differenza tra 512 e il doppio vi assicura che si nota... :eek:

Grazie intanto per le ottime delucidazioni.
Premesso che il PC non serve affatto per giocare, ma solo per grafica (Flash, Photoshop, Paint Shop Pro ecc..) e per applicativi per ufficio, penso che vaba più che bene per queste esigenze.

Infondo se cambio socket, passando ad un 939 non potrei riutilizzare la vecchia scheda AGP 4.x e viste le scarse necessità di gioco penso vada bene per ora, al massimo in futuro la cambierò con una AGP 8.x da 256 mb, giusto per stare più tranquilli, ma niente di più
Tanto penso che le AGP rimarranno sul mercato ancora per un bel po'.

A me non sembra male come configurazione economica, piuttosto mi sembra sprecata una corsair da 512MB, se vai sul risparmio fatti una o due twinmos da 512MB. Sul disco fisso sceglierei una HD Sata se è compatibile con la MoBo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro