DOMANDA Consiglio Aggiornamento PC

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
Buongiorno,

vorrei un consiglio per un aggiornamento PC, nella fattispecie al momento sono possessore di un pc contente:

- Corsair 32gb vengeance 3200
- I9 9900k
- Asus Rog Maxiumus 390z
- Asus Rog Strix 2080ti oc
- Corsair 850hxi
- Dissipatore Corsair h110 (non ricordo giusto ma dovrebbe essere l'Aio da 360)

Purtroppo sto notando che a volte il pc si spegne, arresta da solo senza motivazione o va in riavvio, e nel corso della sua vita ha bruciato quasi 5 banchi di ram

di tutto questo vorrei sostituire mobo processore alimentatore e ovviamente dissipatore.

Che consigli mi potete dare? come budget pensavo di rimane sui 1500/2000€
La scheda video la vorrei mantenere al momento.
Al più pensavo di aggiungere un ssd nuovo.

Ringrazio in anticipo.

P.S. consigliate anche di rimanere con un alimentatore "sovradotato" in ottica aggiornamento futuro su schede video energivore??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma hai un [pc piuttosto potente le controlli le temperature?

Io aspetterei
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
con quell'i9 era già in commercio la serie 3000 di ryzen, che spingeva molto restando con consumi e temperature contenute e aveva il 3900x che era un carro armato da 24 threads, diciamo che non è stato un buon acquisto mirato
hai monitorato le temperature nei carichi più pesanti? non è normale che con una scheda madre di fascia così alta, partano ben 5 banchi di ram
dalla build attuale si può riutilizzare ram, gpu, alimentatore e forse dissipatore (bisogna vedere se non è lui il problema), bisogna sapere anche il modello del case
il 27 settembre usciranno in commercio le nuove cpu di AMD, non abbiamo ancora recensioni e comparazioni con intel per valutare le prestazioni, ne tantomeno sappiamo i prezzi esatti, ma nel caso volessi aspettare, si potrebbe puntare su un 7900x

CPU: Intel Core i9-12900 2.4 GHz 16-Core Processor (€620.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€223.01 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.08 @ Amazon Italia)
Total: €982.09
 

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
con quell'i9 era già in commercio la serie 3000 di ryzen, che spingeva molto restando con consumi e temperature contenute e aveva il 3900x che era un carro armato da 24 threads, diciamo che non è stato un buon acquisto mirato
hai monitorato le temperature nei carichi più pesanti? non è normale che con una scheda madre di fascia così alta, partano ben 5 banchi di ram
dalla build attuale si può riutilizzare ram, gpu, alimentatore e forse dissipatore (bisogna vedere se non è lui il problema), bisogna sapere anche il modello del case
il 27 settembre usciranno in commercio le nuove cpu di AMD, non abbiamo ancora recensioni e comparazioni con intel per valutare le prestazioni, ne tantomeno sappiamo i prezzi esatti, ma nel caso volessi aspettare, si potrebbe puntare su un 7900x

CPU: Intel Core i9-12900 2.4 GHz 16-Core Processor (€620.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€223.01 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.08 @ Amazon Italia)
Total: €982.09
Il case è un Obsidian 500D di Corsair

Le temperature le ho monitorate, anche su carichi pesanti, processore mai sopra i 70/75 gradi, feci vari benchmark ma non ho mai avuto crash o spegnimenti "casuali" o bsod in quelle fasi.

ho avuto spegnimenti solo in videoconferenze o in gaming su alcuni giochi anche a volte poco energivori, esempio cyberpunk tutto liscio, path of exile si spegne.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Come software lavorativi uso:

Premiere e DaVinci per editing
Photoshop

MathLab e SAS per analisi dati
quindi la gpu viene comunque spremuta, strana come cosa, potrebbe dipendere da un allocazione errata dalla ram per via di qualche slot mal funzionante, che poi è anche la causa dei banchi bruciati
 

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
quindi la gpu viene comunque spremuta, strana come cosa, potrebbe dipendere da un allocazione errata dalla ram per via di qualche slot mal funzionante, che poi è anche la causa dei banchi bruciati
Su questo non so, ho il dubbio da cosa dipenda.

la cosa che mi ha fatto più strano è proprio il sistema va in arresto con un riavvio come un calo di tensione con uso di programmi e/o giochi blandi, comprese, a volte, delle bsod
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Su questo non so, ho il dubbio da cosa dipenda.

la cosa che mi ha fatto più strano è proprio il sistema va in arresto con un riavvio come un calo di tensione con uso di programmi e/o giochi blandi, comprese, a volte, delle bsod
sicuro di avere un HX850i e non un CS o CX?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Sì certezza al 100% su questo
allora si può escludere anche l'alimentatore, ancora oggi è tra i migliori come qualità e affidabilità, se fosse la scheda video, andrebbe in blocco alla richiesta di più risorse e non il contrario
mi fa pensare solo alla scheda madre
 

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
Anche io pensavo proprio alla mobo difettata, ed avevo escluso anche l'UPS, mobo di quella gen, non se ne trovano più a prezzi decenti e/o competitivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili