Consiglio aggiornamento PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zaned

Nuovo Utente
47
2
Buonasera, ormai 6 anni fa ho messo su un PC da gaming anche seguendo gli esperti consigli di questo forum (che non finirò mai di ringraziare).

È arrivato il momento di aggiornarlo. Il mio budget è di 500€ più ciò che è possibile ricavare dall’eventuale vendita di alcuni componenti.

La configurazione era la seguente:
• Processore —> Intel Core i5 6500 3.2Ghz
• Dissipatore —> Arctic Freezer i32 CO
• Scheda Madre —> ASRock H170 Pro4
• Scheda Grafica —> XFX Radeon RX 480 8Gb
• Alimentatore —> Corsair CX650M 650 watt
• RAM —> Kingston HyperX Fury 2x4Gb DDR4
• Hard Disk —> Western Digital Blue 1Tb (+ uno esterno da 2Tb)
• SSD —> Samsung 850 EVO
• Case —> Corsair carbide Spec-01

Come mi suggerireste di migliorarlo e aggiornarlo per essere il più possibile al passo coi tempi?

Vi sono immensamente grato🙇🏻‍♂️
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, ormai 6 anni fa ho messo su un PC da gaming anche seguendo gli esperti consigli di questo forum (che non finirò mai di ringraziare).

È arrivato il momento di aggiornarlo. Il mio budget è di 500€ più ciò che è possibile ricavare dall’eventuale vendita di alcuni componenti.

La configurazione era la seguente:
• Processore —> Intel Core i5 6500 3.2Ghz
• Dissipatore —> Arctic Freezer i32 CO
• Scheda Madre —> ASRock H170 Pro4
• Scheda Grafica —> XFX Radeon RX 480 8Gb
• Alimentatore —> Corsair CX650M 650 watt
• RAM —> Kingston HyperX Fury 2x4Gb DDR4
• Hard Disk —> Western Digital Blue 1Tb (+ uno esterno da 2Tb)
• SSD —> Samsung 850 EVO
• Case —> Corsair carbide Spec-01

Come mi suggerireste di migliorarlo e aggiornarlo per essere il più possibile al passo coi tempi?

Vi sono immensamente grato🙇🏻

Dovresti aggiornare un pochino tutto a parte i dischi che ti puoi tenere

Frequenza e timing delle ram?
Risoluzione del monitor?

500 euro sono troppo pochi
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaned

Zaned

Nuovo Utente
47
2
Dovresti aggiornare un pochino tutto a parte i dischi che ti puoi tenere

Frequenza e timing delle ram?
Risoluzione del monitor?

500 euro sono troppo pochi
Grazie mille per la gentile risposta!
Sulla frequenza e timing delle ram non saprei bene rispondere. Sono un po’ una capra sull’argomento, ma mi documenterò e ti farò sapere.
Prima usavo un monitor vero e proprio (FHD), ma poi si è rotto e sono passato a una TV 4K. Non ho bisogno di super frequenze rapide per FPS o simili, visto che principalmente gioco a giochi non frenetici (puzzle game, strategici, GDR a turni, avventura ecc ecc).

Riguardo al budget, ora non conosco troppo bene il mercato dell’usato, ma speravo di ricavare ancora qualche centinaio di euro dalla vendita di alcuni altri componenti, specialmente la scheda grafica. Ho qjalche amico che potrebbe essere interessato. Sommando il tutto ai 500 spero che si riesca a fare qualcosa ahah!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda con il budget di cui disponi e la TV 4k la strada più semplice da prendere al momento è QUESTA

549 ed hai una macchina di tutto rispetto, il pc te lo tieni per le altre cose e con 9,90 ti fai un gamepass

Oggi solo epr la scheda video ci vogliono almeno 400 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaned

Zaned

Nuovo Utente
47
2
guarda con il budget di cui disponi e la TV 4k la strada più semplice da prendere al momento è QUESTA

549 ed hai una macchina di tutto rispetto, il pc te lo tieni per le altre cose e con 9,90 ti fai un gamepass

Oggi solo epr la scheda video ci vogliono almeno 400 euro
Magari posso portare il budget a 700€, 750€ proprio a voler tirare. Ma speravo di non doverci dedicare un budget quasi come quello per fare un PC nuovo, visto che alcune componenti più o meno ci sarebbero già (poche, ahimé). Ma se servono 700€ per un buon upgrade, allora 700€ siano. Se hai (o anche qualcun altro ha) qualche consiglio, sarei molto felice di sentirlo.

Non c’è qualche altro componente che potrei tenere oltre agli hard disk?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Magari posso portare il budget a 700€, 750€ proprio a voler tirare. Ma speravo di non doverci dedicare un budget quasi come quello per fare un PC nuovo, visto che alcune componenti più o meno ci sarebbero già (poche, ahimé). Ma se servono 700€ per un buon upgrade, allora 700€ siano. Se hai (o anche qualcun altro ha) qualche consiglio, sarei molto felice di sentirlo.

Non c’è qualche altro componente che potrei tenere oltre agli hard disk?
puoi mantenere gli HDD e case

Il minimo sindacale oggi sarebbe questo

CPU 13400F 229 + Contact frame 10.90
MOBO b760 144
RAM 32GB 80( se quelle che hai hanno frequenza buona potresti tenerle)
SSD ricicli
CASE ricicli
VGA 3060 358
PSU ricicli quello che hai
DISSI Assassins X 26

cosi ti viene 840
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaned

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Magari posso portare il budget a 700€, 750€ proprio a voler tirare. Ma speravo di non doverci dedicare un budget quasi come quello per fare un PC nuovo, visto che alcune componenti più o meno ci sarebbero già (poche, ahimé). Ma se servono 700€ per un buon upgrade, allora 700€ siano. Se hai (o anche qualcun altro ha) qualche consiglio, sarei molto felice di sentirlo.

Non c’è qualche altro componente che potrei tenere oltre agli hard disk?
Buon pomeriggio.
Riesci a fare così? (Rtx 3060 TI)
Screenshot_20230405_155808.jpg
Riguardo al dissipatore prova a chiedere sul sito produttore se c'è il kit lga 1700 (a me sembra non ci sia però).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaned

Zaned

Nuovo Utente
47
2
Chiedo in anticipo scusa per il doppio commento.

@crimescene @Angelorob c’è molta differenza tra le due schede grafiche che mi avete consigliato? Perché a livello di prezzo il risparmio dell’una rispetto all’altra sarebbe abbastanza sostanzioso.

Con le vostre configurazioni a quanto si dovrebbe poter giocare? 6 anni fa quando ho fatto la mia mi sognavo il 4K, però in Full HD riuscivo a giocare mi pare a 120 (o forse 60) FPS coi dettagli a ultra, in modo piuttosto stabile, quindi spero che dopo 6 anni e con un upgrade di 800€ si riesca a giocare discretamente bene in 4K.

I due slot RAM hanno ciascuno 2133Mhz di velocità.

Grazie ancora per l’aiuto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiedo in anticipo scusa per il doppio commento.

@crimescene @Angelorob c’è molta differenza tra le due schede grafiche che mi avete consigliato? Perché a livello di prezzo il risparmio dell’una rispetto all’altra sarebbe abbastanza sostanzioso.

Con le vostre configurazioni a quanto si dovrebbe poter giocare? 6 anni fa quando ho fatto la mia mi sognavo il 4K, però in Full HD riuscivo a giocare mi pare a 120 (o forse 60) FPS coi dettagli a ultra, in modo piuttosto stabile, quindi spero che dopo 6 anni e con un upgrade di 800€ si riesca a giocare discretamente bene in 4K.

I due slot RAM hanno ciascuno 2133Mhz di velocità.

Grazie ancora per l’aiuto!
si se puoi metti la 3060 ti io ti ho messo la 3060 per motivi di budget

La ram controlla se non hai disattivato i profili xmp se invece è a 2133 devi cambiarla è troppo lenta


Con le vostre configurazioni a quanto si dovrebbe poter giocare? 6 anni fa quando ho fatto la mia mi sognavo il 4K, però in Full HD riuscivo a giocare mi pare a 120 (o forse 60) FPS coi dettagli a ultra, in modo piuttosto stabile, quindi spero che dopo 6 anni e con un upgrade di 800€ si riesca a giocare discretamente bene in 4K.

il 4k scordatelo, con una 3060 ti si gioca beneone in 1440p per giocare in 4k ci vogliono schede che da sole costano oltre 1k come la 4080 o la 4090
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaned

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili